Visualizza la versione completa : cannibalismo
vi spiego la mia situazione: in una voliera da 120 sono alloggiati 5 canarini 3 ibridi e 1 lucherino. questa mattina ho trovato un'ala e una zampa del lucherino e qualche penna. possono essere stati gli altri canarini a mangiarlo oppure altri animali
se era mutilato è stato qualche predatore che ha artigliato il lucherino dall'esterno ,può essere stata una civetta di notte o un corvide di giorno(gazza ,cornacchia ecc),oppure un ratto penetrato nella voliera nottetempo .Ti consiglio di controllare se ci sono buchi amche molto piccoli,i topi si infilano nelle feritoie piu minuscole,e contemporaneamente applica una doppia rete all'esterno della voliera(meglio zanzariera cosi protegge anche dagli insetti),anche i gatti possono artigliare gli uccelli attraverso le sbarre.
sono rimaste solo un ala e una gamba il resto è sparito e tutti gli altri canarini stanno bene
Temo sia stato un rapace, io ho dovuto mettere i miei all'esterno da un mese circa e sto aspettando che il fabbro mi consegni la struttura protettiva che ho ordinato, nel frattempo ho coperto tutto il gabbione (100x80x55) con una zanzariera e di notte copro con un telo sperando di non trovare sorprese, stamattina ad esempio ho visto le tortore che vivono vicino a casa mia molto agitate e un secondo dopo un gheppio (credo) volteggiare in cerca di prede.
maledetti rapaciloro cercano solo cibo ,e i nostri volatili sono un pasto facile ,non lo fanno x cattiveria ma solo x nutrirsi e sopravivere.
Io guardo l'interesse dei miei animali. Dopo che li curi e li dai da mangiare ti vengono portati via così. A chiunque farebbe rabbia
capisco la rabbia ma sta a noi proteggerli dai predatori ,loro chiusi in gabbia non possono fuggire,quindi se succedono queste cose dobbiamo prendercela con noi stessi non con i rapaci .
Roberto Giani
28-08-13, 19: 20
Originariamente inviata da geco
maledetti rapaci
loro cercano solo cibo ,e i nostri volatili sono un pasto facile ,non lo fanno x cattiveria ma solo x nutrirsi e sopravivere.
Geco, non ti fa onore quello che scrivi. A me piacciono tutti gli uccelli: sia quelli liberi, sia quelli che ospito nelle mie voliere.
Come dice Pierre, ognuno fa quello per cui la Natura lo ha creato e il predatore preda per nutrirsi, non può andare al supermercato a comprare delle quaglie già confezionate e spennate...
Ora sta a noi proteggere il meglio possibile i nostri ospiti pennuti, i quali sono avulsi dal contesto naturale, dai percoli del mondo esterno. Senza odiare nessuno.
secondo me e stato un rapace .ai ragione geco
pinomello
29-08-13, 07: 36
Ciao il cannibalismo non centra , può essere stato un falchetto o una civetta , proteggi meglio le voliera con una doppia rete , e vedrai che al massimo troverai delle penne a terra per lo spavento.
grazie a tutti per i vostri consigli