PDA

Visualizza la versione completa : Gabbia da cova..

Miki_1990
24-08-13, 14: 31
Buongiorno a tutti,in questi giorni visto le ferie ed il maltempo qui in sicilia mi sono cimentato nel costruire un gabbia da utilizzare esclusivamente per le cove...vi posto le foto ;)..consigli e critiche sono ben accettee ()(()(

Ho speso in tutto 12 euro acquistando bacchette di legno di 4 metri...la rete ce l'avevo dentro gia...stessa cosa x il nido!

Alessio.A
24-08-13, 14: 44
molto spaziosa vista dalla foto,un piccolo consiglio che ti posso dare è che dovresti trovare la soluzione per pulire le griglie in basso così da non entrare e disturbare i volatili...

ps: il nido è a doppia camera per gould? dalla foto non si capisce.

Miki_1990
24-08-13, 14: 46
no no ale...è qll per i cocoriti...

Alessio.A
24-08-13, 14: 54
provvedi a costruirlo, entro il periodo cove, doppia camera io uso quello a cassettino molto facile da costruire.

Fabio Musumeci
24-08-13, 14: 59
Lo sai che è presto per il nido, vero?
D'altronde te l'ho gia detto molte volte.
Quello per ondulati va bene, ma deve essere la misura per gli ondulati inglesi: 14 x 14 x 22.

Miki_1990
24-08-13, 15: 01
Lo so fabio lo so bene!! Infatti per adesso non verra utilizzata, mettero la coppia nuova che prendero da te qui!! E la mettero in qst gabbia a metá settembre !! Quidi questo che fc lo tolgo, siccome ne ho altri tre di qeusti che faccio me li fcc cambiare?

Miki_1990
24-08-13, 15: 02
Mi dite le misure x il nido a doppia camera..o un link che spiega come realizzarlo fai da te?

Fabio Musumeci
24-08-13, 15: 57
Le misure sono le stesse che ti ho dato io ma in orizzontale, piuttosto che in verticale, e anzi di solito quelli in commercio sono anche più stretti.
Io ho riprodotto in purezza anche con i monocamera per ondualti inglesi, se i tuoi sono quelli più piccoli fatteli cambiare.

La coppia che dovresti prendere potrai metterla direttamente in quella gabbia, basta che per adesso levi il nido, prima però completala, potresti anche fare un cassetto estraibile, con sponde alte 2,5/3 cm.

Ricorda di trattare il legno con un buon antiparassitario per uso ornitologico.

Miki_1990
24-08-13, 17: 40
Il nido é stato piazzato con dei chiodini nel compensato!!quindi rimuoverlo é impossibile xk verrebbe via anhe il compensato!! Ormai lascio questo...anche xk ho intenzione di tiempire di rametti di eucalipto la parete dové il nido

Fabio Musumeci
25-08-13, 01: 19
Non è stata una buona idea quella di fissare il nido alla gabbia!!!!
Ci sono moltissime situazioni in cui può essere indispensabile rimuoverlo.

Miki_1990
25-08-13, 15: 25
Non c é bisogno comunque sia di rimuoverlo perchè ho un cassettino in legno che lo chiude, quindi é come se non ci fosse!! X qst gabbia prmai tengo questo come nido...x le altre in costruzione metto quello a doppia camera ok fabio?

Paride
25-08-13, 15: 40
Per la costruzione di una gabbia, ti suggerirei di sostituire il legno con il paraspigoli in alluminio per gessisti.

Sia perchè il legno va impregnato di un qualsiasi antiacaro, perchè il legno - se a lungo bagnato - si macera (imputridisce e diventa puzzolente) e perchè la struttura in alluminio è decisamente inattacabile dagli acari; inoltre i fori presenti sul paraspigoli si prestano a far cadere 'meglio' le bucce dei semi.
Oltre ad essere indistruttibile, è decisamente più economico del legno (una barra di 4 mt. l'ho pagata meno di 3 €) e la rete si può applicare - grazie ad i fori esistenti - con delle semplici viti, dadi e rondelle.

Per l'apertura, ti suggerirei coprire le punte della rete zingata tagliata, mediante l' utilizzo di costine in plastica colorata, che normalmente servono per tenere i fogli A4 (si acquistano in cartoleria) in modo tale da non "sfregiarti" le mani ad ogni cambio di semi.

In ultimo ti suggerirei di mettere la rete del fondo, almeno a 3 cm della base finale, in modo che gli animaletti non riescano a prendere la carta e perchè così facendo, avresti un miglior modo di effettuare la pulizia.

A conferma di quanto detto, ti mostro una mia gabbia anche se sul forum ve ne sono molte altre.....

Per l'avvenire ti suggerireri di non mettere più il compensato sempre per via degli acari. Meglio una rete quadrettata nella quale puoi fare il foro di ingresso del nido dove meglio credi (basta un quadratino) ed inoltre hai un maggiore ricambio di aria specialmente in estate (il compensato "tappa").

Fabio Musumeci
25-08-13, 16: 04
Non c é bisogno comunque sia di rimuoverlo perchè ho un cassettino in legno che lo chiude, quindi é come se non ci fosse!! X qst gabbia prmai tengo questo come nido...x le altre in costruzione metto quello a doppia camera ok fabio?
Non è una questione di chiuderlo o aprirlo.
Spesso il nido "deve" essere rimosso per compiere più agevolmente operazioni di controllo e pulizia, tutte cose in cui è decisamente più comodo poggiarlo su un ripiano, posto alla giusta altezza, piuttosto che armeggiare col nido ancora attaccato alla gabbia.
Le misure e le tipologie di nidi che ritengo più adatte te le ho descritte, se tu vuoi tenere quello fai pure, non devi mica fare contento me!!!

Una gabbia in legno non ha mai una lunga vita, hai detto di aver speso 12 € in tutto?
Capisco la soddisfazione ma, con 4/5€ in più avresti potuto acquistarne una in metallo, con fondo in plastica, griglia, 4 sportelli, 4 mangiatoie esterne, 2 beverini, e la possibilità di mettere un divisorio.

Miki_1990
25-08-13, 16: 41
grazie mille paride per la spiegazione...lunedi andro ad acquistare il materiale e provo a farne una...potresti mandarmi anche altre foot delle tue gabbie?x capire meglio come farla?se vuoi in pvt t do la mia email

nicovenezia
25-08-13, 17: 31
Non è una questione di chiuderlo o aprirlo.
Spesso il nido "deve" essere rimosso per compiere più agevolmente operazioni di controllo e pulizia, tutte cose in cui è decisamente più comodo poggiarlo su un ripiano, posto alla giusta altezza, piuttosto che armeggiare col nido ancora attaccato alla gabbia.
Le misure e le tipologie di nidi che ritengo più adatte te le ho descritte, se tu vuoi tenere quello fai pure, non devi mica fare contento me!!!

Una gabbia in legno non ha mai una lunga vita, hai detto di aver speso 12 € in tutto?
Capisco la soddisfazione ma, con 4/5€ in più avresti potuto acquistarne una in metallo, con fondo in plastica, griglia, 4 sportelli, 4 mangiatoie esterne, 2 beverini, e la possibilità di mettere un divisorio.
Anchio in passato mi sono cimentato nella costruzione della gabbia, spreco inutile e costoso. Come detto da Fabio con una piccola differenza si può acquistare una gabbia da cova completa di tutto, a Venezia ho speso 20,00 euro.

Paride
25-08-13, 18: 17
Anchio in passato mi sono cimentato nella costruzione della gabbia, spreco inutile e costoso......

Oltre alla questione "costo" esistono altre motivazioni.

Io allevo all'aperto, nella mia campagna ho installato l'aviario, ed a protezione esiste solo la rete di cinta messa per evitare che possano entrare cani randagi o volpi...
Ecco il motivo di aver costruiti delle gabbie INAMOVIBILI, appunto per non dare la possibilità all'eventuale "" malvivente "" di portarsi comodamente i soggetti dentro le loro stesse gabbie!

Stasera (che sono a casa) cerco dove ho postato le foto - credo comunque in questa Sezione - e posto il link ma comunque non sono molto differenti da quella che hai costruito in legno. L'unico accorgimento che ho adottato è quello di avere le pareti laterali "mobili" in modo da poter sfruttare - nel caso - tutta la lunghezza delle gabbie.

Paride
25-08-13, 18: 39
Eccolo: l'ho trovato. Si vedono le foto delle gabbie singole e - più avanti - dell'intero aviario....

Prime schiuse in casa Paride (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30264-Prime-schiuse-in-casa-Paride)

#°°))

Miki_1990
26-08-13, 00: 10
grazie a tutti

Miki_1990
26-08-13, 12: 54
Vorrei spostare una coppia in una delle due gabbie in legno da cova che ho fatto...come faccio a capire le coppie che si sono formate nella voliera grande?o prendo un maskio ed una femmina caso?

Paride
26-08-13, 15: 47
Bisogna osservarli e...... capire chi si è scelto.

Miki_1990
26-08-13, 18: 03
Quali sono i rischi che corro se metto un maskio ed una femmina che nn si sono scelti?

Fabio Musumeci
26-08-13, 21: 18
Michele....Michele....ai, ai, ai....se posso essere sincero, il rischio maggiore che vedo io è che tu li metta in riproduzione adesso, nonostante tutti i consigli che mi hai chiesto, e le raccomandazioni che ti ho fatto.

Tu sei libero di fare come preferisci, scombinare le coppie, o mettere i nidi, io dato che li hai presi da me posso solo dirti di aspettare ottobre, iniziando la preparazione a settembre.

Però ricorda che tutta questa smania non porta a nulla di buono.

E non va bene togliere e poi inserire nuovi soggetti in una colonia, perché altererai tutto l'equilibro che si è stabilito al suo interno.

Lascia stare quelle tre coppie in voliera, e usa le gabbie che hai costruito per altro, oppure (come ti ho già detto in privato), metti ogni coppia in una gabbia da cova e usa la voliera per i novelli che, ti auguro, avrai numerosi.

Poi ti ripeto....l'allevamento in colonia va fatto con almeno 3 coppie, se ne lasci solo due possono sorgere problemi di litigi.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, visto che li hai messi insieme da poco, non dovrebbe succedere nulla anche se tu dovessi mettere insieme due soggetti che non si erano scelti spontaneamente, se però vedi che litigano cambiali, lasciando il maschio nella gabbia e sostituendo la femmina.

In bocca al lupo...anche se temo che la fretta avrà il sopravvento.

ANTONIO RENNO
26-08-13, 21: 41
fabio ha perfettamente ragione,
ed ha detto proprio bene: la Smania non porta da nessuna parte e lo dico io che son partito in quinta volendo strafare ma più che altro preso dall'emozione incontrollabile che questo splendido uccelletto fa provare....
a volte quando si e' troppo presi e il Gould c'e' riuscito con me in pieno si va in confusione per la troppa voglia di strafare e i consigli che tutti gli esperti di questo uccelletto ci danno a volte non vengono presi alla lettera per la troppa emozione e smania che si ha.

saluti
antonio.

Miki_1990
26-08-13, 22: 02
ciao fabio non ti nego che la voglia di mettere i nidi è tantissima,ma ti assicuro che non mettero il nido fino al 20 settembre...questo te lo posso assicurare io...le tre coppie li lascerò li in voliera...mettendo un 4-5 nidi tra nidi a doppia camera e nidi di cocorita...faccio tesoro di tutti i consigli che mi dai/date...e chiedo il piuu possibile,da non fare errori!!grazie ancora a tutti

Alessio.A
27-08-13, 00: 23
ciao Michele in privato non mi avevi detto che ti avevano fatto una falsa covata?!? cerca di capire chi si è scelto e anellali con anelli colorati avrai più possibilità di non ricorrere ai passeri del giappone e di farli allevare in purezza (almeno questo è il mio di intento) che non solo ti porterà allo svezzamento in minor tempo ma è una cosa stupenda.

Miki_1990
27-08-13, 12: 26
ciao ale si ma non erano i miei i gould..ma di un mio amico che non riesce a registarsi nel forum..e quindi m ha chiesto a me di domandare!!cmq sia non ho capito che vuoi dire col fatto degli anelli colorati

Alessio.A
27-08-13, 13: 00
anelli la coppia con lo stesso colore di anellino cosi riuscirai in futuro a riaccoppiare gli stessi soggetti.

Miki_1990
27-08-13, 15: 27
ah si si ho capito,adesso ho capito!

Fabiosky
28-08-13, 11: 43
anche io ne sto costruendo una ma con il nido interno

Fabiosky
28-08-13, 11: 47
io sono del friuli e l"otto settembre a Tricesimo ce la sagra degli uccelli (io compro gold o indigeni)

Fabiosky
28-08-13, 11: 49
ce qualche utente di friuli o veneto?

gbbrescia
28-08-13, 13: 46
Se ti interessa il 15 Settembre a Travagliato c'è il campionato nazionale di Gould.
Ci saranno circa 1000 Diamanti di Gould in gara e molti altri in mostra scambio.
http://www.ornitologicafranciacorta.com/