PDA

Visualizza la versione completa : Piccioni dispettosi

Marven
17-08-13, 19: 31
Buonasera
Ho un problema con dei piccioni che, non vorrei sbagliare, ma fanno dispetti perchè non lascio più acqua nei sottovasi...

Avendo a disposizione un balcone lungo 15 metri e largo 5, ho posizionato moltissime piante di ogni genere e, non essendo un esperto, mettevo troppa acqua che poi ristagnava nei sottovasi, i piccioni venivano regolarmente a bere (unico neo che mi toccava lavare tutti i giorni i loro bisognini) e la cosa non mi dava fastidio anzi...
Parlando con il proprietario di un vivaio, mi ha raccomandato di non far ristagnare acqua nei sottovasi perchè marciscono le radici.
Da quando non lascio più acqua, i colombi si appoggiano sulle piante e scavano fino a tirar fuori le radici ed è chiaro che rompono i rami più deboli.
Ho provato a mettere una bacinella piena d'acqua ma non la prendono nemmeno in considerazione e non solo, quando esco sul balcone, prima mi guardano, poi salgono sopra il sottovaso e scendono, e lo fanno in continuazione come per dire: "qui non c'è più acqua" camminano verso di me e poi tornano verso il sottovaso
Possibile che hanno una intelligenza tale da fare queste cose? o è solo una mia impressione ridicola?

Esiste un metodo per allontanarli senza far loro del male? ho una bimba piccola ed ho paura che possano passarle qualche malattia

Ringrazio in anticipo chi avrà informazioni per risolvere questo problema

Ciao
Mario

Pantaleo Rodà
17-08-13, 22: 55
Ciao Mario, i colombi sono indubbiamente degli animali intelligenti ed adattabili e sanno cogliere al volo le nostre intenzioni (i loro occhi arancioni scrutano tutto!). Preferiscono bere dai sottovasi perché l'acqua rimane fresca, mentre la bacinella, non conoscendola, non la prendono in considerazione, almeno per il momento...se non troveranno più acqua o cibo, nel giro di poco tempo se ne andranno, dovresti solo ignorarli e non farti incantare dai loro "dispetti". Se comunque tieni il balcone pulito dagli escrementi, è difficile che la bimba possa prendere qualche malattia dagli uccelli... quindi, se cambiassi idea, puoi sempre lasciare un sottovaso pieno d'acqua a disposizione dei colombi, mettilo all'ombra tra le piante e vedrai che impareranno in fretta ad usarlo

Marven
19-08-13, 18: 47
Grazie Leo, gentilissimo
credo che prenderò in considerazione il tuo suggerimento di lasciare una bacinella per loro, anche se rimarrà quasi sempre al sole, il balcone è esposto in modo che il sole prende per tutto il giorno, quindi niente ombra fino alle 8:00 di sera.
E poi, l'intruso sono io, loro vivono qui da moltissimi anni (la casa è stata abbandonata per più di 30 anni) io sono arrivato solo da 5 anni e poi, credo che mi mancherebbero :-)

Avevo provato a mettere CD appesi e girandole colorate ma non hanno paura di niente... vuol dire che dovrò disinfettare tutti i giorni :-)

grazie ancora molto gentile