PDA

Visualizza la versione completa : doppio guscio

ziggy
23-07-13, 16: 54
non so se la sezione è adatta per parlarne..

..ma...oggi è capitata una cosa stranissima (e purtroppo a brutto fine)

..ieri pomeriggio ho notato che 2 uova di canarina si stavano schiudendo..ero preoccupata perchè mi sembravano "spesse"..ma non ho frugato nel nido (la canarina mentre spiavo mi osservava arcigna)...stamattina..ho controllato..e la situazione era uguale..

così ho tolto il nido per controllare le uova..
i pulcini all'interno erano morti..
e una delle due uova aveva 2 strati di guscio!!!! ...è la prima volta che vedo una cosa simile, e la femmine in questione ha già avuto covate portate a termine senza problemi
inoltre c'era un'altro ovetto schiacciato e increpito...aperto conteneva un pulletto vivo e vitale, senza gia più sacco vitellino (stasera controllo se ce l'ha fatta)...

..l'altra sera il primo dei 4 era nato da solo senza problemi..

...COME SI PUO' SPIEGARE QUESTA COSA?????

Paride
23-07-13, 18: 11
Mah.... ho avuto la triste esperienza di avere uova senza guscio ma col doppio guscio, sinceramente, è la prima volta che sento un fatto simile.

Se dici che già era nato un pulletto, la prima domanda che si fa spazio fra le altre è questa: sei sicura che non siano le due metà del guscio della precedente schiusa - incastrate per uno scherzo 'atroce' del destino - nell'identica posizione dell'altro uovo? le hai tolte oppure le hai lasciate nel nido? oppure i due gusci risultavano 'entrambi' interi ?

Se l'ovetto risultava schiacciato ed increpito era appunto perchè quel minimo di sacco vitellino - seppure essiccato e finissimo - lo teneva "insieme" altrimenti essendo schiacciato si sarebbe 'sbriciolato'. Per trovarlo vivo è quasi evidente che il pulletto era talmente stanco da non avere la forza di rompere il guscio (o forse non l'ha potuto rompere perchè già 'schiacciato'???).

Faccio il tifo per il pulletto. #°°))()(

ziggy
23-07-13, 22: 29
il pulletto stasera è ancora vivo....intanto continuo ad incrociare le dita!!!!

guarda...l0uovo doppio sembrava un normale guscio con la prima...mumble...fessura trasversale che fanno i pulli
dato che da ieri non si era allargata ho provato con la pinzetta ad aprirla un po'...ma a parte la fessura erano intere o_O