Visualizza la versione completa : curiosità verde mare
ciao Fabio sono curioso di sapere se il mio Gould è un verde mare,
o guardato un po in giro per internet, per me e difficile capire le differenze anche se noto un dorso diverso da gli altri Gould.
http://nuke.clubdiamantedigould.it/GouldMagazine/Cronacaeventi/IncontroLecce/tabid/497/Default.aspx
inserisco foto spero che si riesca a capire da queste.
Grazie .
Fabio Musumeci
15-08-13, 16: 49
L'esperto di "verde mare" è Salvatore Maione, aspettiamo che le foto le veda lui.
Io posso solo dirti che, a parte il colore del dorso, quel TR ha una maschera particolare, il ché farebbe pensare ad una leggera modifica dei lipocromi.
A giudicare dalle foto, non mi sembra verde mare, ma solo un TA pesantemente infiltrato di blu. Il ventre infatti è di un giallo molto carico, la maschera non è a mio avviso una testa rossa spenta, ma una testa arancio carica...
Potresti provare a fargli una bella foto di dorso in luce solare? giusto per vedere meglio.
Fabio Musumeci
16-08-13, 11: 02
[/URL]
[URL="http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=30518&d=1376572345"] (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=30516&d=1376310244)
Eppure in queste foto vedo un colore del dorso diverso dal normale verde ancestrale, con moltissime infiltrazioni azzurrine.
E anche la maschera non mi sembra arancione, ma piuttosto rosso schiarito.
Questo e' un verde mare Almeno cosi mi hanno detto gli esperti qualche anno fa.Se vi e utile.. raffrontarlo con quello messo in foto da nicolo.
ciao Salvatore scusami ma ieri non o avuto tempo di fare nuove foto,
non riesco a inserirle apro nuovo post.
il gould e un testa arancio anche la punta del becco e arancio (giusto o mi sbaglio)
Fabio Musumeci
17-08-13, 15: 07
Ho unificato le tre discussioni, non ha senso aprirne tre con lo stesso titolo e trattanti lo stesso argomento.
Il soggetto non mi sembra un TA tipico, anche la punta del becco mi sembra di una tonalità più accesa, rispetto ai normali TA.
Tranne che non sia un problema di foto con colori troppo saturi e innaturali.
Ho unificato le tre discussioni, non ha senso aprirne tre con lo stesso titolo e trattanti lo stesso argomento.
Mi aveva chiesto tramite mp di poter unificare le discussioni poichè non riesce ad inserire le foto.
Credo sia un problema di impostazione del tuo "profilo".
Se non riesci, vedremo di interessare l'amministratore del sistema (però a settembre perchè adesso è in ferie....)
Se vuoi puoi mandarmi le foto alla mia casella di posta elettronica ( feo.paride@libero.it ) che poi provvedo io ad inserirle.
Ho guardato attentamente le foto nuove. Rimango convinto che si tratti soltanto di un soggetto con pesanti infiltrazioni blu, per i seguenti motivi:
1) Il giallo del ventre è carico come quello di qualsiasi altro ancestrale;
2) La zona della nuca, dopo il collarino turchese, è verde prato pulito, non presenta alcun riflesso blu;
3) Sul dorso, le infiltrazioni di azzurro si trovano essenzialmente sulle copritrici;
4) Le zampe sono leggermente giallastre, come avviene nei testa arancio, né rosa come gli altri ancestrali, e nemmeno rosa freddo come i blu.
Sai chi sono i genitori? Non è che c'è qualche blu?
Se vuoi puoi mandarmi le foto alla mia casella di posta elettronica ( feo.paride@libero.it ) che poi provvedo io ad inserirle.[/QUOTE]
Grazie Paride molto gentile.
ciao Salvatore, o chiesto per i genitori, sono papà testa arancio e mamma testa nera entrambi ancestrali,
poi non sa i nonni come sono, di sicuro portatori di blu perchè avevo una coppia ancestrale M. TR. F. TN.
presa dallo stesso allevatore e mi era nato BLU.
Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.
Questo e' un verde mare Almeno cosi mi hanno detto gli esperti qualche anno fa.Se vi e utile.. raffrontarlo con quello messo in foto da nicolo.
ciao Nando, Grazie per aver postato le tue foto soggetto Molto Bello Complimenti.
Fabio Musumeci
21-08-13, 08: 15
ciao Salvatore, o chiesto per i genitori, sono papà testa arancio e mamma testa nera entrambi ancestrali,
poi non sa i nonni come sono, di sicuro portatori di blu perchè avevo una coppia ancestrale M. TR. F. TN.
presa dallo stesso allevatore e mi era nato BLU.
Grazie dell'interessamento e dell'aiuto.
Sarebbe utile sapere di che colore era la punta del becco della mamma Testa Nera.
Perché se la punta del becco di quella femmina fosse rossa, allora da tale coppia (TA x TN) nascerebbero dei Testa Rossa.
ciao Fabio, mi dispiace ma l'allevatore non a più la femmina di gould,
il colore del becco non lo ricorda.
ciao Fabio, non o esperienze e un nuovo mondo quello dei Gould,
e grazie a te o visto che due mie Gould nate a febbraio testa nera hanno una il becco rosso e l'altra il becco giallo,
mi puoi spiegare le differenze ,il miglior accoppiamento,portatori ecc..
Grazie mille.
scusa o caricato lo stesso Gould
(ci sono riuscito a caricare le foto)
gbbrescia
28-08-13, 20: 17
Ciao Nicolò65
Io abito a Castel Mella e allevo Gould in purezza dal 2007 .
Se vuoi vedere come li allevo chiedi pure.
Ciao Nicolò65
Io abito a Castel Mella e allevo Gould in purezza dal 2007 .
Se vuoi vedere come li allevo chiedi pure.
ciao gbbrescia, si può fare Grazie.
Fabio Musumeci
28-08-13, 21: 36
ciao Fabio, non o esperienze e un nuovo mondo quello dei Gould,
e grazie a te o visto che due mie Gould nate a febbraio testa nera hanno una il becco rosso e l'altra il becco giallo,
mi puoi spiegare le differenze ,il miglior accoppiamento,portatori ecc..
Grazie mille.
Il discorso sui testa nera (TN) è un po' complesso, ma vediamo di venirne a capo.
La TN è recessiva legata al sesso, per cui se un maschio TN si accoppia ad una femmina TR, o ad una TG, avrà comunque delle figlie tutte con TN, mentre i maschi ne saranno portatori.
Rispetto alle altre due varietà (TR e TA) in essa agisce un gene che inibisce il lipocromo della maschera.
Esistono due tipi di TN: con becco rosso discendenti dai TR, e con becco arancione discendenti dai TA.
Quelli con becco rosso, qualora siano figli di un TR portatore di TA, possono a loro volta essere dei portatori di TA.
Quelli col becco arancione sono sicuramente portatori di TA, anzi, vengono considerati dei TN geneticamente arancio.
La cosa che non tutti sanno è che, accoppiando un maschio TA con una femmina TN con becco rosso, si otterranno soggetti tutti con TR, di cui i maschi portatori sia di TA che di TN, e le femmine portatrici di TA.
Nel mio allevamento cerco sempre di formare coppie "pure", TR x TR, TN x TN, TA x TA.
Tranne quando devo trasferire una caratteristica da una varietà alle altre.
ciao Fabio, sapevo di contare di te e delle tue esperienze,
il calcolatore genetico non ti spiega queste cose,
es. maschio TR x femmina TN = figli M. TR e TN, figlie F. TR.
a me da una coppia così è nato un gould BLU e una gould petto bianco,
questo vuol dire che non sono puri,
si può ritornare ad avere i gould puri? e in quante generazioni ?
scusami per le troppe domande, e Grazie di tutto.
Fabio Musumeci
28-08-13, 22: 23
ciao Fabio, sapevo di contare di te e delle tue esperienze,
il calcolatore genetico non ti spiega queste cose,
es. maschio TR x femmina TN = figli M. TR e TN, figlie F. TR.
a me da una coppia così è nato un gould BLU e una gould petto bianco,
questo vuol dire che non sono puri,
si può ritornare ad avere i gould puri? e in quante generazioni ?
scusami per le troppe domande, e Grazie di tutto.
Non credo che il calcolatore genetico ti abbia dato quell' informazione, piuttosto c'era scritto:
maschio TR x femmina TN = maschi TR/TN e femmine TR
il simbolo "/" interposto fra le sigle TR e TN vuol dire portatore di TN, infatti quel simbolo viene utilizzato per indicare i portatori.
I Gould puri te li puoi dimenticare, è difficile se non impossibile estirpare un gene recessivo, autosomico o legato al sesso che sia, perché può rimanere nascosto per generazioni, finche due insospettabili portatori non si accoppieranno.
Evidentemente i tuoi soggetti sono entrambi degli ancestrali/blu/petto bianco, cioè dei soggetti apparentemente normali ma portatori sia della mutazione blu, e sia di quella petto bianco.
il simbolo "/" interposto fra le sigle TR e TN vuol dire portatore di TN, infatti quel simbolo viene utilizzato per indicare i portatori.
oggi sto imparando troppe cose, di nuovo Grazie.