PDA

Visualizza la versione completa : Entrate!!! Zampa rotte sanguinaaaaaaa

cocodiamante
17-07-13, 19: 43
ciao a tutti scusate non credo sia la sezione giusta ma non la trovavo e sinceramente ho un pochino fretta e' urgente ...

il mio passero giapponese di 2 anni circa si e' incastrato nella porticina, che e' a molla , e c'era una fessura tra la parte fissa (la sbarra fissa) e la porta che si muove. in pratica si e' incastrto e a causa dell'anello si e' bloccato (esso non ci passava...) quei cavolo di anellini uffi. insomma lo ho trovato a testa in giu' un po gonfio sul gozzo e petto. lo ho preso e' vispo ma voleva andare nel nido a covare le sue uova ma non lo ho permesse perdeva sangue lo ho portato a casa lo ho pulito con dell'acqua e messo libero in camera mia... non voglio tenerlo in gabbia se soffre. lui ha volato un po e e' andato sul letto... non perde sangue credo si stia cicatrizzando la ferita. purtropp ha una parte di pelle tipo staccata ma attaccata alla zampa per via di un pezzetto... come le subbiature del ginocchio. domattina corro dal vet ma non e' aviario pero' l'ultima volta che gli ho portato l'uccellino sembrava si intendesse un po, altrimenti chiama le colleghe di vicenza (abito in provincia).

ho scitto qui per avere dei consigli magari esperienze o altro. insomma qualcisasi cosa utile scrivete vi prego!

ps: ho messo limone nell'acqua e panico a volonta'... dopo metto gli altri semi

grazie infinitamente

Fabio Musumeci
17-07-13, 19: 56
Invece di lasciarlo libero per casa sarebbe meglio rimetterlo nella sua gabbia, dove si sente più al sicuro, inoltre accovacciandosi nel nido troverà sollievo e non sforzerà l'arto ferito.
Difficilmente gli uccelli di piccola taglia muiono dissanguati dopo questi incidenti, e se la zampa è ridotta ad un moncherino basterà amputarla perché si riprenda presto, e riprenda una vita normale.
Il veterinario, anche se non specializzato in specie aviarie, saprà sicuramente come fare.
Per adesso tu limitati a disinfettare la ferita con acqua ossigenata, e lascialo tranquillo nella sua gabbia.
Se non riesce a raggiungere cibo e acqua, ponili suo fondo.

cocodiamante
17-07-13, 20: 13
grazie mille fabio musumeci!

purtroppo non ho acqua ossigenata ne' alcol ne' niente perche' non li uso mai e l'unico che avevo e' finito...

la gabbia che uso e' troppo piccola per mettere il nido... e da caccia per dire... lui e posato su 2 spighe di panico. sembra stare comodo.
domani mi porto in camera una gabbia da 80x70x35 per la mia calopsite allevata a mano, quindi e' tranquilla... se metto il passerotto nella gabbia insieme a lei va bene? vabbhe che lei di giorno sta sul trespolo pero' la sera e la mattina e quando sono via... sono insieme. si puo??

il passero ora sta dormendo prima ha becchettato la spiga ma nn ha bevuto. non so perche ma sta in mano senza scappare... sembra molto tranquillo.. troppo?

grazie mille in anticipo

Fabio Musumeci
17-07-13, 21: 15
Scusami....gabbia da caccia?....gabbia del calopsite?....leggo tutto tranne la gabbia in cui stava quando si è fatto male, e poi tu stesso hai scritto che voleva rientrare nel "nido a covare le sue uova", è li che devi metterlo, non in altre gabbie strane o occupate da uccelli di altro genere.
Ma tu immagina se, in seguito ad un brutto trauma (speriamo mai!!!) ti ricoverassero nel recinto di un gorilla di 400 kg....però tranquillo, perché allattato a mano. Dimmi, ti sentiresti a tuo agio?

Poi, come consiglio per il futuro, tieni di scorta un flacone di acqua ossigenata, ed una bottiglietta di tintura di iodio, per qualsiasi evenienza.

cocodiamante
18-07-13, 12: 06
ho delle gabbiette usate per gli uccelli da richiamo che le uso per emergenza. cosi posso tenere in camera mia il passero. altrimenti starebbe in un'altro edificio dove tengo gli altri uccelli. sarebbe un po scomodo. quindi chiedevo se potevo metterlo dalla calo che e' in una gabbia piu grande.

oggi sono andato dal vet che lo ha fasciato. ora bisogna aspettare che guarisca... se non la muove piu e si scurisce gliela amputa. purtroppo era la zampa con l'anellino!... cmq speriamo guarisca e rimanga con 2 zampe.

cocodiamante
18-07-13, 12: 10
non posso metterlo nella gabbia di prima perche' la ferita e' stata grave e ha perso 3 goccioloni di sangue. e' debole e non sta sul posatoio. se lo metto nel nido credo schiacci le uova oppure i compagni (che sono 2) gli tirano via la fasciatura. e poi la' se succede qualcosa non mi accorgo subito. e poi non riuscendo ad andare sul posatoio come fa a bere? invece in questa gabbietta c'e' la ciotolina.

cmq grazie dell'aiuto e dei consigli!