Visualizza la versione completa : Mutazione coppia roseicollis
Ciao a tutti, mi hanno regalato recentemente 1 bella coppia di roseicollis nati a ottobre 2012, a quale mutazione appartengono e quando posso mettere loro il nido?
Prima della cova mi consigliate cosa devo somministrare alla coppia?
Accetto tutti i consigli possibili.
Grazie per le risposte.
Leandro
Fabio Musumeci
15-07-13, 15: 26
Ciao Leandro,
i tuoi soggetti sono un ancestrale ed un faccia arancio.
Il fattore faccia arancio è una mutazione recessiva, i loro figli ne saranno tutti portatori, per ottenere dei faccia arancio occorre invece fare uno dei seguenti accoppiamenti:
muato x mutato
portatore x mutato
portatore x portatore.
Per quanto riguarda la riproduzione, procedi così:
per tutta l'estate, fino a settembre, fornisci solo semi e acqua fresca,
dai primi di settembre arricchisci la loro dieta,
aggiungi pastoncino all'uovo a grana grossa, mescolato a paté alla frutta per insettivori, puoi dare anche dei semi germinati, o del misto per colombi bollito, e dell'uovo sodo,
a ottobre metti il nido, con un substrato di truciolo e fieno per conigli, oltre a del materiale vegetale fresco con cui loro stessi lo imbottiranno.
Non fargli mancare fin da ora qualche pezzo di frutta e verdura e un blocchetto di sali minerali.
Non farti tentare dal mettere il nido prima, ad ottobre avranno compiuto un anno di età, inoltre l'autunno è il periodo migliore per cominciare le cove.
Grazie dei consigli Fabio,
ho già provato con dei semi germimati, li ho bolliti e serviti con scarso risultato, proverò col misto dei colombi... posso provare a dare un misto di legumi e se si, quante volte alla settimana?
Grazie ancora.
saluti
Se non sono abituati, difficilmente li mangeranno.
Per questa estate puoi somministrare loro - oltre al loro misto di semi secchi - frutta, verdura ed ortaggi di tutti i tipi.
Se vuoi, puoi anche mettere un pastoncino di mantenimento, a grana grossa.
I germinati, i bolliti, e gli ammollati vai cominciando a somministrarli - come appunto ti ha suggerito Fabio - da settembre in poi. I miei non mangiano germinati e raramente assaggiano i bolliti.
Ti consiglierei di comincare a provare gli ammollati: grano, legumi secchi, e misto colombi viaggiatori. Li metti in abbondante acqua la sera ed il mattino - dopo una vigorosa sciacquata - puoi metterli a disposizione.
Attenzione alla composizione del misto di legumi: il PREZZEMOLO è letale per loro.
Ho la sensazione che l'ancestrale sia anche portatore di Faccia Arancio.
Non puoi domandare a chi te li ha donato ?
Ma sei sicuro che sia una coppia (inteso come Maschio e Femmina)?
...grazie paride, provero a settembre con gli ammollati e quanto scritto sopra.
Per l'imbottitura del nido posso mettere come 1° strato il faggiolo e poi il fieno? fornire l'oro oltre il salice le foglie di ulivo?
Grazie
Nessun ringraziamento, ci mancherebbe altro.....
Si, puoi mettere uno strato per fare il fondo (penseranno loro a calpestarlo ben bene) e fornire rametti di salice da mettere all'interno della gabbia.
Penserà la femmina a trasportarli al nido fermandoli tra le penne del codione per poi sistemarli come una barriera tra la camera di cova ed il foro d'ingresso.
Le foglie di ulivo non sò...... io non le ho mai fornite.
Ernesto Schiano
15-07-13, 18: 18
Penso anche io che l'ancestrale sia portatore di faccia arancio... è una sensazione, il dubbio lo risolveremo alla nascita dei tuoi primi pulli!!!
...si è una coppia, Maschio e femmina, sono stati sessati, chiederò a chi me li ha dati se il maschio e un portatore di faccia arancio e vi farò sapere quanto prima.
Grazie per i consigli e buona serata.
...allora vi confermo che le vostre sensazioni erano fondate...oltre ad essere portatore di faccia arancio è anche portatore di lutino.
A questo punto vi chedo come saranno i piccoli qaundo nasceranno?
A presto
Fabio Musumeci
15-07-13, 21: 17
Nel caso in cui il maschio sia effettivamente un portatore di faccia arancio, avresti:
maschi ancestrali/ faccia arancio
maschi ancestrali/ faccia arancio/ ino
maschi faccia arancio
maschi faccia arancio/ ino
femmine ancestrali/ faccia arancio
femmine faccia arancio
femmine lutine/ faccia arancio
femmine lutine faccia arancio
il simbolo "/" significa "portatore di..."
Grazie Fabio per le specifiche.
Buona giornata
Buongiorno, allego foto dei figli hanno 6 mesi, della coppia ancestrale e faccia arancio, tra loro c'è anche un cannella, allora il padre è anche portatore di cannella? se così fosse sarebbe femmina? grazie
Fabio Musumeci
24-06-14, 17: 01
Le foto non si vedono, ma se c'è un cannella è sicuramente femmina, e il padre ne è portatore.
Grazie, e volendolo accoppiare con quale mutazione oltre il cannella?
Fabio Musumeci
25-06-14, 07: 49
Volendo accoppiare chi?
Il padre?
Fabio Musumeci
25-06-14, 08: 46
In quanto femmina, se accoppiata con soggetti non cannella, creerà solo maschi portatori di cannella, e femmine senza alcuna traccia genetica cannella.
Per avere altri cannella (sia maschi che femmine) dovresti accoppiarla con un maschio cannella (anche in combinazione con altre mutazioni) o un portatore di cannella, come ad esempio il padre.
Non ho capito se lei è pure faccia arancio, ma nel caso ricorda che ne è sicuramente portatrice, dato che uno dei suoi genitori è FA. I cannella FA sono piuttosto apprezzati, data la tonalità "calda" dei loro colori.
Evita solamente maschi Ino (lutini e avorio ino) e portatori di Ino, e maschi pallid (o isabella) e portatori, perché la combinazione tra il cannella e l'ino o il pallid porta a soggetti con colorazione intermedia.