Visualizza la versione completa : bianco dominante X Giallo mosaico...è possibile/giusto come accoppiamento?
Salve ho acquistato una coppia novella di Bianco dominante.
Leggevo che farli riprodurre tra loro è controproducente in quanto comporta la morte embrinale del 25% della prole. L'ideale sarebbe accoppiare i bianco dominante con dei gialli portatore di bianco dominate.
Cercherò di acquistare qualche soggetto di giallo portatore di b. dominante.
In alternativa posso accoppiare i soggetti bianco dominante con dei giallo mosaico? Cose ne verrà fuori?
Pantaleo Rodà
24-07-13, 23: 36
Ciao Wilde, quello che dici nella prima parte è corretto, nel senso che l'accoppiamento bianco dom. x bianco dom. va evitato per via della morte embrionale del 25% teorico della prole. Ma essendo una mutazione dominante non esistono portatori...è sufficiente che uno dei due genitori lo sia per avere prole mutata. Nel tuo caso ti conviene scoppiare i soggetti ed accoppiare ciascuno dei due con un giallo (anche il giallo mosaico va bene), otterrai buona parte della prole (il 50% circa) bianco dominante
Scusa Pantaleo, e correggimi se ho capito male, quindi posso accoppiare i bianco dominante con qualsiasi tipo di canarini lipocromico (meglio se a fondo bianco o giallo, credo) ottenendo parte della prole bianco dominante.
Tony Buglisi
25-07-13, 15: 59
Puoi accoppiarli sia con i gialli lipocromatici evita gli avorio però (intenso e brinato) sia con i gialli mosaico, volendo anche con i bianchi recessivi ma poi diventa davvero davvero difficile riconoscerli
Da questi accoppiamenti, cioè B. dominante X g. mosaico - B.dominante x Giallo lipocromico escono dei b. dominanti abbastanza buoni a livello estetico e genetico...?
Cioè sono bianco dominante a tutti gli effetti?...tenendo conto che non devo partecipare a mostre!
Infatti i recessivi li evito...
Tony Buglisi
25-07-13, 16: 29
Si sono dei perfetti bianchi dominanti, chi li seleziona fa proprio b.dominante x giallo (intenso o brinato), ricorda solo di nn prendere mai i giallo avorio perche a livello selettivo avresti dei pessimi bianchi dominanti in quanto si perderebbero le soffusioni gialle rendendoli identici ai bianchi recessivi
Ti ringrazio tony...a settembre vedrò di prendere qualce novello di giallo, preferisco l'intenso!
Fabry19777
25-07-13, 19: 51
Mi permetto solo di aggiungere che è meglio se riesci a trovare dei gialli figli di bianchi dominanti, per via del fatto che sono geneticamente predisposti per avere dei buoni bianchi dominanti.
In vacanza ho conosciuto un signore che alleva canarini per hobby, infatti non conosceva assolutamente le razze, e che molto gentilmente mi ha mostrato i suoi soggetti.
Ha una coppia maschio bianco con qualche pezzature marrone dietro il collo e sulle ali X femmina bianco dominante.
La prole della nidiata che mi ha mostrato era formata da due identici alla madre (bianchi con soffusione gialla sulle ali) e due più simili al padre (solo che le pezzature marroni erano sbiadite e meno estese). Parlando parlando sono riuscito a farmi cedere tre soggetti, tra cui i due bianco pezzati e uno bianco dominante.
Mi chiedevo se accoppiando uno dei due bianco pezzati con la bianco dominante (sembra femmina) sorebbero nati dei bianchi dominanti senza pezzature?
ricordando che sono fratello e sorella...
Giulio G.
19-08-13, 20: 20
Due allevatori esperti ti hanno consigliato di accoppiare i tuoi bianchi d. con dei gialli e tu sei andato a comperare degli altri bianchi ???
Togliere le pezzature è molto difficile e laborioso.
E' sconsigliato accoppiare fratello e sorella, è il massimo della consanguineità.
Scusami quello di cui si è parlato in precedenza, ossia comprare dei gialli lo farò senz'altro. Questi li ho presi giacchè mi occorrevano comunque altri canarini ed essendo figli di un bianco dominante la cosa mi ha allettato un pò, magari li destinerò per qualche ibrido. Fatto sta che proverò l'accoppiamento tra consanguinei e con un mio dominante puro per vedere cosa uscirà..!
Salve ragazzi un maschio bianco dominante mi è morto!
Ora vorrei acquistare qualche maschio da accoppiare con una femmina bianco dominante...che canarino posso acquistare per avere parte della prole binaco dominante?
Ma qualcuno in campania alleva i canarini bianco dominante? mi risulta difficile trovarli...
Giulio G.
16-09-13, 16: 35
Salve ragazzi un maschio bianco dominante mi è morto!
Ora vorrei acquistare qualche maschio da accoppiare con una femmina bianco dominante...che canarino posso acquistare per avere parte della prole binaco dominante?
Prendi un maschio giallo e lo accoppi alla femmina bianca dom. e sei a posto, qualche figlio sarà bianco.
un giallo qualsiasi? intenso o brinato? un mosaico giallo può andar bene comunque?
poi avrei anche una femmina bianco dominante con una lievissima pezzatura marroncina dietro la testa...posso accoppiarla con questo giallo?
A parte sapere ciò che è scritto nella precedente domanda, vorrei sapere se i gialli derivanti dall'accoppiamento bianco dominane X giallo intenso, saranno portatori di bianco dominante?
Tony Buglisi
19-09-13, 17: 24
Alle prime domande non saprei consigliarti dato che quest'anno prendendo un giallo mosaico messo insieme a un bianco dominante ho avuto una strage, quasi tutti i piccoli con i lumps. Comunque i pulli gialli nati da bianco dominante x giallo non porteranno il bianco perche come dice il nome è dominante quindi o si manifesta o niente, non esistono portatori di bianco dominante, quindi i gialli saranno dei gialli puri. La cosa sarebbe diversa se il bianco era recessivo
Giulio G.
20-09-13, 00: 21
un giallo qualsiasi? intenso o brinato? un mosaico giallo può andar bene comunque?
poi avrei anche una femmina bianco dominante con una lievissima pezzatura marroncina dietro la testa...posso accoppiarla con questo giallo?
La regola sarebbe : controlla il piumaggio della bianca dominante, se è normale puoi usare un giallo brinato, se il piumaggio è lungo, un giallo intenso.
Per non sbagliare, prendi un giallo intenso. Lascia stare il giallo mosaico.
Puoi accoppiarlo anche alla femmina con la piccola pezzatura marroncina. (pezzatura bruna o isabella)
andrea1955
20-09-13, 13: 25
La regola sarebbe : controlla il piumaggio della bianca dominante, se è normale puoi usare un giallo brinato, se il piumaggio è lungo, un giallo intenso.
Per non sbagliare, prendi un giallo intenso. Lascia stare il giallo mosaico.
Puoi accoppiarlo anche alla femmina con la piccola pezzatura marroncina. (pezzatura bruna o isabella)
........quoto quanto detto da Giulio.
ok...farò quanto detto!
poi a breve posterà le foto dei soggetti.....
grazie-
Giulio G.
20-09-13, 16: 55
Ottimo Wilde, aspettiamo le foto.
Ma qualcuno in campania alleva i canarini bianco dominante? mi risulta difficile trovarli...
io non vivo in campania ma sono campano ho quello che c3rchi ma vivo........................a firenze........se sali a reggio emilia te li posso portare li' o se hai qualche amico che sale...........
Riproduttrice femmina di bianco dominante occhi rossi!
Giulio G.
22-09-13, 00: 47
Se ho visto bene, i novelli hanno troppa "soffusione" sulle spalline(cioè troppo giallo) quando devono averlo solo nelle prime 2/3 remiganti.
La femmina ad occhio rosso sembra una mosaico !!! Per caso, sono figli di un giallo intenso ??
I novelli sono fuoriusciti dal'accoppiamento giallo intenso X bianco dominante...può darsi sia questo la causa di quel giallo in eccesso?
Ma toglimi una curiosità...ma i bianco dominanti " non di qualità " possono essere confusi con altri tipi di canarini?
Per la femmina ad occhi rossi io l'ho acquistata come bianco dominante, dal momento che non ha nemmeno un pò di mascherina gialla sulla faccia...
purtroppo è da poco che mi sto interessando ai dominanti e quindi non sono ancora molto esperto a riguardo!
Tony Buglisi
22-09-13, 12: 39
Premetto che non sono un esperto ma quella femmina è identica a una che ho io, comprata per bainco dominante, rivelatasi una giallo avorio mosaico molto scarsa
Giulio G.
24-09-13, 16: 20
I novelli sono fuoriusciti dal'accoppiamento giallo intenso X bianco dominante...può darsi sia questo la causa di quel giallo in eccesso?
Ma toglimi una curiosità...ma i bianco dominanti " non di qualità " possono essere confusi con altri tipi di canarini?
Per la femmina ad occhi rossi io l'ho acquistata come bianco dominante, dal momento che non ha nemmeno un pò di mascherina gialla sulla faccia...
purtroppo è da poco che mi sto interessando ai dominanti e quindi non sono ancora molto esperto a riguardo!
Hai già risolto il mistero, i tuoi bianchi dom. sono figli di un giallo intenso, perciò hanno quelle soffusioni gialle sul corpo, dove NON dovrebbero averle.
Per la femmina che sembra una mosaico gialla, sospetto fortemente che sia una femmina di linea femminile, ecco perchè non le si vedono le ciglia.
Per accorciare le penne ai bianchi dom. devi usare dei gialli brinati figli di un giallo intenso, scegliendo quelli a penna più corta, così limiti le soffusioni gialle.
io non vivo in campania ma sono campano ho quello che c3rchi ma vivo........................a firenze........se sali a reggio emilia te li posso portare li' o se hai qualche amico che sale...........
Amato tu allevi bianchi dominanti? Purtroppo in campania non trovo nessun allevatore della razza, ma solamente soggetti di scarsa qualità!..come puoi ben vedere... Che alla fin fine destino all'ibridologia con scarsi risultati, proprio perchè il recupero di un soggetto degno di nota è faticoso e lungo.
Se un giorno salirò, ti terrò seriamente in considerazione....oppure se magari tornerai in campania puoi mandarmi un mp e magari potremmo incontrarci.
Intanto ti ringrazio.
Hai già risolto il mistero, i tuoi bianchi dom. sono figli di un giallo intenso, perciò hanno quelle soffusioni gialle sul corpo, dove NON dovrebbero averle.
Per la femmina che sembra una mosaico gialla, sospetto fortemente che sia una femmina di linea femminile, ecco perchè non le si vedono le ciglia.
Per accorciare le penne ai bianchi dom. devi usare dei gialli brinati figli di un giallo intenso, scegliendo quelli a penna più corta, così limiti le soffusioni gialle.
Proverò l'anno prossimo ad accoppiarli con dei brinati...e vedrò o meglio spero di ottenere soggetti più pregiati.
Per la riproduttrice è una femmina al 100%..però purtroppo è stata una dei primi soggetti che ho acquistato come presunto bianco dominante...
Stefano Pompilio
25-09-13, 09: 55
Se posso mi intrometto nella discussione.
Soggetti di qualsiasi varietà, anche con poche soffusione che si estendono oltre le remiganti: codione, spalline, fronte, nonostante possano sembrare fenotipicamente dei bianchi dominanti, sono geneticamente ,a tutti gli effetti, dei pigmentati, nella fattispecie dei pessimi mosaico.
La femmina in foto ad occhio rosso è una mosaico. Se è stata accoppiata ad un giallo intenso non ci sarà, purtroppo, nessun bianco dominante nella prole.
Mi permetto anche di dare un consiglio. So che quando si acquistano animali in fiere e negozi è difficile, ma sarebbe il caso di sapere da quale tipo di accopiamento provengono i bianchi dominanti per poter scegliere il partner adatto, pena avere la parte di prole pigmentata con categoria scadente Mi spiego meglio: in linea teorica, un bianco dominante di una linea di intensi e brinati, magari con piumaggio lungo (quindi geneticamente brinato) accoppiato ad un giallo mosaico, darà sì metà dei figli bianchi dominati, ma la metà teorica di figli pigmentati sarà costituita da gialli con pessima categoria, inutilizzabili a fini selettivi. Insomma, è cosa buona sapere cosa si ha sottomano e dove si vuole andare a parare.
Saluti
Se posso mi intrometto nella discussione.
Soggetti di qualsiasi varietà, anche con poche soffusione che si estendono oltre le remiganti: codione, spalline, fronte, nonostante possano sembrare fenotipicamente dei bianchi dominanti, sono geneticamente ,a tutti gli effetti, dei pigmentati, nella fattispecie dei pessimi mosaico.
La femmina in foto ad occhio rosso è una mosaico. Se è stata accoppiata ad un giallo intenso non ci sarà, purtroppo, nessun bianco dominante nella prole.
Mi permetto anche di dare un consiglio. So che quando si acquistano animali in fiere e negozi è difficile, ma sarebbe il caso di sapere da quale tipo di accopiamento provengono i bianchi dominanti per poter scegliere il partner adatto, pena avere la parte di prole pigmentata con categoria scadente Mi spiego meglio: in linea teorica, un bianco dominante di una linea di intensi e brinati, magari con piumaggio lungo (quindi geneticamente brinato) accoppiato ad un giallo mosaico, darà sì metà dei figli bianchi dominati, ma la metà teorica di figli pigmentati sarà costituita da gialli con pessima categoria, inutilizzabili a fini selettivi. Insomma, è cosa buona sapere cosa si ha sottomano e dove si vuole andare a parare.
Stefano il tuo discorso non fà una piega,è tutto giusto ciò che dici, ma purtroppo nella mia regione di allevatori della specie non ne riesco a trovare e i soggetti che trovo sono purtroppo scadenti...
soggetti che ha qualche allevatore così per caso e che accoppia a casaccio...ecco il perchè delle pezzature brune sul collo dei miei soggetti e della banda alare gialla....
mi sà che dovrò attendere per avere dei buoni soggetti....
Stefano Pompilio
25-09-13, 12: 27
Stefano il tuo discorso non fà una piega,è tutto giusto ciò che dici, ma purtroppo nella mia regione di allevatori della specie non ne riesco a trovare e i soggetti che trovo sono purtroppo scadenti...
soggetti che ha qualche allevatore così per caso e che accoppia a casaccio...ecco il perchè delle pezzature brune sul collo dei miei soggetti e della banda alare gialla....
mi sà che dovrò attendere per avere dei buoni soggetti....
Non era assolutamente una critica nei tuoi confronti intendiamoci, era per chiarire alcuni concetti selettivi di pricipio, e per sottolineare che canarini lipocromici con evidenti soffusioni sul codione e sulle spalline non sono bianchi dominanti.
PS: in Campania ci sono tanti bravi allevatori che allevano e selezionano canarini lipocromici, tra cui bianchi dominanti: basta cercare su internet i cataloghi mostra delle esposizioni degli ultimi anni.
Saluti
Non era assolutamente una critica nei tuoi confronti intendiamoci, era per chiarire alcuni concetti selettivi di pricipio, e per sottolineare che canarini lipocromici con evidenti soffusioni sul codione e sulle spalline non sono bianchi dominanti.
PS: in Campania ci sono tanti bravi allevatori che allevano e selezionano canarini lipocromici, tra cui bianchi dominanti: basta cercare su internet i cataloghi mostra delle esposizioni degli ultimi anni.
Saluti
Figurati, non l'ho mai pensato...
io non ci riesco a trovarli...mi aiuteresti?
magari mi dai qualche link..
Giulio G.
25-09-13, 17: 21
Il bianco soffuso o dominante, non ha mai le soffusioni sul codione, ma le può avere sulle spalline, sui cigliari, sul petto e sulle timoniere, ed è un bruttissimo bianco dominante.
Allora? nessunno sa indicarmi un allevatore in zona?
Questo potrebbe essere un soggetto bianco dominante?
che ne dite?
Pantaleo Rodà
01-10-13, 22: 27
Sì, sembrerebbe un bianco dominante...
Giulio G.
03-10-13, 01: 07
Direi che è bianco dominante, si vedono le remiganti gialle. La pelle deve essere color carnicino, nel bianco recessivo è di colore violaceo.