Visualizza la versione completa : Brinato x mosaica
Ciao ragazzi...
Dopo la morte del mio maskio mosaico ,ho accoppiato la femmina mosaico con un rosso brinato.
da questo accoppiamento ho ottenuto soggetti brinati 'sporki' di mosaico.
questo è un accoppiamento sconsigliato ai fini selettivi.
allego foto di una femmina nata da questo accoppiamento,mi kiedo se potrei utilizzarla con un maskio mosaioco linea maskile o perderei solo del tempo???
ps sono alle prime esperienze cn i canarini di colore!!!
Claudio Bosich
07-10-07, 12: 43
Ciao non sono il più adatto per risponderti ma ti dico comunque la mia.
Che io sappia all'interno della categoria mosaico ci sono comunque intensi e brinati. So che a volte si inserisce nella linea mosaico un rosso intenso per migliorare la qualità del rosso ad esempio sul codione e cercare di eliminare il
problema dei lumps causati da un piumaggio troppo morbido.
Per quanto io sappia, l'accoppiamento fra mosaico e brinato è sconsigliato, in quanto il mosaico ha una struttura simile o uguale al brinato quindi è come se accoppiassimo brinato per brinato.....causando l'aumento delle brinature sulle zone intense quali codione spalline e mascherina come si può evidenziare anche nelle foto inserita..e l'aumento del piumaggio....
Per quanto riguarda l'intenso condivido il pensiero di BOSA, in quanto accoppiando in purezza mosaico x mosaico negl anni le zone intensive dei mosaico risultano eccessivamente ricoperti di brinatura e quindi ogni tanto è consigliabile fare degli accoppiamenti con dei rossi intensi per crearsi dei portatori di mosaico......per accoppiarli successivamente ai mosaico.....
Ciao demy, in foto se non erro è rappresentato un rosso mosaico linea femminile... inidoneo per accoppiamento in quanto le femmine saranno per lo più interessati di eccessiva brinatura e quindi penalizzate nella varietà.....
in quanto le zone intensive del mosaico devono essere al massimo evidenziate.....CIAO
..... in foto se non erro è rappresentato un rosso mosaico linea femminile....
ciao Demetrio,quello che vedi in foto è una femmina(al100%) nata dall incrocio di un rosso brinato x una mosaica...la particolarità è proprio ke sembra un maskio rosso mosaico ]§]§
Stefano Pompilio
07-10-07, 16: 27
In foto secondo me è rappresentato....una via di mezzo mezzo tra un mosaico ed un brinato,niente di meno e niente di più.
Per la creazione di un ceppo,sia esso di mosaico o di intensi/brinati,è assolutamente da sconsigliare l'inserimento di un soggetto di questo tipo.
Ciao.
sergio697
07-10-07, 17: 47
questo accoppiamento e' sconsigliato nel modo piu' assoluto ai fini selettivi perche' nessuno dei due non trae alcun beneficio dall'altro,se proprio non vuoi liberarti di questo soggetto puoi accoppiarlo con un intenso (rosso o avorio rosa)sappi pero' che potrai contare solo sui novelli INTENSI a livello espositivo.^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]ciao
Stefano Pompilio
07-10-07, 18: 17
A mio avviso non si dovrebbe sperare nemmeno nell'intenso.
Gli intensi nati da un tale accoppiamento(intenso x canarino della foto) difficilmente saranno di pregio espositivo,visto che con ogni probabilità presenteranno,anche i maschi,una più o meno visibile presenza di brinatura sull'alto dorso,un accenno di collarino per intenderci,difetto questo,e ve lo dico per esperienza personale,difficile da eliminare e giustamente sottolineato in fase di giudizio.
Ricordiamoci poi che stiamo parlando di lipocromici,animali in cui,a differenza dei melaninici,la categoria riveste un ruolo importantissimo,essendo la voce che a disposizione più punti,30 per la precisione.
Ciao a tutti.
sergio697
07-10-07, 18: 47
Ciao stefano un buon canarino intenso lo puoi fare benissimo con un mosaico o con un brinato fuori categoria (con collare). Il fattore negativo lo ripeto e' che i soggetti non intensi non sono esponibili e in prima generazione l' accoppiamento intensox mosaico genera il 100%di intensi (se non ci credi prova ,io lo faccio tutti gli anni ottenendo intensi di buon livello con caratteristiche morfologiche acquisite dal mosaico che migliorano la forma,sopratutto la testa).][=
Rosario Balsamo
08-10-07, 18: 01
Anch'io non sono daccordo sull'accoppiamento tra mosaico e brinato.....
Secondo me è come tornare indietro nella selezione.....^==
Grazie x tutte queste informazioni....regalero la canarina con i fratelli a miei amci][+ e vedrò di acquistare due coppie di veri mosaico--^°
ciao ciao]§
x sergio697:
rileggendo mi sono incuriosito sull accoppiamento mosaico x intenso!?!
allora nasceranno tutti intensi portatori di mosaico, questi nati li utilizi solo a livello espositivo o anke in riproduzione?mi spiego meglio: i rossi intensi/mosaico li accoppi con dei rossi brinati?
ciao e grazie x eventuale risp
Claudio Bosich
25-10-07, 21: 56
No a livello espositivo non sono dei buoni soggetti. Sono da utilizzare in allevamento per migliorare delle caratteristiche. Devi comunque vedere
prima cosa hai in allevamento poi puoi pensare di fare una scelta di questo tipo che comunque richiede qualche anno per portare a dei risulatati.
Inizia con un buon ceppo di mosaico e vedrai che non avrai bisogno di un accoppiamento di questo tipo !!!
Stefano Pompilio
26-10-07, 08: 40
Ha ragione Bosa.
Innanzitutto per ottenere brinati in tipo l'unico accoppiamento è tassativamente quello con gli intensi,derivanti da un ceppo di intensi e brinati,così come per gli intensi i partner ideali sono i brinati.
Gli intensi ottenuti da intensoxmosaico buoni a livello espositivo sono l'eccezione e non la regola.
Anche l'introduzione di doppi-intensi in un ceppo di mosaico,utile in alcuni casi,deve essere fatta con cognizione di causa e con una certa "maestria".
All'inizio,e non solo solo,è sempre meglio non avventurarsi in accoppiamenti particolari ed effettuare solo i canonici:INTENSO X BRINATO e MOSAICO X MOSAICO.Già per questi le variabili da trenere in considerazione sono tante:lunghezza delle piume,saturazione lipocromica delle stesse e così via.
Ciao.
Grazie ragazzi.
chiedo solo per conoscere sempre più,per ora non ho le possibilità e l intenzione di fare questi accoppiamenti....
semplice curiosità...x ora!!!]"//
ciao ciao
Stefano Pompilio
26-10-07, 12: 03
Certo Spinzio,ho voluto solo rimarcare il fatto che da taluni accoppiamenti non è lecito aspettarsi soggetti che faranno furore a livello espositivo.
Ciao.
sergio697
26-10-07, 21: 03
x ottenere buoni mosaici non ci piove l'accoppiamento mosaicoxmosaico e' d'obbligo ,io allevo canarini da circa 35 anni (buoni canarini)ho esposto questa settimana a TRENTO 8 soggetti ottenendo 3 primi premi 3 secondi premi e 2 terzi premi ,non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire, ci sono accoppiamenti tradizionali usati dalla gran parte degli allevatori ,ce ne sono altri meno conosciuti e praticati che pero' rendono molto di""==((""==((""==((""==((""==((""==(( piu' a livello economico ed espositivo .l' intenso e' dominante sul mosaico quindi la prole sara' tutta composta di intensi ,niente brinati e niente mosaici in prima generazione questa e' genetica e come la matematica non e 'un'opinione.""==((""==((""==((""==((ciao a tutti