Visualizza la versione completa : Scelta canarini
Vincenzo81
21-07-13, 19: 43
Dopo varie difficoltà sono riuscito ad affrontare un discreto anno allevando canarini di varie specie, tutto questo dopo tanti anni di fermo.
A settembre pronto il progettino per la nuova casetta e in arrivo qualche fringillide per provare a realizzare i miei primi ibridi.
Di base continuerò ad allevare canarini, si... ma quali? Il problema di fondo è che a me piacciono tutti ma cosi diventa difficile specie con i rossi allevati quest'anno ed esclusi a priori per il prossimo anno.
Diventa nel mio caso necessario allevare una razza di canarini facili ma soprattutto "commerciabile", non ne devo trarne un guadagno ma ogni anno sarò costretto a cedere buona parte dei novelli prima delle ferie e come ben sapete alcune razze sono di interesse solo per gli appassionati.
Pensavo alla razza spagnola, giallo intenso o bianco... suggerimenti?
Tony Buglisi
21-07-13, 20: 10
Qui da me non c'è mercato per gli spagnoli, vanno molto di piu i rossi mosaico,rossi e i classici gialli. L'anno scorso ho venduto piu facilmente i gialli che gli isabella rosso mosaico e gli agata topazio giallo mosaico
Vincenzo81
21-07-13, 20: 16
Quando ho messo l'annuncio alcune persone mi hanno esplicitamente richiesto un canarino giallo da regalare al figlio o altro.
Adesso ho alcuni agata rossi davvero belli ma quando spiego alla gente le regole per il mantenimento del colore cambiano subito idea.
Gli agata topazio giallo pensarci bene sono abbastanza richiesti
Tony Buglisi
21-07-13, 21: 31
Forse sono richiesti alle mostre ma io preferisco cederli senza portarli alle mostre, non mi piace sballottare i miei animali. Io per il prossimo anno farò 5 coppie di gialli perche come te ho necessità di cederli, non tanto per le vacanze ma perche non ho davvero spazio, la scorsa stagione avevo 27 gialli da cedere e li ho dati via subito, se uno non vuole guadagnarci penso vadano benissimo i gialli
Vincenzo81
21-07-13, 21: 34
Si credo anch'io che sia la scelta più appropriata, magari inserisco anche qualche soggetto bianco.
Per i gialli come funziona l'accoppiamento intensoxintenso?
Tony Buglisi
21-07-13, 21: 51
No per i gialli fai intenso x brinato come fai nei rossi. Altrimenti puoi fare bianco x giallo però controllando la lunghezza delle piume dei bianchi cosi da vedere se è un piuma lunga lo metti con un intenso, se è con piuma corta lo metti con un brinato
infinito20
22-07-13, 11: 53
Si infatti ragazzi ho visto che nei negozi e tra la gente Titty tira più di tutti. Poi se invece parli con gli appassionati i galli valgono poco :) In ogni caso sia i gialli che i bianchi sono quelli più richiesti e vi dirò di più solo gli intensi perchè anche sui brinati c'è qualche problemuccio.
Sto anche io rivedendo le coppie per l'anno prox e credo che avrò circa 3 coppie di gialli, una di cardellini nostrani (speriamo perché sarà il primo anno), una di ibridi cardellino/canarina, una di isabella giallo e l'ultima di giallo mosaico... Diciamo che il mangime per l'anno me lo dovrei guadagnare con le 3/4 coppie di gialli :)
Consiglio spassionato:
Se vuoi intraprendere l' allevamento dei cardellini, parti con ALMENO due coppie.
Questo perchè se un soggetto ti fa "cilecca", non hai l' annata persa!()(
Investi ancora qualcosina ......... il mangime lo "ammortizzerai" l' anno prossimo!
Tony Buglisi
22-07-13, 13: 17
Condivido in pieno, prendine due coppie, io ne avevo prese due e una femmina mi è morta a marzo, se avevo una sola coppia non concludevo nulla e perdevo un altro anno per niente
infinito20
22-07-13, 14: 47
In realtà avevo fatto proprio così ma ma una femmina mi è morta il giorno dopo averla portata a casa ed ora mi ritrovo con 3 maschi e 1 femmina :D. e per questo che avevo pensato a una coppia di ibridi e una di cardellino lasciando il terzo maschio a uso da destinarsi :) Ora provo a vendere qualche canarino e poi magari con i soldi che ricavo mi prendo un'altra femmina anche perchè le gabbie da 90 costano e sono ingombranti :D
Vincenzo81
22-07-13, 19: 45
No per i gialli fai intenso x brinato come fai nei rossi. Altrimenti puoi fare bianco x giallo però controllando la lunghezza delle piume dei bianchi cosi da vedere se è un piuma lunga lo metti con un intenso, se è con piuma corta lo metti con un brinato
Tony scusa mi sfugge questo passaggio, come faccio a riconoscere i soggetti bianchi con piuma corta?
Tony Buglisi
22-07-13, 20: 23
E' difficile da spiegare a parole, i piuma lunga hanno un piumaggio piu folto, come consistenza è come quella del brinato mentre i piuma corta hanno un piumaggio attillato proprio come quello degli intensi, Per sceglierli vedi nel gruppo e la differenza la noti tra quelli a piumaggio volto e quelli a piumaggio attillato, a confronto si vede bene questa cosa purtroppo in foto sembrano tutti uguali
Vincenzo81
22-07-13, 20: 40
Capisco, appena mi capiteranno ci guarderò .. grazie