Visualizza la versione completa : Accoppiamento roseicollis
Deboretta
16-08-13, 20: 19
Ragazzi ho una coppia di rosei, il maschio ancestrale portatore di isabella e la femmina non so..
eccola qui
Ora, dalla covata sono usciti quattro bei pulli ( il quinto è morto soffocato perché troppo piccolo rispetto ai fratelli :/ )
quello isabella si capisce che è femmina no? mentre per i 2 pezzati e l'altro verde si può capire il sesso?
Fabio Musumeci
17-08-13, 09: 34
Anche la femmina sembrerebbe un "isabella", o per meglio dire un pallid, però invece di essere della line dei verdi è della linea degli aqua-torquoise.
[/URL]
Se così fosse, allora il pulletto più chiaro potrebbe essere sia maschio che femmina.
[URL="http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=30525&d=1376676947"] (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=30524&d=1376676710)
La cosa strana è che da questa coppia siano nati dei pezzati, dato che tale mutazione è sicuramente più diffusa nella sua versione geneticamente dominante.
Hai una foto del maschio?
Deboretta
18-08-13, 13: 19
Sì, questo è il maschio.. Walle :)
Fabio Musumeci
19-08-13, 12: 16
Dunque, se il maschio e la femmina non sono pezzati, allora l'unica spiegazione è che siano entrambi portatori della mutazione "pezzato recessivo".
È una mutazione davvero poco diffusa, al contrario della variante "dominante".
La cosa strana è che i piccoli non hanno l'aspetto dei pezzati recessivi, sembrano piuttosto dei comuni pezzati dominanti, infatti dovrebbero essere chiari (gialli) con qualche macchiolina scura (verde), ed avere il codrione praticamente verde, loro sono l'opposto (verdi con macchie gialle) e il codrione, per quel poco che si vede, sembra azzurro.
Sai se per caso i due genitori sono imparentati fra loro?
Deboretta
19-08-13, 13: 30
Accidenti sono proprio strani ahah Beh non posso sapere tutto l'albero genealogico dei due ma perlomeno so che non sono parenti stretti..
Deboretta
20-08-13, 09: 17
Posso chiederti un'altra cosa? Come si fa per far comparire il colore della mamma o un aqua o un torquois nelle generazioni successive?
Fabio Musumeci
20-08-13, 16: 01
Tutti i suoi figli, sia maschi che femmine, ne sono portatori, basterà farli accoppiare con dei partners portatori o mutati, e otterrai dei soggetti con mutazione aqua.
Sappi però che l'aspetto della madre dovuto alla somma di due mutazioni, aqua + pallid (o isabella), e per avere dei soggetti uguali a lei dovresti farla accoppiare con uno dei suoi figli maschi.
E la cosa è fattibile.
Oppure sperare che, facendo accoppiare uno dei suoi figli maschi, con una femmina aqua, si riproponga la stessa combinazione di colori.
Le figlie femmine invece non possono essere portatrici del fattore pallid.
Deboretta
22-08-13, 14: 25
Ho capito, grazie :)