Visualizza la versione completa : Problema occhi!
Paolo e Melissa
10-08-13, 14: 42
Salve ragazzi secondo voi e' normale quella patina velata che si trova negli occhi di questa gouldina? Ho come l'impressione che non ci veda bene .
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/694/axuc.jpg/)
Miki_1990
10-08-13, 14: 50
non penso proprio sia normale,aaspetta comunque il parere degli esperti
Fabio Musumeci
10-08-13, 23: 21
Tutta la zona intorno, e l'occhio stesso, non mi sembrano normali.
Paolo e Melissa
11-08-13, 09: 31
Soltanto l'occhio sinistro ,la parte destra sta benissimo poi si struscia sempre sul posatoio evidentemente gli da prurito,Non capisco se si e' azzuffata con un a compagna di alloggio oppure sia qualche forma di congiuntivite.
Fabio Musumeci
11-08-13, 16: 01
Intanto la isolerei, per evirare infezioni (a lei) e contagi (agli altri), mettendola in una gabbietta ben disinfettata, perché oltre ad un trauma potrebhe trattarsi di tricomoniasi.
Un vet saprebbe dirvi di piu.
Paolo e Melissa
13-08-13, 00: 16
Ok la divido, pensi davvero Fabio che possa trattarsi di qualche infezione?
Fabio Musumeci
13-08-13, 07: 26
Non lo penso, perché non ho elementi sufficienti per farlo, ma dato che si tratta di occhi non si sa mai.
Comunque, se presa in tempo la tricomoniasi si cura facilmente, ma se si tratta di altro bisognerà capire cos'è e come agire.
Le sue condizioni sono cambiate, in meglio o in peggio? La zona sembra impiastricciata e l'occhio sembra umido?
Ha iniziato a manifestare altri sintomi?
Paolo e Melissa
13-08-13, 12: 37
Torno ora dal veterinario.Allora dal primo esame effettuato sulle feci non compare nulla ,la terranno tutto oggi in osservazione gli faranno anche un tampone e al momento dell'aerosol.Penso che nel pomeriggio mi chiameranno per darmi piu' informazioni ,lei e' rimasta sempre uguale ,continuava a strofinarsi sui posatoi,il piumaggio non si mostrava per niente arruffato,se non fosse per gli occhi apparentemente " starebbe" bene.Aspettiamo.
In allevamento, anni fa, ho avuto un caso di tricomoniasi ed la canarina interessata (poi deceduta) fin dal primo momento presentava una vistosa spiumatura attorno all'occhio interessato ed aveva sempre l'occhio "umido" (lacrimevole)... e poi venne fuori una bozzetta tra l'occhio e l'orecchio.....
La gouldina, (non sono un vet.) non mi sembra possa essere affetta da questa patologia anche se le sfaccettature della malattia sono molteplici.
Sarei più propenso ad ipotizzare una cataratta....
Paolo e Melissa
13-08-13, 16: 12
Anche la veterinaria questa mattina mi parlava di un prolasso all'occhio e se servisse di mettere del collirio,ti ricordi Pikkio lui aveva (oltre mega batteri di ogni specie ) anche una cataratta.
eccolo
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/716/img1337v.jpg/)
qui si nota molto bene anche la differenza del piumaggio.Forse ci sono alcune specie di malattie che si manifestano in modo piu' latente e quando ce ne accorgiamo e' troppo tardi.Comunque aspettiamo notizie dalla clinica .Speriamo bene.
Paolo e Melissa
13-08-13, 19: 33
Confermato Fabio e tricomoniasi gli stanno facendo una cura a base di metronodizolo,domani la vado a riprendere,dicono che comunque gia' e' piu' vispa.Dopo il terzo tampone sono riusciti a vederlo forze perche' era al primo stadio .
Intanto la isolerei, per evirare infezioni (a lei) e contagi (agli altri), mettendola in una gabbietta ben disinfettata, perché oltre ad un trauma potrebhe trattarsi di tricomoniasi.
Caspita !!!!!!!!!
Ho avuto modo di meravigliarmi (ovviamente in maniera positiva) della tua enorme esperienza in campo "ornitologo" ma questo va anche oltre....
Complimentissimi, FabiOne
Confermato Fabio e tricomoniasi.....
Inutile poter dire che potenzialmente hai salvato una piccolina. Se avessi tardato qualche giorno, sarebbe stato davvero difficile poterla recuperare.
Complimenti anche a te.
()(
Paolo e Melissa
13-08-13, 22: 06
Grazie Paride... e' vero ,Fabio si e' superato()( .I miei piccolini quando si salvano e' grazie anche a voi che mi aiutate a capire e a prendere dell decisioni tempestive senza pensarci 2 volte .Se un giorno ci sara l'occasione di incontrarvi per me e Paolo sara' un vero piacere./([°/([°
Fabio Musumeci
13-08-13, 22: 10
L'importante è che si sia capito cosa avesse!!!!