PDA

Visualizza la versione completa : consiglio Voliera per fischeri

kawasakiz85
26-08-13, 11: 11
Ragazzi, finalmente mi sono deciso a prendere una bella voliera essendo aumentati i miei fischeri
Ecco quella che avevo intenzione di acquistare per metterla in balcone
E' una voliera di forma esagonale avente un diametro di 122cm ed un altezza pari a 210cm
La voliera l'ho sempre voluta perchè adoro vederli volare e interagire in colonia
L'unico neo di questa voliera è che non ha il cassettone estraibile, avevo pensato di farlo realizzare artigianalmente da un fabbro?
che ne pensate?
quante coppie potrei ospitare? sarebbe in sostanza una 120x120x210h
se avete altri modelli da suggerire ben venga, basta che sia lunga 120cm e alta almeno 180cm
le maglie della rete sono cm1 x 2
http://lnx.ornieuropa.com/forum/asset.php?fid=21990&uid=7167&d=1377508267

Fabio Musumeci
26-08-13, 15: 09
Vale quanto già detto in questa discussione:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?34338-Colonia

Gli inseparabili abitano solo la zona alta, lo spazio in basso è sprecato.
Per quanto possa sembrare grande una simile voliera è adatta a non più di 3 o 4 coppie.
Inoltre, hai già pensato a come recuperare uno o più soggetti una volta immessi nella voliera?

Graziano73
26-08-13, 15: 33
Non sono uccelli molto grossi ma in colonia tutte le specie necessitano di spazio, specie se nelle voliere non ci sono piante dove potersi nascondere e per poter distrarsi

Fabio Musumeci
26-08-13, 16: 16
Gianfranco, ricorda una cosa....
se vorrai utilizzare quella o un'altra voliera, per la riproduzione di più coppie, non introdurre fina subito i soggetti già in tuo possesso.
Prima procurati tutte le coppie che vuoi assortire, possibilmente falle affiatare dentro delle gabbie più piccole, e poi introducile tutte contemporaneamente nella voliera.
Prima di farlo trova la disposizione migliore per i vari nidi, posatoi, mangiatoie e abbeveratoi.
Nel caso fai delle altre aperture nella struttura, così da rendere più agevoli tutte le varie operazioni di manutenzione.
Per il fondo, ti consiglio di realizzare una sorta di battiscopa esterno, ed una porticina in basso, così potrai semplicemente spargere della sabbia (anche quella per gatti va bene), e con uno scopino ed una paletta tirar via quella sporca ogni volta che dovrai pulirla.

kawasakiz85
26-08-13, 17: 39
Si Fabio, avevo intenzione di ospitare tre coppie che ho già, la terza deve essere ancora affiatata ma ho intenzione di acquistare la voliera entro un mesetto quando vedrò le prime imbeccate e l'affiatamento
se avete altri modelli da suggerire i consigli sono ben accetti, in effetti non avevo pensato a come recuperare eventuali novelli dalla voliera

Lobosupermalo
27-08-13, 20: 17
Ciao

io sarei più per una voliera classica,cioè più stretta ma sopratutto più lunga .è più facile da arredare e loro goderanno più il volo.La voliera in questione non la trovo comoda in quanto possiede un sportello solo,pure in alto.O una con due sportelli o meglio ancora ,un sportello bello grande in maniera che ci puoi entrare.

Guardati un po questi siti:

http://www.lazzarigabbie.it/home_1.asp

http://www.terenziani.it/it/allevatori/indiceProdottiPerAllevamento.htm

kawasakiz85
28-08-13, 13: 21
Ciao Patrick, grazie per il tuo intervento, è da tanto che non ci sentiamo :)
il problema è che la voliera verrà ospitata in balcone che è largo 130cm quindi non posso andare oltre i 120cm come larghezza della voliera :(
se la profondità non offre un vantaggio considerevole allora preferisco optare per un modello rettangolare 120x80x200h così sottraggo anche meno spazio al balcone
ora sfoglio con cura i siti da te postati

kawasakiz85
28-08-13, 13: 35
a dire il vero non mi dispiacerebbe nemmeno un modello del genere con i cassettoni estraibili in modo da poterla trasformare in 4 gabbie da cova nell'eventualità in cui dovessi notare liti accese e violente
il problema è che non esiste da 120cm di lunghezza e la preferirei NON verniciata nelle sbarre perchè i fischeri morderebbero la vernice :(

Lobosupermalo
28-08-13, 15: 16
Mandagli un messaggio e chiedili.Anche a me hanno fatto le voliere su misura.solo che paghi extra!
Non è che la profondità offre minor vantaggio,ma sarebbe meglio una più lunga.

kawasakiz85
29-08-13, 10: 02
ooook, grazie
ora li contatto
gentilissimo come sempre ;)