PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione

pol
11-07-13, 13: 12
ciao ragazzi..in vista delle ferie volevo mettermi all' opera per migliorare l'illuminazione nel mio mini allevamento. La stanza è illuminata ma quando sarà piu freddo dovrò chiudere le porte e inevitabilmente ci sara penombra perchè dalle finestre non entra molta luce..

Io non me ne intendo di sistemi di illuminazione, ma avevo intenzione di mettere delle luci led per ogni gabbia. Magari collegate ad un timer che mi accende la luce alba/tramonto e successivamente un altro timer con una luce piu forte per il giorno.

Mi potete indicare magari che tipo di led posso usare, il piu adatto diciamo per aumentare l' illuminazione (il locale non è completamente al buio), che timer e magari se avete anche altri suggerimenti :) grazie

labi
11-07-13, 14: 48
non fai prima a mettere una lampada fluorescente (neon) nel locale? nel periodo di riposo e muta è sconsigliabile avere troppa luce

pol
11-07-13, 15: 37
infatti il problema non è ora ma piu avanti quando dovro chiudere la stanza e quindi ci sara meno luce..il locale è grande e le gabbie sono in una parte del locale quindi dovrei illuminare parecchio per illuminarlo totalmente con il neon..

Fabio Musumeci
11-07-13, 18: 41
Scusami labi, ma tu sei un allevatore di Diamanti di Gould? O hai esperienza nella loro gestione e nelle loro necessità?
Te lo chiedo perché quanto tu affermi corrisponde a ciò che è più deleterio per i Gould, essi infatti hanno bisogno di moltissima luce, soprattutto naturare e meglio ancora se diretta, in qualsiasi fase della loro vita, soprattutto durante la muta, quando bagni di sole e forte intensità luminosa li aiutano nel processo, addirittura accellerandolo.
Anche durante le cove l'ambiente in cui si trovano deve essere intensamente illuminato, solo all'interno dei loro nidi essi hanno bidogno di oscurità, d'altronde in natura nidificano nel cavo profondo degli alberi di eucalipto, e tutt'intorno l'ambiente è aperto e fortemente irradiato dai raggi solari, con temperature elevate.
I soggetti tenuti in condizioni di scarsa luminosità sono molto esposti a malesseri di vario tipo, a cominciare da alterazioni dei colori, fino alla perdita di piumaggio dovuta ad uno sfasamento delle funzioni tiroidee.
Durante le cove, i soggetti posti in zone poco luminose si mostrano apatici e sonnolenti.

Scusami, ma è meglio dare solo informazioni corrette, e non generiche o utili ad altre specie.

labi
18-07-13, 11: 49
Ti scuso, ma mi sembra che io abbia detto una cosa diversa.

troppa luce, non ho detto scarsa luce. credo che i concetti siano diversi.

Si, ho allevato diamanti di gould per alcuni anni.

Fabio Musumeci
18-07-13, 12: 51
Sinceramente il significato del concetto di "troppa luce" mi sfugge.
Però ti ribadisco che i Diamanti di Gould hanno bisogno di moltissima luce, anzi se fossero messi in pieno sole sarebbe meglio....anche e soprattutto durante la muta!!!!!
So che alcuni allevatori di canarini osservano la pratica di tenerli al buio durante la muta, o in ambienti non "troppo" illuminati, ma per i Gould ho già spiegato che sarebbe deleterio.

pol
21-08-13, 13: 30
oggi ho installato nel locale dove allevo una lampada che accenderó per aumentare le ore di luce durante la riproduzione dei Gould.. il locale ha finestre e quindi entra abbastanza luce adesso che le giornate sono lunghe e il sole picchia,quando fa brutto tempo invece c è penombra.. la domande sono : comincio da settembre ad aumentare le ore di luce? É meglio che anticipo l‘alba o che posticipo il tramonto?? Perche avendo installato una sola luce le alternative sono o si svegliano di botto o si ritrovano al buio da un momento all`Altro. Bastano 12-13 ore?. Grazie

Fabio Musumeci
21-08-13, 16: 13
Sia l'alba che il tramonto devono essere graduali.
Se non hai la possibilità di installare un dispositivo che accende e spegne le luci in modo graduale, ti consiglio di usare almeno due lampade.
Una a bassa luminosità, ed una a alta luminosità, collegate a due timer separati.

Ovviamente parlo di lampade a risparmio energetico.
Quella più fioca dovrà accendersi per prima, in modo da simulare l'alba.
Poi, dopo un'ora, dovrà accendersi quella più potente, che farà luce per tutta la giornata.

Ti consiglio di lasciarle accese entrambe per tutto il giorno, in modo che la sera quella più luminosa si spenga per prima, e dopo un'ora si spenga quella più fioca, in questo modo simulerai il tramonto.
Non sono un vero e proprio sistema alba/tramonto, ma stai sicuro che dopo pochi giorni i tuoi soggetti si abitueranno, e lo spegnimento della lampada più luminosa sarà per loro il segnale di andare a "nanna", e nel giro di un'ora tutti avranno raggiunto i posatoi per il riposo, o i nidi, così quando saranno al buoi nessuno sarà fuori posto.
Fidati....funziona!!!

Se vuoi avere una resa cromatica migliore, la lampada più piccola dovrà essere a luce calda (gialla), meglio ancora se di quelle che non raggiungono immediatamente la massima luminosità.
Mentre per quella più potente dovrà essere a luce fredda (bianca), con una forte luminosità e quindi con un vattaggio più elevato.
Ovviamente tutto dipende dall'ampiezza del tuo locale, più grande è e più lampade ci vogliono, ma quella fioca basterà che sia solo una, in posizione centrale.

Io per esempio, nella parte chiusa del mio allevamento, che è grande all'incirca 6 x 4 metri con un soffitto molto alto, e scarsamente illuminata dalla luce naturale, utilizzo 7 fonti luminose:

1 a luce calda (gialla) e fioca, che è la prima ad accendersi e l'ultima a spegnersi

2 ad alta luminosità, a luce calda (gialla)

2 ad alta luminosità, a luce fredda (bianca)

2 neon a luce rosa, posti in alto, sulle pareti più lunghe

La stanza così sembra illuminata a giorno.

Durante il periodo delle cove, faccio accendere la prima lampada alle 6:00 del mattino, e la faccio spegnere alle 20:00.
Le altre si accendono alle 7:00 e si spengono alle 19:00.

In base alle tue esigenze, puoi anticipare o posticipare il tutto di un'ora.

pol
21-08-13, 16: 28
Ok grazie, provvederò allora a mettere la seconda con luce calda e piu fioca.. Il locale è grande ma penso che bastino due lampade visto che comunque luce ne entra dall esterno

pol
21-08-13, 16: 31
Mi diresti quale lampada usi per la luce calda e quella per la luce fredda.. I watt ecc..

Fabio Musumeci
21-08-13, 16: 43
Quella più piccola corrisponde ad una lampada ad incandescenza da 40W
Quelle più grandi emettono la stessa luce di lampade ad incandescenza da 150W
Però essendo lampade a risparmio energetico il loro consumo è 3 volte inferiore.

pol
21-08-13, 16: 53
Ok, ma dico quale devo prendere tra quelle arisparmio energetico? Prendo quella da 36 w a luce fredda mentre quella a luce calda la prendo di wattaggio piu basso??

Fabio Musumeci
21-08-13, 16: 59
Ovviamente ad ogni wattaggio corrisponde una resa luminosa, io non sono un tecnico, per cui mi baso sul corrispettivo ad incandescenza (le vecchie lampade).
Se quella da 36W corrisponde ai 150W delle vecchie lampade a incandescenza, allora va bene.
Per l'altra ovviamente dovrai scegliere un wattaggio inferiore.
Non ricordo nello specifico quali siano le caratteristiche tecniche delle mie lampade.

pol
21-08-13, 17: 16
Ho trovato , quella da 150w corrisponde ad una a risp energetico di 30w

Fabio Musumeci
21-08-13, 20: 34
Ho trovato , quella da 150w corrisponde ad una a risp energetico di 30w
Ottimo, ora tocca a quella più piccola.

pol
21-08-13, 21: 02
trovata, 9 watt! corrispondente a 45w di una ad incandescenza :)

Fabio Musumeci
21-08-13, 22: 37
Perfetto, mancano solo i timer, puoi usare benissimo quelli che si mettono sulle prese.

pol
28-08-13, 14: 21
Ma secondo te fabio quando posso cominciare con l illuminazione artificiale? Per ora visto il bel tempo e le giornate soleggiate penso sia inutile accenderle ora. Comincio magari verso fine settembre quando le giornate si accorceranno, tu che dici?

Fabio Musumeci
28-08-13, 16: 42
Si, comincia quando inizierai a fare anche la preparazione, e arriva ad almeno 14 ore quando metterai i nidi.
Se invece hai iniziato già da ora gli accoppiamenti accendi tutto.

pol
29-08-13, 15: 06
Ok grazie fabio!

lutrom
31-08-13, 09: 25
Scusa, FABIO, per quale motivo utilizzi anche le lampade a luce fredda?? Non sarebbe preferibile utilizzare solo ed esclusivamente quelle a luce calda che sembrano anche un po' più naturali?? I vari allevatori che conosco infatti utilizzano, nella maggior parte dei casi, quelle a luce calda.
Perché non fai uso delle lampade specifiche per l'illuminazione degli uccelli?? Non molti le usano (io neanche ma vorrei usarle), ma pare che siano di gran lunga preferibili.
Il lato negativo è che purtroppo queste lampade sono piuttosto costose; inoltre ho letto che durano solo un anno e dopo devono essere sostituite (cioè, se ho ben capito, dopo un anno ancora funzionano ma hanno ormai perso tutte o molte delle caratteristiche positive che le differenziano dalle lampade comuni a risparmio energetico).
Ti incollo qui sotto la descrizione di una di queste lampade.

"Lampada compatta per uccelli, riproduce il contenuto naturale UV della luce solare. Migliora l'alimentazione e il comportamento riproduttivo, rinforza il sistema immunitario e il piumaggio.
L’utilizzo di una sorgente luminosa che riproduce il contenuto UV naturale della luce solare comporta benefici salutari riconosciuti, con una vista e un comportamento più naturali per gli uccelli e un miglioramento nella riproduzione.
La lampada per uccelli [...] è stata sviluppata per offrire una sorgente artificiale di luce ultravioletta (UV), essenziale per gli uccelli domestici privati dell'esposizione diretta alla luce del sole.
A differenza delle normali lampade fluorescenti, la lampada per uccelli [...] utilizza speciali fosfori emittenti raggi UV che replicano il pattern spettrale della luce del sole, con il 12% dell’emissione luminosa totale sotto forma di UV-A e il 2,4% sotto forma di UV-B.
Tutte le caratteristiche della lampada compatta [...]:

produce ottimi colori naturali e iridescenza
2,4% UVB e 12% UVA per un uso aviario ottimale
migliora l’alimentazione e il comportamento riproduttivo
rinforza il sistema immunitario
attacco E27
elettronico-senza luce intermittente, anche agli occhi dell'uccello [infatti pare che gli uccelli percepiscano le luci a risparmio energetico con effetto stroboscopico, ad intermittenza, e questo non va certo bene]
lampada a risparmio energetico da 20 W"

Fabio Musumeci
31-08-13, 12: 19
Caro Lutrom, il mio non pretende certo essere il metodo migliore in assoluto, se potessi userei le migliori lampade in commercio, e le sostituirei ogni sei mesi.
Io ho descritto una soluzione economica con la quale ho avuto ottimi risultati, e grazie alla quale i miei soggetti hanno dimostrato un buon livello di benessere, da cui sono dipesi anche i successi riproduttivi in purezza e non
.
Senza limiti di denaro non ci sarebbero nemmeno limiti di soluzioni tecniche.
Io, purtoppo, qualche limite cel'ho.

Ho aggiunto le lampade a luce fredda perché altrimenti la luce della stanza aveva un'aspetto innaturale, così invece con la combinazione dei due tipi di illuminazione (tre se contiamo i neon) ottengo una resa cromatica più simile a quella che ce nella parte esterna del mio allevamento.

Inoltre, con la sola luce "gialla" i Diamanti di Gould erano meno attivi.