PDA

Visualizza la versione completa : Voliera interna di 16 metri quadrati

lutrom
22-07-13, 09: 07
Attualmente allevo Gould in gabbia con l'ausilio di balie (non partecipo a mostre), ma vorrei trasformare un mio locale di 16 metri quadrati (ben illuminato ma non riscaldato) in una grande voliera interna dove mettere solo Gould, sperando che così si riproducano in purezza.

Consigli ed osservazioni??

Che dite, posso eventualmente mettere anche altri esotici "particolari" con i Gould (cioè esotici che non siano passeri e mandarini), sperando nella riproduzione in purezza o è meglio lasciare i Gould da soli??

Quali esotici mi consigliate eventualmente di mettere coi Gould?? Naturalmente si deve trattare di uccelli pacifici che non infastidiscano i Gould (e viceversa).

Quanti uccelli potrei mettere in una voliera del genere??

Oppure mi consigliate, eventualmente, di dividere in due questa voliera, così da avere due voliere da 7-8 metri quadrati circa??

Ringrazio in anticipo per le risposte!

Fabio Musumeci
22-07-13, 11: 07
Per quanto grande una stanza di 16 metri quadri non è enorme, quindi è meglio non esagerare col numero di coppie, direi che una ogni metro cubo dovrebbe essere il limite massimo.
Detto questo, per quanto riguarda gli eventuali coinquilini dei Gould, ti suggerirei di puntare su altri estrildidi australiani, con esigenze simili alle loro.
Se cerchi in rete le foto dei Gould selvatici, vedrai che sono spesso ritratti insieme ai diamanti codalunga, ai diamanti mascherati, ai diamanti di Bichenov, ed ai diamanti Ruficauda.
A parte i codalunga, che possono risultare aggressivi e molesti, le altre sono specie tranquille, ma tieni conto pure che gli stessi Gould se tenuti troppo in massa possono essere molto competitivi fra loro.
A questo punto aspettiamo i consigli degli utenti con esperienza di allevamento in voliera.

lutrom
22-07-13, 11: 44
Innanzitutto grazie per la risposta!
Sì, in effetti credo che una coppia per metro sia il massimo, quindi nel mio caso potrei mettere non più di 16 coppie (o meno).

Ho pensato anche io a mettere, con i Gould, i ruficauda, i Bichenow o, al limite, i mascherati, però, mentre ho letto che in voliera i Bichenow si riproducono con più facilità in purezza, per i ruficauda e per i mascherati non ho notizie (anzi, devo dire che non conosco nessun allevatore che riproduca i ruficauda in purezza). Che dite??

Premesso che comunque in questa voliera vorrei mettere, insieme ai Gould, al massimo una o (forse) due altre specie, mi è stato detto che potrei mettere anche i diamanti pappagallo ed i i diamanti di Tanimbar: che dite, potrebbe andare?? E la riproduzione in purezza??

Per evitare che i Gould stiano troppo in massa e quindi divengano troppo competitivi tra loro, che dite potrebbe essere utile metterli con almeno un'altra specie, scartando quindi l'ipotesi di fare una voliera con soli Gould?? Per esempio, per iniziare, potrei mettere 9 coppie di Gould, e 4-5 coppie di un'altra specie.

bugio13
22-07-13, 13: 38
Complimenti per l'idea, è una cosa che prima o dopo vorrei fare pure io!
Seguo con interesse il tuo progetto!

Fabio Musumeci
22-07-13, 14: 01
Si può fare tutto, basta seguire alcune regole.
Innanzitutto le regole principali per allevamento in voliera:
1) numero di nidi quasi doppio rispetto alle coppie
2) meno soggetti è sempre meglio di troppi soggetti
3) inserire più o meno contemporaneamente tutti i soggetti
4) una volta iniziate le nidificazioni non introdurre alcun soggetto.
Poi, mettere mangiatoie e beverini (o recipienti per l'acqua) lontani dai nidi, per evitare litigi, ed informarsi sulle abitudini delle specie che si vogliono tenere insieme.

Per esempio, i Gould in natura vivono in spazi aperti molto soleggiati, e nidificano nel cavo profondo degli alberi di eucalipto.
I mascherati sono più terricoli, amano razzolare sul fondo, ed hanno bisogno di uno strato di ghiaia e terra.
Ruficauda e Bichenov sono piuttosto timidi, e i loro nidi devono essere più riparati.
I diamanti del genere erithrura (pappagallo, Kittlitz, Peale, etc) sono più arboricoli, vivono in mezzo alle fronde e nei cespugli.
Nel tuo caso metterei un buon numero di cassettine profonde o doppia camera, piuttosto in alto e leggermente mimetizzate con rami e foglie di eucalipto (per i Gould)
Dei rami più abbondanti a mezza altezza, dove nascondere cestini di vimini, e nidi a gabbietta (come quelli dei canarini), e qualche pianta cespugliosa in vaso dove mettere qualche altro nido per gli altri diamanti.
Può essere una buona idea fare una ricerca su internet per vedere come nidificano queste specie in natura.

In questo momento ho una coppia di Diamanti ruficauda che sta allevando in purezza due novelli, sono ospitati in una semplice gabbia da cova da 55 cm, senza griglia sul fondo.
Come nido, dopo svariati tentativi e uova deposte a terra, ho inserito all'interno della gabbia, una classica cassettina in plastica per esotici (rettangolare) a cui però ho tolto il coperchio, ed ho schermato quel lato di gabbia con un semplice cartoncino.
Sono alimentati con misto per esotici, misto per canarini, pastoncino all'uovo, gamberetti disidratati (che spargo sul fondo), semi germinati mischiati a cous cous, e spighe di panico.