PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione pulli 15 giorni!!!

cocodiamante
18-07-13, 18: 20
Ciao! Ecco i pullotti della coppia di fratelli olandesi GR/ dch B e Dch/B:
http://imageshack.us/a/img838/243/iw00.jpg

come vedete sono 3 colori diversi... uno bianco, uno grigio particolarmente scuro e uno grigio chiaro... sara' dorso chiaro? speriamo!
confermate? notate altro?

antoniooo87
22-07-13, 17: 46
si vedono un bianco ,un grigio e un bruno

cocodiamante
29-07-13, 12: 33
Ok Grazie. Hanno le penne fatte bene ora.. volano benissimo e mangiano da soli. Solo che ho noyato un particolare.... il bruno che tu dici non ha lacrima nera... ma se si guarda molto attentamente.... ce un filino leggermente piu scuro.. ma di 2 mm non tutta la lacrima!!

Lalbero genealogico... i genitori sono fratelli, figli di una bruna /bianco e un grigio /bianco. Mi viene il dubbio che pure i nonni di questi pulli siano parenti. Cmq, che mutazione si potrebbe trattare? Ahdimenticavo che i nonni erano portatori di dch.. uffa che complessità! C he dite?

EnricoB
30-07-13, 10: 04
Come certamente avrai letto molte volte in giro, viene spesso ribadito quanto sia sconsigliabile accoppiare "fratello x sorella" mentre invece è più tollerabile una consanguineità di tipo "genitore x prole". Comunque l'assenza di lacrima non la attribuirei ad una tara genetica, bensì alla mutazione petto nero, controlla se la coda ha la normale scacchiera oppure no. Tra l'altro se i riproduttori non sono mutati bruno significa che la bruna nata da questa coppia è sicuramente femmina.

L'albero genealogico... essendo che non ho visto soggetti Dorso chiaro non so allora se ci sia veramente questa mutazione in gioco, magari servirebbero delle foto di conferma.... pertanto per il momento la escludo, limitandomi al fatto che sostieni essere a base grigia i tuoi riproduttori e guardando la foto postata. Mi sentirei di affermare che i nonni dei tuoi novelli probabilmente sono una coppia composta sì da Grigio/bianco x Bruno/bianco come hai scritto tu, ma con di mezzo qualcosa di petto nero (forse uno dei due è mutato oppure solo portatore...) da questi possono saltare fuori soggetti mutati Bianco mentre alcuni ne saranno solo portatori e certi potrebbero non averne traccia nel patrimonio genetico, stesso discorso per il Petto nero... però ci sarebbe la certezza che i maschi nati da questa coppia sono di sicuro portatori di Bruno.
Considerando il fenotipo degli attuali novelli, direi che i tuoi riproduttori quindi dovrebbero essere:
Grigio/bruno,bianco,petto nero x Grigio/bianco,petto nero poiché tra i tuoi novelli compare una femmina Bruno petto nero (probabilmente portatrice di bianco), un mutato Bianco ed un Grigio (anche loro chissà di cosa sono portatori... senza contare che il bianco potrebbe nascondere anche lui l'essere mutato qualcos'altro, per esempio petto nero, ma non potrà manifestarlo a causa del suo essere bianco...). Questi ultimi due bisognerà aspettare che mutino per essere certi del loro sesso.
Spero di esserti stato utile ;)

cocodiamante
04-08-13, 19: 04
Grazie della risposta. Li ho incrociati i fratelli per scoprire cosa portano nei geni altrimenti non lo faccio mai. Si ora che sono cresciuti si nota che ha la lacrima poco evidente... possibile petto nero. Sto aspettando la muta del fratello grigio perche potrebbe trattarsi di petto nero... e scurissimo il petto!