PDA

Visualizza la versione completa : Domanda

Nicola94
20-08-13, 15: 35
salve a tutti, volevo chiedervi una delucidazione riguardo all'allevamento dei cardinalini : e vero che per allevarli, anche se non si è iscritti a nessuna associazione, basta che la coppia che si aquista sia in possesso di anellino e documenti, e i futuri pulli che nascono possono pure stare senza anellino e documenti? vi chiedo questo xk sarei intenzionato a prendere una coppia ma non sono iscritto a nesua associazione.

Grazie

pierre
20-08-13, 16: 40
in realtà è sufficente l'anellino regolamentare ,nessun documento è richiesto.Sono però in dubbio se soggetti sprovvisti di anello debbano essere denunciati al cites,vediamo se qualcuno è piu informato sulle normative piu recenti.Una volta infatti era cosi ma ora potrebbe essere cambiato tutto

Carlo Sallese
20-08-13, 16: 59
Se sono anellati non occorre nessun documento

pierre
20-08-13, 17: 15
si ma lui chiedeva se NON sono anellati

Nicola94
20-08-13, 18: 43
infatti io volevo sapere se non sono anellati e io non sono iscritto ad alcuna associazione , li potrei tenere senza alcun problema?

infinito20
21-08-13, 10: 21
... A me non torna...
In primis non si può assolutamente tenere un animale di fauna autoctona che non sia anellato perchè non c'è alcun modo per sapere se l'animale è nato in allevamento o libertà e poi *******to. Inoltre a me risulta che bisogna avere il foglio di cessione perchè anche in questo caso potresti aver "rubato" delle uova o dei piccoli da un nido e allevati poi in cattività. Invece con anellino e foglio di cessione si è abbastanza certi che l'allevatore abbia riprodotto in cattività con autorizzazione gli animali in questione.

Considera per esempio che ci sono delle regioni (prendi il Lazio ad esempio) in cui è assolutamente vietato l'allevamento del cardellino, ma nessuno mi vieta di richiedere alla foi un anellino per cardellini e farcene quello che mi pare...

diciamo che CITES e anellino dovrebbero essere un buon sintomo per l'onestà dell'allevatore

Nicola94
21-08-13, 11: 42
quindi per allevare il cardinalino del venezuela devo per forza iscrivermi a una associazione?

Tony Buglisi
21-08-13, 12: 09
Devi per forza iscriverti perche i pulli devi anellarli obbligatoriamente o devi avere il registro di carico e scarico e denunciare le nascite. Quindi ti conviene per quei 4 soldi che costa iscriverti alla feo cosi hai gli anellini e non hai il problema di registro e denunciare le nascite

Fabio Musumeci
21-08-13, 12: 32
E da quando i Cardinalini farebbero parte della nostra fauna autoctona?
Forse si sta facendo un po di confusione con i Cardellini, che sono ben altra cosa, e per cui viggono ben altre normative a cui sovraintende il Corpo Forestale di Stato.
Per i Cardinalini del Venezuela non ce alcun obbligo di Registro di detenzione, ne tanto meno di foglio di cessione, o altre documentazioni.
Basta semplicemente che siano anellati.

roberto ghidini
21-08-13, 12: 44
Per allevare il cardinalino,non serve alcun registro,ne denuncie di carico \ scarico,però devono essere assolutamente anellati con regolare anellino inamovibile,quindi per avere questi ultimi devi essere iscritto ad una Associazione\Federazione

Questa è la Legge Europea che toglie dal CITES app 1 i Cardinalini del Venezuela regolarmente anellati

Regolamento della Commissione (CE) n. 1808/2001 del 30 agosto 2001
Fringillidae assogettate all'articolo 32, lettera a)
Carduelis cucullata

Nicola94
21-08-13, 13: 42
ok vedo di trovare un associazione dalle mie parti e vedo di iscrivermi grazie per i chiarimenti

Fabio Musumeci
21-08-13, 16: 23
Nicola...qualche altra considerazione.
I Cardinalini del Venezuela sono abbastanza delicati, hanno esigenze specifiche sia in termini di umidità e temperatura, e sia come alimentazione.
Il loro allevamento richiede esperienza e competenza, per sapere come comportarsi con i partner dopo la deposizione.
Quindi, se proprio vuoi cimentarti con il loro allevamento, visti anche i prezzi, prima di acquistarli documentati, magari visitando la sezione: Fringillidi esotici (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?37-Fringillidi-esotici)
dove potrai confrontarti con chi ha più esperienza.

pierre
21-08-13, 17: 04
cmq nessuno finora ha risposto esattamente alla domanda iniziale che era se si possono detenere cardinalini del venezuela NON ANELLATI.Se qualcuno lo sa risponda x favore.

Nicola94
21-08-13, 17: 05
grazie fabio per ora non ho intenzione di aquistare, dato che sto in un momento di incertezza ( sto cercando lavoro, e forse mi devo trasferire) una volta che mi saro sistemato allora ne prendero una o due coppie, nel frattempo mi sto gia informando e sto leggendo tutte le discussioni presenti in questo forum.

roberto ghidini
22-08-13, 11: 33
cmq nessuno finora ha risposto esattamente alla domanda iniziale che era se si possono detenere cardinalini del venezuela NON ANELLATI.Se qualcuno lo sa risponda x favore.

Be credevo di aver già chiarito,il cardinalino senza anello è CITES allegato A,quindi dev essere assogettato a tutte le normative del caso,che comunque fanno sempre riferimento ad un contrassegno identificativo

pierre
26-08-13, 11: 16
Quindi x chiarire ogni dubbio ,se una persona volesse allevare cardinalini x diletto ,senza partecipare a mostre e senza iscriversi a nessuna associazione,tutti i pulli che nasceranno dovranno essere denunciati al cites con registro carico e scarico ecc ecc,giusto cosi?

roberto ghidini
26-08-13, 19: 47
Si,senza anellino inamovibile rimane CITES A,con tutto quello che ne consegue

pierre
27-08-13, 10: 00
Perfetto ,ora è tutto chiaro ,grazie mille.

pinomello
27-08-13, 17: 44
Ciao , da quello che mi risulta è sufficiente che siano anellati, per quanto riguarda il registro carico-scarico , non è assolutamente richiesto.

pierre
28-08-13, 10: 21
se leggi bene il post ,la domanda era se NON SONO ANELLATI cosa si deve fare,se sono anellati lo sappiamo tutti che non c'è bisogno di niente,cmq Roberto è stato esauriente.