PDA

Visualizza la versione completa : strana morte

Alessio.A
23-07-13, 07: 58
stranissima morte improvvisa di un mio esemplare di roseicollins..ieri tutto bene volava mangiava cantava, proprio adesso nel mio perlustramento mattutino l ho trovato morto poveretto..quale può essere la causa? prima tutti e tre i miei esemplari vivevano assieme ma litigavano adesso li ho spostati e separati come si sono scelti loro..cosa potrebbe esser successo?

Fabio Musumeci
23-07-13, 09: 22
Bisogna vedere quale dei tre è morto.
Senza ulteriori indizi non è possibile fare diagnosi.

Alessio.A
23-07-13, 13: 49
è morta la femmina della coppia formata cos altro vuoi sapere?

Fabio Musumeci
23-07-13, 15: 20
Il cadavere è intatto?
Presenta ferite?
Morsi?
Mancanza di piumaggio?
Magrezza eccessiva?
Viscere congestionate?
Tracce di feci sul piumaggio della cloaca?

Potrebbe trattarsi di un malessere nascosto, di un incidente, oppure di una uccisione.

Mai introdurre un terzo incomodo nella gabbia di una coppia.

Alessio.A
23-07-13, 16: 19
il cadavere è perfetto, niente ferite, niente morsi, nessuna mancanza d piume, nessuna magrezza ma anzi si vedeva che era proprio pieno, viscere congestionate in che senso? niente feci sul piumaggio nessuna diarrea a terra niente di tutto questo e il terzo incomodo era in un altra gabbia.. non so veramente cosa possa essere sembra proprio un infarto.

Fabio Musumeci
23-07-13, 17: 44
Forse era semplicemente arrivata la sua ora, o forse qualche agente esterno ne ha provocato la morte.
E le cause possono andare dall'avvelenenamento (per ingestione o per inalazione) al forte spavento.
Speriamo che i superstiti possano formare una coppia.

Per viscere congestionate intendo stomaco arrossato e gonfio, con viscere in evidenza, hai controllato che non avesse l'uovo in grembo?

Roberto Giani
23-07-13, 18: 00
In casi come questo è sempre consigliabile far eseguire un'autopsia da un buon veterinario aviare e/o delle analisi ad un Istituto Zooprofilattico.

Fabio Musumeci
23-07-13, 18: 26
In casi come questo è sempre consigliabile far eseguire un'autopsia da un buon veterinario aviare e/o delle analisi ad un Istituto Zooprofilattico.
Ovviamente quoto quanto suggerito da Roberto!!!

Alessio.A
23-07-13, 19: 02
no Fabio niente viscere gli animali come ben sai sono nel mio nuovo locale allevamento con gould diamanti passeri del giappone e cocorite che stanno benissimo, in ogni caso ho spruzzato del foractil mi consigliate qualcos altro considerando che gli esemplari sono dentro la gabbia

Fabio Musumeci
23-07-13, 20: 13
Potrebbe darsi che la femmina abbia rosicchiato e ingerito la pitturata dalla parete?
Il foractil è un semplice antiparassitario, non serve ne a sterilizzare ne ad eliminare l'eventuale causa della morte.

Alessio.A
23-07-13, 21: 07
no pittura no perché c'è il telone sopra bo nn so cosa pensare i suoi simili sembrano stare bene come posso disinfettare la gabbia con loro dentro?

Fabio Musumeci
23-07-13, 22: 43
Ma perché vuoi correre il rischio di intossicarli?
Cosa ti impedisce di spostarli momentaneamente in un'altra gabbia?
Giusto il tempo di pulire la loro, con candeggina, steramina, lisoform o altri prodotti disinfettanti.

Graziano73
23-07-13, 23: 20
Ma infatti basta toglierti per pochi minuti per disinfettare 1 gabbia

Alessio.A
24-07-13, 17: 14
infatti ho smontato e disinfettato tutta la gabbia con candeggina e risciacquata domani rimonto la gabbia e li rimetto dentro. speriamo di non trovare altre spiacevoli sorprese