Visualizza la versione completa : Accoppiamento tra madre e figlio
Salve a tutti, mi sto preparando alla stagione cove per i miei dm e ho formato una coppia composta da femmina grigia ( probabile portatrice di guancia nera) e maschio grigio/bruno/dc , sono madre e figlio, ho fatto questo accoppiamento per provare a tirare fuori qualche quancia nera, adesso vi chiedo se la mia teoria e esatta.
ps:sapete dirmi perche da un maschio mon e una femmina bruna non e uscito neanche un figlio maschio bruno, ma solo grigi
grazie
La mutazione bruna e' sesso legata, quindi e' normale che dalla tua coppia siano venuti solo grigi, naturalmente questi, se maschi, porteranno il bruno, generando poi loro, quando accoppiati con qualsiasi mutazione, femmine brune. Se vorrai dei maschi bruni dovrai accoppiare la madre con uno dei figli portatori.
Per avere i GN (mutazione recessiva) devi accoppiare: 2 mutati GN, oppure 2 portatori GN, oppure ancora un mutato GN x un portatore GN.
Per completezza, la mutazione MON e' recessiva - sesso legata allelica recessiva al DC, mentre il DC e' recessiva - sesso legata ma allelica dominante rispetto al MON.
Quindi se accoppio madre e figlio ho qualche possibilita di ottenere dei guancia nera?
Si, se la femminma e' realmente portatrice di GN qualche figlio maschio portatore anch'esso dovrebbe venir fuori, e quindi potresti ottenere, accoppiandolo con la madre, dei mutati GN.
allora spero che sia davvero portatrice di guancia nera
paololitta69
21-09-13, 19: 19
Ciao accoppiando maschio guancia nera x femmina ancestrale come uscirebbe la prole?
Se e' un maschio grigio solamente guancia nera (cioe' che non porta o presenta altre mutazioni) verranno tutti figli grigi portatori di guancia nera.