Visualizza la versione completa : misto cardellini
come promessomi ho peso dei cardellini, in totale 3, uno nato nel 2007 e due di quest'anno (rispettivamente padre e figli), ora volevo qualche consiglio sul misto da fornire, l'allevatore dove ho preso i soggetti, alimentava il padre con un misto ( che a mio avviso non molto buono) composto da
- scagliola
- ravizzone
- colza
- niger
- canapa
- lino
( i semi sono messi in ordine di proporzione del misto)
mentre i piccoli sono stati alimentati con un misto di semi germinati composto da
- niger
- canapa
e perilla.
ora ho ancora de mangiare che mi ha fornito l'allevatore, ma come detto non mi piaca molto come composizione, come dovrei alimentarli ?
gianluca cenerelli
30-08-08, 23: 59
i novelli puoi alimentarli fornendogli un misto start 0-15 per cardellini, fornire semi di perilla e scagliola, cardo mariano, cicoria, una/due volte a settimana dei semi di girasole nano. Uovo sodo o frittatina d'uovo una volta a settimana, germinati una volta a settimana. Frutta e verdura (mela, carota, cetriolo, zucca, rucola, cicoria...) due volte a settimana, erbe prative. Acqua + aceto di mele (3ml di aceto per 1lt d'acqua) due volte a settimana. sali minerali, osso di seppia a disposizione...
per quello del 2007 idem ma al posto del misto start dagli quello per mantenimento.
Spero ti sia stato utile. magari aspetta i consigli di qualcuno + esperto.
Ciao.
i novelli puoi alimentarli fornendogli un misto start 0-15 per cardellini, fornire semi di perilla e scagliola, cardo mariano, cicoria, una/due volte a settimana dei semi di girasole nano. Uovo sodo o frittatina d'uovo una volta a settimana, germinati una volta a settimana. Frutta e verdura (mela, carota, cetriolo, zucca, rucola, cicoria...) due volte a settimana, erbe prative. Acqua + aceto di mele (3ml di aceto per 1lt d'acqua) due volte a settimana. sali minerali, osso di seppia a disposizione...
per quello del 2007 idem ma al posto del misto start dagli quello per mantenimento.
Spero ti sia stato utile. magari aspetta i consigli di qualcuno + esperto.
Ciao.
molto esaustivo, io allevo da diversi anni canarini, ed utilizzo il t3 e il t5, il misto di nome start non l'ho mai sentito, di che semi è composto? Per i semi di girasole, non è presto per i novelli visto che i semini sono al quanto duri da sgusciare?
roberto ghidini
31-08-08, 09: 52
Ognuno ha i suoi metodi,certo che se i novelli mangiavano solo niger canapa e perilla li tenevano belli "spinti",hai controllato il fegato?
Io uso un misto 4 semi "magro" con aggiunta di perilla,un misto spinus o semi della salute,un pastoncino secco con integratori.A giorno alterni una linguetta di chia,cardo,girasolino ,alterno anche erbe prative,mela, cetriolo,cicoria.Quando li svezzo comincio pian piano a smettere con frittatina e germinati,nel giro di 15 giorni,della dieta da svezzamento lascio solo i piselli (4o5 a testa tutti i giorni).Fornisco inoltre sali minerali osso seppia carbone vegetale,polline d api (specialmente durante la muta).L aceto di mele, per prevenzione,lo somministrerei tutti i giorni almeno per un mese, lo stress del cambio di allevamento sommato a quello delle modifiche alimentari, possono portare a coccidiosi .
gianluca cenerelli
31-08-08, 09: 54
molto esaustivo, io allevo da diversi anni canarini, ed utilizzo il t3 e il t5, il misto di nome start non l'ho mai sentito, di che semi è composto? Per i semi di girasole, non è presto per i novelli visto che i semini sono al quanto duri da sgusciare?
il misto start di una nota azienda è composto dai seguenti semi: knaulgras (erba mazzolina), perilla bianca, perilla bruna, cardo, cicoria, insalata bianca.
Per quanto riguarda il girasole devi usare il micron:
oppure quello normale schiacciato.
Ciao.
gianluca cenerelli
31-08-08, 09: 58
Ognuno ha i suoi metodi,certo che se i novelli mangiavano solo niger canapa e perilla li tenevano belli "spinti",hai controllato il fegato?
Io uso un misto 4 semi "magro" con aggiunta di perilla,un misto spinus o semi della salute,un pastoncino secco con integratori.A giorno alterni una linguetta di chia,cardo,girasolino ,alterno anche erbe prative,mela, cetriolo,cicoria.Quando li svezzo comincio pian piano a smettere con frittatina e germinati,nel giro di 15 giorni,della dieta da svezzamento lascio solo i piselli (4o5 a testa tutti i giorni).Fornisco inoltre sali minerali osso seppia carbone vegetale,polline d api (specialmente durante la muta).L aceto di mele, per prevenzione,lo somministrerei tutti i giorni almeno per un mese, lo stress del cambio di allevamento sommato a quello delle modifiche alimentari, possono portare a coccidiosi .
Il polline d'api come lo somministri? Vorrei provarlo anch'io. A me hanno consigliato quello preso presso apicoltori! Va bene se lo prendo in erboristeria oppure quelli in commercio per uso ornitologico?
Grazie.
ciao
Il polline d'api come lo somministri? Vorrei provarlo anch'io. A me hanno consigliato quello preso presso apicoltori! Va bene se lo prendo in erboristeria oppure quelli in commercio per uso ornitologico?
Grazie.
ciao
Per il girasole anche io intendevo il nero piccolo (quello in foto), quindi non dovrebbero avere problemi per sbucciarlo. Mentre al grande (anello 2007) come semi di girasole, oltre al nero piccolo, posso dare anche quello striato o non è adatto ?
Cosa intendi per "spinti" ?
gianluca cenerelli
31-08-08, 20: 24
Per il girasole anche io intendevo il nero piccolo (quello in foto), quindi non dovrebbero avere problemi per sbucciarlo. Mentre al grande (anello 2007) come semi di girasole, oltre al nero piccolo, posso dare anche quello striato o non è adatto ?
Cosa intendi per "spinti" ?
anche a quello del 2007 dai il girasole micro.
"spinti" = alimentazione grassa.
roberto ghidini
01-09-08, 18: 27
Io utilizzo polline in grani che trovo in erboristeria,leggetevi le discussioni in "alimentazione".Si intendevo una alimentazione troppo grassa,anche io come germinati uso solo niger e girasolino,ma i germinati sono solo una parte dell alimentazione, che deve essere si proteica, ma comunque equilibrata anche con semi "magri" come scagliola,cicoria,lattuga,panico ecc Quindi se continui a somministrare germinati, non esagerare nella dose e lascia a disposizione un misto leggero. ::-°°-
ciao,ho sentito parlare dell'aceto di mele;a cosa serve?quando si mette?da dove si reperisce?come va usato?grazie e saluti
gianluca cenerelli
02-09-08, 13: 56
l'aceto di mele serve a rendere acida l'acqua che dai da bere.
Per la quantità dipende dal ph dell'acqua, che con l'aggiunta dell'aceto dovrebbe divenire circa 6 - 6.5. Penso che un cucchiaio per 1lt d'acqua vada comunque bene.
Si trova nei supermercati!
Ciao.