PDA

Visualizza la versione completa : Genetica perplessità

Nicola94
20-08-13, 15: 41
Salve a tutti, dato che non ci capisco niente di mutazioni nelle colombe, vi espongo il mio problema, da una coppia maschio blu a machie nere x femmina blu ( il padre e un pezzato) sono usciti tutti i pulli pezzati, ora vorrei capire se il pezzato e una mutazione recessiva o dominante, o hanche provato a consultare i calcolatori genetici che ci sono in rete ma manca la mutazione pezzato.

Grazie

Nicola94
29-08-13, 14: 12
nessuno sa aiutarmi!?

sandro mauri
29-08-13, 14: 40
Credo non sia una razza ..... saranno incroci
Io conosco i viaggiatori e colori definiti non si mischiano ......prova a postare delle foto ??

Nicola94
29-08-13, 17: 41
vedo se riesco a fargli una foto con il cell

sandro mauri
29-08-13, 18: 10
Ma la razza la sai ??

Nicola94
30-08-13, 15: 18
chredo che siano i piccioni comuni (quelli che si vedono vicino le chiese)

Nicola94
30-08-13, 15: 44
le foto non sono il massimo ma danno l'idea

sandro mauri
30-08-13, 17: 05
Ciao sono normali colombi diciamo un po imbrogliati con i colori se ti piacciono i colombi senza selezione tienili x guardarli volare :)

Nicola94
30-08-13, 17: 59
quindi non he una mutazione, ma una mascolanza di colori, ma come e possibile che da due genitori non pezzati escano fuori dei pezzati?

sandro mauri
30-08-13, 18: 54
Sono colombi da fattoria ( diciamo così ) con molte mescolanze senza selezione può essere che uno o più pezzati siano entrati nella loro linea di sangue :)

Pantaleo Rodà
02-09-13, 19: 51
Ciao Nicola, credo che nei colombi il pezzato sia recessivo, quindi evidentemente entrambi i genitori (non solo la femmina, che lo è sicuramente essendo figlia di pezzato) ne sono portatori...

Nicola94
03-09-13, 16: 07
grazie pantaleo, però ora mi sorge un altro dubbio da una coppia formata da maschio rosso e femmina bianca ( sorella della femmina precedente) e uscito fuori un bianco pezzato come e possibile che sia uscito pezzato?

Pantaleo Rodà
04-09-13, 23: 06
La femmina bianca è sicuramente portatrice di pezzato, come la sorella...a questo punto dovrebbe esserlo anche il maschio rosso. Conosci la parentela di questi animali? Hanno per caso antenati comuni?

Nicola94
05-09-13, 12: 15
no sono di linee di sangue diverso

Pantaleo Rodà
09-09-13, 20: 06
Capisco...comunque tutte le mutazioni recessive sono difficili da eliminare da un ceppo, poiché possono rimanere celate ed essere trasmesse alle generazioni successive per poi ricomparire quando si credeva di avere una linea pura...è molto probabile che nei tuoi colombi la pezzatura si ripresenterà spesso...

Nicola94
10-09-13, 09: 16
ma io non voglio eliminare la pezzatura, volevo solo capire come si comportava

sandro mauri
10-09-13, 09: 57
Nicola credo che non essendo una razza fissata ma il frutto di una mescolanza non ne verrai mai a capo :)

Nicola94
10-09-13, 16: 55
Nicola credo che non essendo una razza fissata ma il frutto di una mescolanza non ne verrai mai a capo :)

comincio a credere che hai proprio ragione

sandro mauri
10-09-13, 17: 24
comincio a credere che hai proprio ragione

Si caro mio se vuoi colombi di razza cambiali ...
ti parlo francamente con questi non ci fai niente sono comuni colombi da cascina :)
Ps. Senza offesa :)

Nicola94
11-09-13, 08: 51
tranquillo non mi offendo, io non voglio fare selezione o mostre, mi piace vederli volare, e poi con i colombi di razza non avrei tempo da dedicargli.

p.s: ho notato che il figlio/a noto dalla coppia M rosso e Fbianca a delle pezzature strane, mi spiego gli altri pezzati che ho hanno tutti una pezzatura multicolore ( bianco,nero,grigio, marroncino), mentre questo/a e come se avesse sia il colore rosso del padre e sia il bianco della madre ( come se si fossero mescolati i colori), cio mi fa pensare che il bianco non sia come il pezzato che diciamo e fisso come colorazione, ma tende a mescolarsi con gli altri colori.

sandro mauri
11-09-13, 09: 10
Se il piacere è vederli volare :) prendi se poi o vuoi i VIAGGIATORI O CAPITOMBOLANTI :)

Nicola94
11-09-13, 11: 18
non so dove trovarli i viaggiatori

sandro mauri
11-09-13, 11: 37
non so dove trovarli i viaggiatori

Cerca una associazione Della tua zona ti daranno i nominativi degli allevatori oppure nel web :)
Se capiti qui a Milano lì trovi :)