PDA

Visualizza la versione completa : deposizione strana

nicovenezia
23-07-13, 16: 43
ciao, una coppia lei 7 mesi lui 8 mesi sono nella stessa gabbia ma divisi con divisorio a rete e si vedono. Ieri trovo un uovo dentro la mangiatoia esterna, rimango sbalordito(come avrà fatto ? Che contorsione) lo estraggo e lo butto. Questa mattina un altro uovo, l'estraggo e lo butto. Cosa posso fare? Se fa le uova non si sfibra inutilmente?

Paride
23-07-13, 17: 46
Le piccole diamanti mandarine già a 6 mesi, sono in etè 'fertile'.

Il fatto di trovare l'uovo, può derivare dall'alimentazione ricca, o dalla presenza del maschio 'a vista' oppure perchè semplicemente già pronta (e quindi, dopo averlo creato, lo espelle) deponendo nella mangiatoia...

..... (come avrà fatto ? Che contorsione)
ma ciò non vuol assolutamente dire che sia stato 'gallato' (o reso fecondo) dal maschio.....

Ti consiglierei intanto di ridurre l'alimentazione (eventualmente taglia il loro misto con della scagliola) e se puoi cambiala di gabbia in modo che non riesca a vedere il maschio.

cocodiamante
23-07-13, 19: 17
io in un gabbione con diamantini e dimantine trovo spesso uova a terra, eppure alcuni hanno 4 mesi. l'alimentazione e' poverissima, ho fatto anche il ocnto calorico e proteico, oltre che lipidico e di aidi. e' leggera ma eppure sfornano uova. sara il caldo... non so, cmq non so quanto serva separarla da maschio. ho alcune diamantine che sembrano galline ahah

nicovenezia
23-07-13, 19: 33
Grazie Paride, il fatto che in isola sicuramente non troverò la scagliola, separarla è difficile (non ho altre gabbie). Questa coppia sto cercando di darla via per creare "spazio". Se domani dovessi trovare un altro uovo sarò costretto ad acquistare un altra gabbia.

Fabio Musumeci
23-07-13, 20: 31
Oppure metti un divisorio "cieco" così che non si vedano.

nicovenezia
23-07-13, 21: 11
Ok proverò a farlo

fabio mansella
24-07-13, 23: 01
ma noo dai poverini !!! anche le mie femmine quando erano senza maschi le facevano lo stesso ;D è un buon segnale di salute e fecondità

Japan
25-07-13, 15: 29
Come ti hanno gia' risposto in altri le diamantine tendono a deporre uova anche senza i maschi, comunque separarli o evitare che si vedano, come ti ha suggerito Fabio Musumeci, dovrebbe far diminuire il fenomeno, spesso e' infatti il corteggiamento del maschio, associato ad una dieta troppo ricca, a stimolare le femmine alla deposizione. Per quanto riguarda quello che diceva Fabio Mansella, io direi che se e' possibile, sarebbe sempre meglio evitare di stimolare femmine troppo giovani alla deposizione in quanto la loro salute potrebbe risentirne. Per finire, credo che la fecodazione del maschio attraverso il separe' sia impossibile, ...se fossero stati "esseri umani" magari poteva pure essere..., ma per il meccanismo di accoppiamento degli uccelli, la cosa mi sembra al quanto improbabile.

Paride
25-07-13, 17: 09
...... è un buon segnale di salute e fecondità

Io direi che è solo stress e inutile spreco di energie.

nicovenezia
26-07-13, 09: 34
Concordo, ora sono separati in altra gabbia e non si vedono. Fine deposizione.

fabio mansella
26-07-13, 22: 39
gli davo semplicemente misto semi e una volta a settimana un po di pastoncino e verdura, erano sole in gabbia perché i genitori in un altra e facevano uova, ora sono in un gabbione con altri sia maschi che femmine e non ne fanno più ora sono in 10 li dentro....le prime me le hanno fatte a 5 mesi precisi