PDA

Visualizza la versione completa : sincronizzazione passeri e gould

ANTONIO RENNO
26-08-13, 13: 26
Buongiorno a tutti,

si parla spesso nel forum di far coincidere e quindi far partire insieme i Gould e i passeri, ma accade spesso che ci sia tra una specie e l'altra una differenza di 4-5 giorni e a volte anche più percui chiedo ai più esperti come giostrarsi cio' visto che i passeri una volta in cova non coveranno all'infinito ma bensi 15-16 giorni ....
grazie a tutti coloro che risponderanno

Fabio Musumeci
26-08-13, 15: 25
Bisogna disporre di molte coppie di pdg, così da poter scegliere quella con i tempi più coincidenti.
La formula è più o meno 3 coppie di balie x 1 di riproduttori.
Di solito ai pdg va messo il nido subito dopo che i Gould hanno finito di preparare il loro, e mettere uova artificiali man mano che i Gould depongono.
Ma anche così non è detto che i tempi coincidano.

Ne approfitto per ricordare che per i PdG non si possono fare eccezioni, bisogna riservargli le stesse cure e la stessa alimentazione/integrazione che si forniscono ai Gould, e non si possono usare gabbie troppo piccole.

Luca ZZ.
26-08-13, 18: 05
In effetti ho notato anche io che con una mia coppia di gould e una di passeri c'è molta differenza di tempi! Messi i nidi nello stesso giorno cioè 1 settimana fa, è successo che la coppia di passeri ha già imbottito il nido e deposto 2 uova (sostituite con le finte) mentre la coppia di gould ha appena appena portato dentro un filo e proprio oggi notavo che la femmina visitava il nido!!!

pol
26-08-13, 18: 55
Secondo me é meglio aspettare che i gould finiscano ik nido e metterlo ai passeri.. poi male che vada se i passeri sono un po in ritardo si lascia covare la gould per giorni che servono

Miki_1990
26-08-13, 19: 59
ma non è presto per il nido ai gould luca?

Japan
26-08-13, 21: 36
Buongiorno a tutti,

si parla spesso nel forum di far coincidere e quindi far partire insieme i Gould e i passeri, ma accade spesso che ci sia tra una specie e l'altra una differenza di 4-5 giorni e a volte anche più percui chiedo ai più esperti come giostrarsi cio' visto che i passeri una volta in cova non coveranno all'infinito ma bensi 15-16 giorni ...

Il sistema giusto e' quello che ti ha consigliato Fabio, volevo solo aggiungere che i PDG a volte non abbandonano la cova anche se se sono passati ben oltre I 22 giorni. Inoltre, meglio aspettare qualche giorno, prima di mettere le uova dei gould, se non si e' sicuri che i passeri stiano covando costantamente.

Luca ZZ.
27-08-13, 08: 36
ma non è presto per il nido ai gould luca?

Sicuramente può essere presto ma ho voluto farli partire ora perchè so che non prima di metà settembre avrò le uova (se andrà tutto bene!!) così da avere almeno la prima cova che vorrei far fare ai passeri e la seconda covata da lasciare in purezza alla coppia quando ancora il freddo non sarà troppo forte perchè allevo dentro una casetta in legno dove la temperatura rimane costante e ripara bene dal caldo ma dovrò vedere se riparerà bene anche dal freddo. L'anno scorso a novembremi hanno riprodotto e allevato in purezza un piccolo in garage con scaldanido dove c'erano circa un max di 11-12° C.

Miki_1990
27-08-13, 12: 27
capito capito :)

ANTONIO RENNO
27-08-13, 19: 26
Ciao a tutti,
visto che siamo in tema di sincronizzazione tra passeri e Gould volevo chiedere ai più esperti:

se una coppia di passeri e' in cova da 4 giorni ovviamente con uova finte ...
dal momento in cui io metto delle uova di Gould il loro istinto li fara covare ancora per 9 giorni quindi mettendo a rischio le uova oppure coveranno anche qualche giorno in più?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

saluti
antonio

Paride
27-08-13, 20: 27
Nessuno può dirlo con certezza ma Japan (forse hai saltato il post) l'aveva già anticipato:

...... volevo solo aggiungere che i PDG a volte non abbandonano la cova anche se se sono passati ben oltre I 22 giorni. Inoltre, meglio aspettare qualche giorno, prima di mettere le uova dei gould, se non si e' sicuri che i passeri stiano covando costantamente.

Fabio Musumeci
27-08-13, 20: 33
In effetti i PdG hanno una discreta tolleranza, d'altronde se non fosse così non potrebbero baliare i Gould, le cui uova possono schiudere anche a 18 gg.
Ma ci sono casi in cui i PdG, si stancano prima, specie se fa caldo.
Se stanno covando da soli 4 giorni dovresti rientrarci abbastanza coi tempi.

ANTONIO RENNO
27-08-13, 21: 13
ciao Fabio e Paride,
grazie per le vostre sempre valide risposte.
Io spero e mi auguro di non avere bisogno di metterle sotto alle balie in quanto il mio obbiettivo primario e' e sara' sempre per la purezza cosi come mi sta gia' accadendo con la mia prima coppia di Gould che stanno allevando oramai da ben 9 giorni 6 stupendi pulletti che u quanto vedo crescono di giorno in giorno, e' bestiale come si nota da un giorno all'altro la crescita di ciascun pulletto ma ovviamente sappiamo che non e' sempre cosi con queste specie e siccome la mia prima regola e' salvaguardare la vita di ogni uccelletto che si trova nel mio allevamento per cui se dovessi accorgermi che per un qualsiasi motivo non dovessero alimentare i piccoli lo sposterei sotto le balie.

saluti
antonio

Fabiosky
28-08-13, 12: 04
io devo comprare una nuova coppia