PDA

Visualizza la versione completa : Rossi lipocromici

Vincenzo81
25-08-13, 16: 17
Ciao,
quest'anno ho allevato alcuni canarini melaninici rossi (agata e neri) con discrete soddisfazioni sulla riproduzione ma ho avuto enormi difficoltà nel cederli in quanto i tempi di colorazione sono stati abbastanza lunghi, si capisce che se un soggetto non è ben colorato risulta difficile cederlo.
Per il prossimo anno pensavo di provare ad allevare canarini rossi lipocromici, nello specifico rosso intenso e brinato.
Vorrei un parere da chi li alleva, se inizio a colorare i pulli dal nido entro quanto avranno una colorazione accettabile? Per intenderci somministrando coloranti alla madre i novelli svezzati saranno già ben colorati o bisognerà aspettare il termine della muta?
Ve lo chiedo perché ho sempre dato il colorante ai pulli dopo i 40 giorni e adesso ho ancora dei novelli non completamente colorati
Grazie in anticipo

nuk
25-08-13, 17: 43
Ciao Vincenzo, io allevo canarini lipocromici a fattore rosso da molti anni, il problema che tu poni può essere risolto anticipando le cove, così da dare più tempo ai novelli di completare la muta; altro accorgimento è quelllo di mettere i novelli in penombra e mettere a disposizione il bagnetto, così da stimolare una muta più rapida.
Se invece vuoi lavartene le mani, evitando pure cattive sorprese di remiganti e timoniere che accidentalmente cadono e quindi ricrescendo, anch'esse si colorano, puoi colorare i piccoli da nido, i tempi di muta in questo modo non cambiano, ma sicuramente avrai un'effetto estetico più in linea con la livrea finale dei novelli.

Vincenzo81
25-08-13, 18: 48
Ciao Nuk,

il mio vero problema è che ho poco spazio e faccio fatica a gestire i novelli in mia assenza.
Per tali motivi prima li cedo e meglio è, quindi a me serve capire se un novello colorato dal nido sia accettabile come colorazione e quindi cedibile anche appena svezzato
Hai foto di novelli colorati dal nido? :)

nuk
03-09-13, 18: 45
Non ho foto di novelli colorati da nido, ma nn risolvi granchè, anche se ottieni sicuramente un colpo d'occhio più gradevole a primo impatto.
E' solo una scelta tua personale

marius
03-09-13, 22: 19
Anche se li colori dal nido la colorazione non e cosi uniforme come a fine muta, ci sarano varie tonalita di rosso. Io allevo agata rossi da quatro anni.