PDA

Visualizza la versione completa : due femmine???

Marco-z
18-08-13, 19: 28
parola agli esperti
dalle foto si può stabilire il sesso di questi 2 roseicollis??
mi sono stati regalati con il dubbio che non fossero una coppia e ho il dubbio che siano 2 femmine in quanto tutti e 2 gli esemplari durante la cova a mio parere avevano il ventre ingrossato e una volta finita la cova nessun uovo si è schiuso

Marco-z
18-08-13, 19: 31
altre foto

Fabio Musumeci
18-08-13, 22: 13
Purtroppo non ce alcuna differenza visiva tra un maschio ed una femmina, e nemmeno il più grande esperto mondiale potrebbe stabilire il sesso dei tuoi soggetti dalle foto.
Da quante uova era composta la covata?
Una femmina può arrivare a deporre anche 7/8 uova, se il numero era superiore allora potrebbero essere due femmine.
Ma il fatto che non si siano schiuse non vuol dire molto, a volte possono fare cilecca, oppure i piccoli muoiono nell'uovo prima della nascita.
Avevi fatto la speratura?

Marco-z
18-08-13, 23: 38
Purtroppo non ce alcuna differenza visiva tra un maschio ed una femmina, e nemmeno il più grande esperto mondiale potrebbe stabilire il sesso dei tuoi soggetti dalle foto.

oggi sono andato ad una fiera e ho sentito un commerciante che diceva di guardare la forma della testa.....tutte balle insomma!!!
la covata era di 5 uova ma mi è sembrato strano che sono state deposte tutte in 4 giorni.Non ho fatto la speratura ma ho aperto le uova dopo la fine della cova e all'interno erano come appena deposte...nessun segno di formazione dei pulli all'interno delle uova

Fabio Musumeci
19-08-13, 07: 19
Si, purtroppo sono tutte balle!!!
Ce chi per vendere si inventa qualsiasi cosa.

5 uova per due femmine sono poche, ma sicuramente è strano che siano state deposte in 4 giorni.

Quando dici che entrambi i soggetti avevano il ventre gonfio, parli di ciò che notavi guardandoli dentro la gabbia, o li hai presi in mano ed hai osservato il loro addome?
Durante la deposizione la differenza anatomica dei due sessi è molto marcata, nei maschi non cambia, ma nelle femmine l'addome diventa più grande, la cloaca gonfia, e le ossa pelviche molto dilatate, è l'unico momento in cui si può essere certi di avere in mano una femmina.

Marco-z
19-08-13, 11: 11
Si, purtroppo sono tutte balle!!!
Ce chi per vendere si inventa qualsiasi cosa.

5 uova per due femmine sono poche, ma sicuramente è strano che siano state deposte in 4 giorni.

Quando dici che entrambi i soggetti avevano il ventre gonfio, parli di ciò che notavi guardandoli dentro la gabbia, o li hai presi in mano ed hai osservato il loro addome?
Durante la deposizione la differenza anatomica dei due sessi è molto marcata, nei maschi non cambia, ma nelle femmine l'addome diventa più grande, la cloaca gonfia, e le ossa pelviche molto dilatate, è l'unico momento in cui si può essere certi di avere in mano una femmina.
parlo di ciò che ho visto asservandoli dentro la gabbia e la zona della cloaca era molto gonfia in entrambi i soggetti.
il dubbio che fossero due femmine mi è venuto proprio per quello