Visualizza la versione completa : Il mio primo gould nato in purezza
ANTONIO RENNO
18-08-13, 17: 18
Ciao a tutti ,
con immensa gioia oggi come previsto e' nato il mio primo gould in assoluto nato in purezza,
femmina testa nera petto viola maschio testa rossa petto bianco.
una gioia indescrivibile...troppo emozionato!!!
controllando il gozzo ho subito notato che era ben pieno...
speriamo che tutto procedera bene..
antonio
ANTONIO RENNO
18-08-13, 17: 19
si accettano consigli.
grazie .
Carlo Sallese
18-08-13, 18: 32
Complimenti, ti auguro sia il primo di una lunga serie!!!
antono complimenti...prima o poi ci conosceremo!!!!!
Cmq i primi gg li devi controllare !!!!sono quelli piu a rischio
ANTONIO RENNO
19-08-13, 18: 32
ciao a tutti,
oggi e' nato il secondo pulletto...
ed entrambi avevano i gozzi pieni ...
vi aggiornero'...
ANTONIO RENNO
20-08-13, 22: 16
oggi e' nato il terzo pulletto , tutti coi gozzi pienissimi.
a breve foto!!!!
ANTONIO RENNO
21-08-13, 12: 41
buongiorno a tutti,
oggi e' venuto alla luce il 4 pulletto di Gould ....e tutto sta procedendo per il verso giusto...
stamattina appena entrato in voliera gia' sentivo i rumorini dei pulletti...
buona giornata a tutti
ANTONIO RENNO
10-09-13, 20: 09
ciao a tutti,
domani faro' le foto dei pulletti e di tutto l'allevamento e poi le pubblichero.
Ciao antonio.. mi chiedevi sulla riproduzione primaverile.. ma non hai resistito alla tentazione di provarci ora... Comunque se hai la possibilità hai fatto bene. evitando i problemi di temperatura che a inizio primavera si possono avere.
Io invece,come ti ho detto, per mie esigenze di gestione proverò a mettere i nidi verso febbraio.
In bocca al lupo.
ANTONIO RENNO
10-09-13, 22: 55
ciao ,
le mie attuali 4 coppie hanno gia' da 20 giorni i pulletti nel nido ....
faro' fare tempo permettendo una seconda covata e poi riposo ....
a marzo ricomincero' nuovamente.
Non penso sia preferibile cercare di riprodurre ancora in primavera... sarà troppo stressante e improduttivo per i tuoi Gould. Se riesci bene in questo periodo, ti consiglio di riprodurre solo in autunno.
Cmq aspetta consigli più esperti..
ANTONIO RENNO
12-09-13, 11: 38
ciao Fabio,
te cosa mi consigli?
le due coppie che stanno allevando in purezza le vedo bene e sarei tanto tentato a fargli fare una seconda ed ultima covata ma la mia vera preoccupazione e' che non so se le ore di luce naturale in quanto ho solo quelle saranno sufficienti ancora per i genitori a procurarsi del cibo e alimentarli...teniamo conto per fare delle previsioni che la prima coppia ha dei pulletti di 24 giorni e l'altra di 18
cosa mi consigliate?
saluti a tutti e buon allevamento
Fossi in te, mi preoccuperei di più del fatto che i tuoi riproduttori potrebbero dover affrontare una muta in inverno, che del fatto che le ore di luce siano poche...
Questo pensiero della luce, a giudicare dai tuoi post, ti terrorizza, manco allevassi cardellini...
Come vedi da questo link http://suncalc.net/#/36.7299,14.8491,15/2013.12.21/12:29, il giorno del solstizio d'inverno (21 dicembre 2013), che è il più corto dell'anno, a Pozzallo ci saranno circa 10 ore di luce (alba 7.10 - tramonto 16.49). Secondo te in 10 ore non ce la fanno a dargli da mangiare abbastanza?
Tieni presente che quando fa sera, sia i piccoli che gli adulti dormono, basta che la sera abbiano i gozzi pieni... l'indomani mattina appena si svegliano faranno sentire di essere affamati ed i genitori provvederanno ad alimentarli. Nelle nostre gabbie cova, così come voliere, che sono un po' più grandi, ma in fin dei conti sempre 2-3mq sono di superficie, i genitori non devono fare km per procurarsi il cibo, ce lo hanno a pochi cm o al massimo a qualche metro di distanza, in abbondanza. Se poi ci metti che i pastoni da allevamento che forniamo hanno in genere un contenuto proteico percentuale che in natura difficilmente si trova (se non negli insetti), la notte la passano a digerirlo e a crescere.
Invece, se metti il freno a mano ai tuoi riproduttori ora, rischi che a dicembre siano in muta, e non so quanto sia salutare, considerato che è quello il periodo più delicato per i gould...
Fossi in te gli lascerei fare la seconda ed anche la terza covata, se sono in condizione, così ti andranno in muta agli inizi della primavera del prossimo anno.
I piccoli gould si svezzano ad una cinquantina di giorni circa, a volte un po' prima, altre un po' dopo (dipende da molti fattori), quindi un ciclo completo (dall'uovo allo svezzamento)lo devi considerare di due mesi circa.