PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza 2 coppie di calopsite in voliera

Jessy 90
19-07-13, 17: 51
Salve a tutti, mi chiamo Jessica e sono di questo forum, devo ancora capire bene come funziona il tutto, se faccio qualche errore perdonatemi.
Avrei una domanda da porvi:
Io ho una voliera rotonda alta 6 metri e di diametro 2 metri, praticamente ho ricoperto una pianta. All'interno di questa voliera ho una coppia di Calopsite e alcune Cocorite, ho deciso, però, di togliere le cocorite perché disturbano e mi fanno disastri..
Al loro posto avevo pensato di inserire un'altra coppia di Calopsite assieme a quella che ho già, dato che la mia voliera è bella grande.
Ma la mia domanda è: possono convivere 2 coppie di calopsite nella stessa voliera, o me lo sconsigliate perché litigherebbero o si disturberebbero?
Come funziona?
Mi potete aiutare, io non sono molto esperta..

Ringrazio anticipatamente tutti

Vincenzo Forlino
19-07-13, 18: 30
ciao Jessica,

si puoi metterci tranquillamente qualche altra coppia di calopsitte... non posso dirti con certezza il numero esatto di coppie che puoi inserirci,perché la tua voliera è prettamente a sviluppo verticale.. quindi non so quanto spazio riescono a sfruttare, considerando anche che da quanto capisco nella voliera vi è un grosso albero al centro, quindi bisogna capire bene quanto spazio hanno, potresti postarci una foto della voliera? ad ogni modo penso che 3/4 coppie, se l'albero non occupa troppo spazio, possono starci#°°))

Jessy 90
19-07-13, 19: 31
Ti ringrazio molto Vincenzo, appena riesco posto le foto della voliera.
Cmq io avevo intenzione di inserire solo un'altra coppia oltre a quella che ho già, non di più.
La mia paura era che le 2 coppie litigavano o si disturbavano durante la cova..
La coppia nuova che inserirò deve essere una coppia già formata e ben affiatata, giusto?

Grazie ancora.

Vincenzo Forlino
19-07-13, 21: 32
tranquilla, le calopsitte sono animali gregari che nel periodo riproduttivo nidificano in colonia, quindi una seconda coppia non dovrebbe essere motivo di asti, e neanche se aumenti il numero, anche se vi inserisci una coppia novella non ancora affiatata, se la tua lo è, loro si sceglieranno gioco forza.. ti conviene inserire coppie dopo un periodo di affiatamento solo se vuoi essere sicura che queste poi non si scoppiano cosi da essere sicura della mutazione della prole, ma se non ti interessa più di tanto la mutazione dei pulli allora lascia che si formino da sole le coppie, in questo modo avrai migliori risultati riproduttivi#°°))

Jessy 90
19-07-13, 22: 06
Ah, ok, grazie mille.
Appena posso, e se riesco a capire come fare per postarle, ti faccio vedere la voliera dove c'è già una coppia.
Ciao

Fabio Musumeci
20-07-13, 17: 05
Ammazza...una voliera alta 6 metri?
Chissà che fatica ad acchiappare tutti gli ondulati al suo interno?
Sono davvero curioso di vedere le foto di una simile struttura!!!!
Per inserirla basta utilizzare la funzione "Inserisci l'immagine", cliccando sul simbolo che si trova sopra la casella in cui scrivere il teso, e scegliere il percorso da PC, per recuperare la foto e pubblicarla.

Jessy 90
20-07-13, 20: 54
Ecco le mie voliere:
in quella più piccola ho dentro una coppia di calopsite con quattro piccoli nel nido, e una coppia di canarini.
In quella grande (che è quella in questione) ho dentro una coppia di calopsite, (con 3 piccoli nel nido), qualche tortora diamantina e delle cocorite (che però adesso voglio togliere), al loro posto metterei una nuova coppia di calopsite. :)

Jessy 90
20-07-13, 21: 01
Scusate non si capisce niente, provo a rimetterla..

miche
20-07-13, 23: 14
però! che volieretta!!!

bechbein
30-07-13, 10: 33
bellissima idea quella di "rinchiudere" l'albero, mi piace! come farai pero ora ad acchiappare le coco?? secondo me e un bel problema....

Jessy 90
30-07-13, 10: 43
Eh, infatti, è dura!! E' da una settimana che sto cercando di prenderle, ho messo una piccola gabbia trappola con del cibo, all'interno della voliera.. Ci vuole tantissima pazienza, ma prima o poi ce la farò!.. Per fortuna non ne ho dentro molte, saranno una decina.. :)

bechbein
30-07-13, 16: 10
d'altronde l'unica possibilità di prenderle e quella, bhe allora in bocca al lupo

Jessy 90
30-07-13, 16: 43
Crepi :)
Tanto io non ho fretta, quando le avrò prese tutte, metterò la nuova coppia di Calopsitte! :)