Visualizza la versione completa : Domanda
salve a tutti, volevo chiedervi una delucidazione riguardo all'allevamento dei cardinalini : e vero che per allevarli, anche se non si è iscritti a nessuna associazione, basta che la coppia che si aquista sia in possesso di anellino e documenti, e i futuri pulli che nascono possono pure stare senza anellino e documenti? vi chiedo questo xk sarei intenzionato a prendere una coppia ma non sono iscritto a nesua associazione.
Grazie
in realtà è sufficente l'anellino regolamentare ,nessun documento è richiesto.Sono però in dubbio se soggetti sprovvisti di anello debbano essere denunciati al cites,vediamo se qualcuno è piu informato sulle normative piu recenti.Una volta infatti era cosi ma ora potrebbe essere cambiato tutto
Carlo Sallese
20-08-13, 16: 59
Se sono anellati non occorre nessun documento
si ma lui chiedeva se NON sono anellati
infatti io volevo sapere se non sono anellati e io non sono iscritto ad alcuna associazione , li potrei tenere senza alcun problema?
infinito20
21-08-13, 10: 21
... A me non torna...
In primis non si può assolutamente tenere un animale di fauna autoctona che non sia anellato perchè non c'è alcun modo per sapere se l'animale è nato in allevamento o libertà e poi *******to. Inoltre a me risulta che bisogna avere il foglio di cessione perchè anche in questo caso potresti aver "rubato" delle uova o dei piccoli da un nido e allevati poi in cattività. Invece con anellino e foglio di cessione si è abbastanza certi che l'allevatore abbia riprodotto in cattività con autorizzazione gli animali in questione.
Considera per esempio che ci sono delle regioni (prendi il Lazio ad esempio) in cui è assolutamente vietato l'allevamento del cardellino, ma nessuno mi vieta di richiedere alla foi un anellino per cardellini e farcene quello che mi pare...
diciamo che CITES e anellino dovrebbero essere un buon sintomo per l'onestà dell'allevatore
quindi per allevare il cardinalino del venezuela devo per forza iscrivermi a una associazione?
Tony Buglisi
21-08-13, 12: 09
Devi per forza iscriverti perche i pulli devi anellarli obbligatoriamente o devi avere il registro di carico e scarico e denunciare le nascite. Quindi ti conviene per quei 4 soldi che costa iscriverti alla feo cosi hai gli anellini e non hai il problema di registro e denunciare le nascite
Fabio Musumeci
21-08-13, 12: 32
E da quando i Cardinalini farebbero parte della nostra fauna autoctona?
Forse si sta facendo un po di confusione con i Cardellini, che sono ben altra cosa, e per cui viggono ben altre normative a cui sovraintende il Corpo Forestale di Stato.
Per i Cardinalini del Venezuela non ce alcun obbligo di Registro di detenzione, ne tanto meno di foglio di cessione, o altre documentazioni.
Basta semplicemente che siano anellati.
roberto ghidini
21-08-13, 12: 44
Per allevare il cardinalino,non serve alcun registro,ne denuncie di carico \ scarico,però devono essere assolutamente anellati con regolare anellino inamovibile,quindi per avere questi ultimi devi essere iscritto ad una Associazione\Federazione
Questa è la Legge Europea che toglie dal CITES app 1 i Cardinalini del Venezuela regolarmente anellati
Regolamento della Commissione (CE) n. 1808/2001 del 30 agosto 2001
Fringillidae assogettate all'articolo 32, lettera a)
Carduelis cucullata
ok vedo di trovare un associazione dalle mie parti e vedo di iscrivermi grazie per i chiarimenti
Fabio Musumeci
21-08-13, 16: 23
Nicola...qualche altra considerazione.
I Cardinalini del Venezuela sono abbastanza delicati, hanno esigenze specifiche sia in termini di umidità e temperatura, e sia come alimentazione.
Il loro allevamento richiede esperienza e competenza, per sapere come comportarsi con i partner dopo la deposizione.
Quindi, se proprio vuoi cimentarti con il loro allevamento, visti anche i prezzi, prima di acquistarli documentati, magari visitando la sezione: Fringillidi esotici (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?37-Fringillidi-esotici)
dove potrai confrontarti con chi ha più esperienza.
cmq nessuno finora ha risposto esattamente alla domanda iniziale che era se si possono detenere cardinalini del venezuela NON ANELLATI.Se qualcuno lo sa risponda x favore.
grazie fabio per ora non ho intenzione di aquistare, dato che sto in un momento di incertezza ( sto cercando lavoro, e forse mi devo trasferire) una volta che mi saro sistemato allora ne prendero una o due coppie, nel frattempo mi sto gia informando e sto leggendo tutte le discussioni presenti in questo forum.
roberto ghidini
22-08-13, 11: 33
cmq nessuno finora ha risposto esattamente alla domanda iniziale che era se si possono detenere cardinalini del venezuela NON ANELLATI.Se qualcuno lo sa risponda x favore.
Be credevo di aver già chiarito,il cardinalino senza anello è CITES allegato A,quindi dev essere assogettato a tutte le normative del caso,che comunque fanno sempre riferimento ad un contrassegno identificativo
Quindi x chiarire ogni dubbio ,se una persona volesse allevare cardinalini x diletto ,senza partecipare a mostre e senza iscriversi a nessuna associazione,tutti i pulli che nasceranno dovranno essere denunciati al cites con registro carico e scarico ecc ecc,giusto cosi?
roberto ghidini
26-08-13, 19: 47
Si,senza anellino inamovibile rimane CITES A,con tutto quello che ne consegue
Perfetto ,ora è tutto chiaro ,grazie mille.
pinomello
27-08-13, 17: 44
Ciao , da quello che mi risulta è sufficiente che siano anellati, per quanto riguarda il registro carico-scarico , non è assolutamente richiesto.
se leggi bene il post ,la domanda era se NON SONO ANELLATI cosa si deve fare,se sono anellati lo sappiamo tutti che non c'è bisogno di niente,cmq Roberto è stato esauriente.