Visualizza la versione completa : Riproduzione
Salve a tutti, ho una coppia di roseicollis che a settembre compiono 13 mesi circa...finora non ho messo il nido perchè loro erano ancora troppo piccoli e il periodo troppo caldo, però a settembre avrei intenzione di farli accoppiare...secondo voi quando mi conviene mettere il nido per farli abituare all'idea e per innescare la scintilla? XD... Posso metterlo a metà agosto o è meglio a settembre inoltrato (il mio timore in questo caso è che la cosa possa andare troppo per le lunghe e la coppia si ritrovi ad allevare i piccoli in inverno)???
Inoltre, avete qualche consiglio per quanto riguarda la posizione o l'imbottitura del nido (pensavo a segatura e rami d'ulivo) o l'alimentazione al fine di far nascere il prima posibile la passione tra i due? :-)
Infine, affianco alla voliera con la coppia, ho una batteria di gabbie (che non si può spostare) con all'interno una roseicollis femmina lutina che tengo vicino alla voliera con la coppia in attesa di comprargli un compagno...la vicinanza di gabbia con un'altra femmina nel momento in cui metto il nido può essere un problema per la riproduzione della coppia? Come posso risolvere la cosa?
Aspetto i vostri preziosi consigli :-)
Graziano73
14-08-13, 07: 29
Come età va bene, allevi all'interno o all'esterno?
La lutina per ovviare a problemi puoi schermare la gabbia di modo che i 3 soggetti non si vedano
Fabio Musumeci
14-08-13, 10: 43
Io aspetterei fine settembre, il caldo è un problema, il freddo no.
Il nido lo imbottiscono loro con rametti e altro materiale vegetale, fa parte del rituale, tu semmai metti uno strato di truciolo e di fieno, non più alto di 2 cm.
Se la coppia è ben affiatata avere una vicina non sarà un problema, piuttosto per lei sarà una "tortura", se rimane sola..
Dai primi di settembre comincia a fornire il pastoncino all'uovo, magari mescolato con paté alla frutta per insettivori, semi germinati o ammollati, puoi anche preparare un pastone con cous cous, uovo sodo e semi germinati.
Ovviamente vitamine e sali minerali completeranno il tutto.
Così facendo ai primi di ottobre potrai mettere il nido, nel giro di al massimi 48h ci saranno già entrati.
Sappi che non si fermeranno ad una sola covata, e che per completarne una (dalla deposizione allo svezzamento) ci vorranno circa 3 mesi.
Vi ringrazio :-)
Io allevo all'esterno...la coppia mi è sempre sembrata ben affiatata, anche se quando comprai la lutina un mese e mezzo e la misi nella gabbia affianco ci furono alcune "scaramuccie" di coppia...
cosa intendete per schermarla?
Devo metterci qualcosa per far si che non si vedano?
Infine cosa intendi quando dici che non si fermeranno ad una sola covata?
Devo levargli il nido dopo 3 mesi dalla prima per evitare che facciano altre covate?
Sei sicuro che sia una " coppia " ? Cioè, un maschio ed una femmina ?
Schermarla vuol dire mettere qualcosa tra le due gabbie facendo in modo che non si vedano.
....cosa intendi quando dici che non si fermeranno ad una sola covata?
Vuol dire che attorno ai 50 giorni di vita dei pulletti della prima covata (ricorda che la separazione dai genitori deve avvenire dopo il 60° giorno di vita) la femmina riprenderà possesso del nido (ritornerà quindi all'interno del nido e vi starà dentro), iniziando una nuova deposizione (la 2^ covata) e tutto ciò si ripeterà ancora quando anche quando i pulletti della 2^ covata avranno circa 50 giorni di vita, per iniziare la 3^ covata...
Se la femmina è in salute, riprenderà possesso per iniziare la 4^ covata ma qui dovrà intervenire l'allevatore buttando via l'uovo deposto e togliendo il nido se i novelli saranno tutti involati, lasciando alla coppia il solo compito di svezzare gli ultimi novelli.
Quindi li metterà "a riposo" e per la nuova stagione riproduttiva se ne parlerà nuovamente al successivo settembre/ottobre.
E' sempre bene non far fare più di tre covate nell'anno (o stagione riproduttiva).
Fabio Musumeci
14-08-13, 16: 48
Il buon Paride mi ha tolto le parole...dalla tastiera!!!
Francesco C.
14-08-13, 20: 01
fino a 3 covate consecutive senza problemi? avevo sempre pensato che 2 covate di fila fossero abbastanza...
avendo le ultime 2 coppie che stanno finendo di svezzare i pulli adesso (li separerò dai genitori verso il 20 del mese) quando sarà bene ricominciare? io pensavo verso inizio ottobre. è forse troppo presto?
PS: questa che stanno finendo è la seconda covata. la prima avevano tutte uova chiare...!
Fabio Musumeci
14-08-13, 20: 16
fino a 3 covate consecutive senza problemi? avevo sempre pensato che 2 covate di fila fossero abbastanza...
avendo le ultime 2 coppie che stanno finendo di svezzare i pulli adesso (li separerò dai genitori verso il 20 del mese) quando sarà bene ricominciare? io pensavo verso inizio ottobre. è forse troppo presto?
PS: questa che stanno finendo è la seconda covata. la prima avevano tutte uova chiare...!
In questo momento non dovrebbero trovarsi in riproduzione.
Se li vuoi mettere a riposo direi che dovresti levare il nido almeno fino a gennaio.
Una pausa da fine agosto a ottobre non è sufficiente.
Il periodo migliore (come già detto) per iniziare le riproduzioni è l'autunno, ma non se hanno finito ad agosto l'ultima covata.
Francesco C.
14-08-13, 20: 29
lo so, ma purtroppo per lavoro non sono riuscito a seguirli bene e mi sono ritrovato con gli ultimi pulli da svezzare ad oggi...
vorrà dire che queste 2 coppie staranno a riposo fino a gennaio, mentre le altre cominceranno prima, verso ottobre. grazie
lo so, ma purtroppo per lavoro non sono riuscito a seguirli bene e mi sono ritrovato con gli ultimi pulli da svezzare ad oggi...
Mettendo i nidi 'tardi', inevitabilmente si finisce in estate ed il caldo è un cattivo nemico.
Alle ultime due coppie (quelle con i pulletti per intenderci) per rientrare nei tempi, ti suggerirei di far fare solo 2 covate. Pazienza.
Cominciando la riproduzione a fine settembre/inizio ottobre, seguirai - approssimativamente - queste date:
1^ covata - ottobre / dicembre
2^ covata - dicembre / febbraio
3^ covata - febbraio / aprile. ... e da aprile a settembre il meritato riposo.
Francesco C.
15-08-13, 07: 38
credo che farò così! inoltre leggo che la terza covata è del tutto nella norma, mentre io più di 2 non ne avrei mai fatte fare..! buono a sapersi :-)
grazie dei consigli
Fabio Musumeci
15-08-13, 14: 04
La terza è nella norma, ma non è obbligatoria, puoi benissimo farli fermare a due.
Per evitare una terza nidiata basta togliere il nido appena si involano i piccoli della seconda, sempre che nel frattempo la femmina non abbia ricominciato a deporre.
A quel punto basterà buttare via le uova man mano che le depone, e poi levare il nido.
Ovviamente sarebbe un peccato farlo dopo che è iniziata l'incubazione, e con gli embrioni formati.....quindi meglio farlo subito.
Francesco C.
15-08-13, 14: 11
si, le coppie attualmente con i pulli sono già senza nidi. mancherà circa 1 settimana e i pulli saranno autonomi. dopodichè come consigliato partirò a gennaio con le prossime cove, anche per "parificare" le altre coppie che ho. farò fare 2 cove come mia consuetudine in modo da arrivare a maggio e mettere tutti a riposo!! dopodichè rientrerò nello standard anch'io :-D
grazie!!