PDA

Visualizza la versione completa : uccellino abbandonato

Fran84
20-08-13, 22: 06
Salve, speroche stia postando nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa...

un mio amico ha trovato un pullo di passerotto abbandonato vicino casa sua e mi ha chiesto se sapevo come fare per dargli da mangiare...dopo avergli detti che ha sbagliato a prenderlo subito, perchè probabilmente i genitori erano ancora nei paraggi, mi sono adoperato per cercare info al riguardo...

purtroppo ho poca esparienza con i passerotti, ma in passato ho cercato di allevare allo stecco alcuni pulli di dei miei diamantini rifiutati dai genitori (purtroppo con scarsi risultati), valgono le stesse procedure con i passerotti?
Ho un preparato per allevamento allo stecco che ho usato per i diamantini, va bene anche per i passerotti?
Ci sono altre cose a cui devo fare attenzione?
Come faccio a capire più o meno che età ha?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...:-)

Carlo Sallese
21-08-13, 00: 04
Fate ancora in tempo a riportarlo dove l'ha trovato.....la polvere da imbecco non va bene per i passeri, dovresti alimentarlo con tarme, camole ecc...

Fran84
30-08-13, 21: 31
avevo detto al mio amico di non prenderlo da dove stava, ma lui mi ha risposto che era in mezzo alla strada e rischiava di essere schiacciato dalle macchine...

a quanto pare è un verzellino...per ora siamo riusciti a nutrirloed ha imparato anche a volare, ma per svezzarlo come possiamo fare?
Che mangime va dato?

Carlo Sallese
30-08-13, 23: 50
Non dovete fare altro che fornirgli: misto, pastone e germinati, iniziera a cibarsene per istinto

Fran84
30-08-13, 23: 58
scusami ma per misto che intendi?quello per canarini, per Diamantini o altro? Il pastone e' quello normale giallo? Scusa le tante domande...

Carlo Sallese
31-08-13, 00: 10
Misto e pastone per canarini vanno benissimo..... se non usi i germinati vanno ben anche i piselli

Fran84
31-08-13, 11: 36
pensavo di mettere la gabbietta in cui sta momentaneamente fuori al balcone, vicino alle gabbie degli altri diamantini perchè così vedendoli e imitandoli potrebbe svezzarsi meglio e più velocemente, è una buona idea o è solo uno spreco di tempo? Mi conviene poi farlo rientrare la sera?

pierre
31-08-13, 11: 42
loro imitano i genitori e gli altri uccelli ,quindi può funzionare,ma deve avere i suoi tempi,la sera puoi lasciarlo fuori ma riparato con un telo di nylon,che alzerai al mattino.