PDA

Visualizza la versione completa : sorpresina in voliera....

ANTONIO RENNO
01-08-13, 21: 47
ciao a tutti,
oggi pomeriggio entrando in voliera ho dato una controllatina ai nidi e in uno ho trovato due uova dei mieit Gould.... la femminuccia e' testa nera petto viola mentre il maschietto vedendolo sempre vicino al nido sembrerebbe un testa rossa petto bianco ma sono consapevole che quando si alleva in colonia non si ha mai la certezza del maschietto ...
sono troppo felice e incrocio le dita sperando che allevino in purezza...
consigli?
quindi da domani essendoci il terzo uovo iniziera la cova?

attendo i vostri consigli

saluti
antonio renno

Fabio Musumeci
01-08-13, 22: 18
Di solito i Gould cominciano a covare dalla deposizione dell'ultimo uovo, ma a volte ci sono coppie che iniziano prima.
La conferma che sia quello il maschio la puoi avere se entra nel nido, la femmina non farebbe entrare nessun' altro.
Ti auguro che tutto si svolga in purezza, anche perché i PdG col caldo rendono davvero male.

ANTONIO RENNO
01-08-13, 23: 17
ciao fabio,
grazie tanto...
incrociamo le dita!!
p.s 5 coppie di passeri son gia pronte se dovesse andare male qualcosa ma il mio primo obiettivo rimane l'allevamento in purezza per questo splendido esotico.

si allora sara' quello il maschio in quando entra solo lui dentro il nido.

saluti
antonio

ANTONIO RENNO
02-08-13, 21: 29
ciao a tutti,
vi aggiorno della situazione:
oggi ho trovato il terzo uovo nel nido ed era caldo nel toccarlo......
c'era dentro il maschio che stava covando.....
osservando tutti i soggetti in voliera ho notato che la coppia che ha deposto osserva attentamente chi si avvicina nel nido mentre le altre coppie si stanno dando da fare in quanto entrano ed escono dagli altri nidi.....

buon allevamento a tutti..
antonio

ANTONIO RENNO
05-08-13, 12: 44
ciao a tutti,
vi oggiorno della situazione:
la coppia che aveva deposto ad oggi e' arrivata a 5 uova e le stanno covando assiduamente ....
mentre un altra coppia ieri ha deposto il primo uovo ed oggi il secondo....
altre due coppie invece si stanno dando da fare per il nido ....
purtroppo cari amici so perfettamente che la riproduzione vera e propria dovrebbe iniziare tra un mesetto circa ma io avendoli in voliera hanno deciso loro quando....
accetto consigli

grazie a tutti
saluti
antonio renno

Paride
05-08-13, 14: 32
...purtroppo cari amici so perfettamente che la riproduzione vera e propria dovrebbe iniziare tra un mesetto circa ma io avendoli in voliera hanno deciso loro quando....

Mettendo i nidi, lo hai deciso tu.

Fabio Musumeci
05-08-13, 16: 48
In effetti, mettendo i nidi.....

Comunque, il caldo non è un problema per i Gould, semmai lo può essere l'umidità, che dalle nostre parti non scherza, dato che può favorire la formazione di muffe (anche nel nido).
Spera solo che tu non debba ricorrere ai PdG, perché come ti ho già detto in estate non baliano bene, e che tutto si svolga in purezza.

A questo punto i consigli sono davvero pochi, perché tutto dipenderà da loro, fornisci abbondanti spighe di panico, sia ora che quando nasceranno i piccoli.
E se riesci comincia fornire semi germinati, da sostituire giornalmente.

nando69
06-08-13, 16: 55
Cmq anchio sono del parere che i guold vanno messi in autunno e non in estate come dice fabio soprattutto per l'umidita che c'e nellle ns zone..
Antonio ti volevo domandare ma quante coppie ne hai in voliera???

ANTONIO RENNO
07-08-13, 12: 51
ciao nando,
in voliera ce ne sono attualmente 4 coppie,
ma sei di pozzallo anche tu?
anchio sono di pozzallo e mi farebbe piacere conoscerci di persona per condividere questa bella passione...ti lascio tramite messaggio il mio numero di cell....

buona giornata a tutti

ANTONIO RENNO
07-08-13, 14: 53
aggiornamento....
ieri ho controllato il nido e c'erano 6 ovetti ma non erano ben caldi presumo che da oggi inizi la vera e propria cova in quanto sono rimasti 6.....
buona giornata a tutti

ANTONIO RENNO
13-08-13, 13: 34
aggiornamento:
ciao a tutti,
delle 4 coppie che hanno deposto 3 sono in piena cova e tutto procede benissimo mentre la quarta coppia forse dovuta all'inesperienza essendo alla prima cova in assoluto ha deposto due uova e abbandonate nel nido .....
prossima settimana si attendono delle nascite...

saluti

Miki_1990
13-08-13, 18: 16
Perché le due uova non le sposti nelle altre coppie??

ANTONIO RENNO
17-08-13, 17: 03
ciao miki, certo appena ho notato che dal secondo uovo la femmina nei giorni successivi non ha piu deposto e ne tanto meno entrava nel nido le ho prese e messo sotto un altra coppia.....
lunedi dovrebbe nascere il mio primo pulletto in purezza in una covata di 7 uova tutte feconde...immagino che avranno un bel da farsi i genitori....

ANTONIO RENNO
17-08-13, 17: 09
x fabio musumeci:
una coppia ha deposto il secondo uovo il 1 agosto e non so con certezza da quando ha iniziato la cova....essendo oggi il 17 siamo ancora nei tempi ?

Fabio Musumeci
17-08-13, 17: 56
Si, fino a 18 giorni di cova sicura sono nella norma.

Miki_1990
17-08-13, 21: 15
speriamo bene allora :D

ANTONIO RENNO
18-08-13, 17: 07
Ciao a tutti gli amici del forum,
con immensa gioia volevo comunicarvi la nascita del primo pulletto di gould in purezza , il primo in assoluto da quando allevo i gould in voliera...una gioia indescrivibile.
il pulletto e' molto attivo nel nido ed aveva il gozzo gia' pieno ....alcuni allevatori mi avevano detto che il primo giorno non venivano molto alimentati i pulletti ma questo mi sembra ben alimentato...speriamo bene....
bellissimo oggi pomeriggio appena aperto il nido per il solito controllo giornaliero....quei puntini blu che brillavano vicino al becco e la mammina li vicino a lui mentre il papa appena mi ha sentito e' volato subito via .
Un ringraziamento a tutti voi e uno in particolare a fabio musumeci per i tanti consigli e dritte date in questi giorni...
vi aggiornero appena nascera il secondo..

saluti
antonio

Fabio Musumeci
18-08-13, 21: 42
Ti auguro di godere della gioia di una bella nidiata allevata in purezza.
Non fargli mai mancare la spiga di panico, e il loro pastoncino preferito.
E soprattutto lasciali tranquilli.

ANTONIO RENNO
19-08-13, 18: 41
ciao a tutti,
oggi e' nato il secondo pulletto e i gozzi sono pienissimi speriamo bene...

saluti

labi
02-09-13, 08: 52
Come stanno i pulletti?

Giuseppe98
02-09-13, 21: 53
Metti delle foto...

ANTONIO RENNO
02-09-13, 22: 25
ciao labi e Giuseppe,
vi aggiorno:
delle 4 coppie che stanno in voliera due stanno allevando in purezza e rispettivamente in un nido ci sono 3 bei pulletti e in un altro ben 5 ...
mentre le altre due coppiette stanno covando da pochi giorni e si prevedono delle nascite per il 13 di settembre...
delle 7 coppie di passeri due essendo una coppia certa hanno rispettivamente 5 uova..

Giuseppe appena mi procurero' una macchina fotografica faro tante foto e le pubblichero per condividere con tutti voi questa gioia...
ero un po preoccupato per la coppia che ha i tre pulletti oramai da 12 giorni in quanto uno era poco alimentato sino a tre giorni fa ma da qualche giorno hanno tutti i gozzi pienissimi.

saluti e buon allevamento.
antonio

River
02-09-13, 23: 27
fotofotofoto

ANTONIO RENNO
02-09-13, 23: 53
ragazzi vi prometto che a giorni mettero tantissimeeeeeeeeee foto!!!!!!!!!