Visualizza la versione completa : Incardellato! Quale canarina??
Quale č la migliore canarina per produrre buoni incardellati a partire da un maschio ancestrale??
razie in anticipo.
mauro//[[]]
Claudio Bosich
01-09-08, 15: 46
Ciao Mauro,
A me piacerebbe provare con una nero rosso mosaico.
O una nero rosso intenso. Ma č molto soggettivo.
La teoria direbbe che il cardellino č a base gialla, e quindi andrebbe utilizzato un
canarino melanico Giallo ( Intenso o Mosaico ).
Tieni comunque presente che i pezzati non sono ammessi e che in ibridologia la fantasia dell'allevatore la fa da padrona.
In bocca al lupo.
gianluca cenerelli
01-09-08, 16: 38
Se stai agli standard espositivi ed il maschio è ancestrale dovresti usare una canarina nero giallo (poi ci sono i vari tipi).
Secondo be è bello ciò che piace. Quindi scegli in base ai tuoi gusti se non hai esigenze espositive!!
Ciao
Ciao,se il tuo cardellino e un ancestrale io proverei con una femmina di razza spagnola giallo intenso,e quello che vorrei tentare io.
roberto ghidini
01-09-08, 19: 25
Gli incardellati pezzati,da quest anno,sono stati riammessi alle mostre. ::-°°-
Io sono un patito degli incardellati pezzati......quindi fossi in te mi orienterei su questa scelta...
Nuccio.
Rosario Balsamo
01-09-08, 23: 42
Io metterei una bella satinč.....
Grazie, non mi piacciono i pezzati!!
Eventualmente con una femmina spagnola giallo intenso otterrei dei pezzati??
grazie in anticipo!
Mauro
Assolutamente no.Saranno dei bravi cantori e di taglia piccola,correggetemi se sbaglio.
Stefano Pompilio
02-09-08, 10: 55
Ciao Mauro, per la scelta della canarina da usare dipende da che destino avranno gli incardellati: se hai aspirazioni espostitive devi obbligatoriamente scegliere una canarina di colore melaninica a fattore giallo, mosaico o eventualmente un'intensa a piumaggio non troppo corto e di buona forma, meglio se a tipo Nero (una verde per intenderci) per dare una maggiore ossidazione di becco e zampe.
Se utilizzi una spagnola gialla avrai per la maggior parte ibridi scuri,alcuni con piccole pezzature, e se la fortuna ti assite (ma ce ne vuole tanta) anche un chiaro macchiato.
Gli ibridi con gli spagnoli comunque in mostra non hanno solitamente grandi risultati.
Ciao a tutti.
Sul libro "L'ibridazione degli uccelli" vi sono molte foto e descrizioni accurate di possibili ibridi tra cardellino x canarina.
Forse vi saranno un 10-20 foto di ibridi diversi.