PDA

Visualizza la versione completa : Lucherino x Verzellino

nuk
01-09-08, 20: 38
Ciao a tutti volevo chiedere agli esperti di ibridazione se è possibile l'accoppiamento Lucherino x Verzellino e che livello di difficoltà ha.......
Poi altro dilemma, meglio Lucherino femmina x verzellino maschio o viceversa???
M'è venuta un pò sta cosa perkè mi trovo un lukerino di troppo e poi un mio amico allevatore si è offerto di regalarmi un verzellino se quest'impresa è possibile...
Grazie, Nuccio.

nuk
03-09-08, 10: 13
Nessuno sa dirmi niente allora???
Non è mai stato realizzato quest'ibrido.........
Nuccio.

Francesco Giacalone
03-09-08, 12: 04
Ciao Nuccio,
l’ibrido di Verzellino x Lucherino è già stato realizzato ed i soggetti da me scrutati (sia in foto che in esposizione) somigliavano parecchio al Verzellino (forse questo parentale ha un carattere più forte rispetto al Lucherino).
Non so indicarti quale sia la direzione d’accoppiamento migliore in ogni caso potresti utilizzare un Lucherino affetto da una mutazione sex-linked (ad esempio Isabella) e una Verzellina femmina così da ottenere prole ibrida mutata (femminile) e ancestrale (maschile). Oppure potresti impiegare un Lucherino (fem. o masc.) diluito così da realizzare ibridi mutati in entrambi i sessi (ed anche ancestrali).
In ogni caso non mi sembra un'ibridazione difficile (considerazione personale)!
A presto.

fredom65
03-09-08, 14: 29
Penso che un possibile ostacolo sia se la scelta si orienta verso la femmina di verzellino che certamente è meno abituata a covare ed allevare rispetto a quella di lucherino, a meno di far baliare la covata ovviamente.
Domenico.

Francesco Giacalone
03-09-08, 14: 37
Ciao Domenico,
effettivamente chi riproduce ibridi necessita di coppie balia perchè gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!

nuk
04-09-08, 12: 20
Ok ragazzi.......ci proverò allora, purtroppo però si i lucherini che i verzellini sono ancesrtali, quindi nessuna mutazione......naturalmente userò novelli di quest'anno......incrocio le dita e poi vi farò sapere....
Cmq se riesco a trovare qualche cardellino cambio strada, cioè Cardellino x Lucherino.
Nuccio.

grimek
05-09-08, 22: 14
Io farei Verzellino x Lucherina, perché in giro ci sono ceppi allevati più a lungo di lucherini, rispetto ai verzellini.
Da questo dato, quindi, penso che ci siano più possibilità di trovare una lucherina che coverebbe e alleverebbe bene.

Quando allevavo, notai che i lucherini maschi sono un po' più tranquilli e meno timorosi dei verzellini.

Ovviamente, per ottenere degli ibridi, visto che gl'imprevisti sono sempre in agguato, è consigliabile avere a disposizione delle balie. Non si sa mai...

Francesco Giacalone
05-09-08, 23: 38
Ovviamente, per ottenere degli ibridi, visto che gl'imprevisti sono sempre in agguato, è consigliabile avere a disposizione delle balie. Non si sa mai...

Bravo Grimek, ottima intuizione.
Se nell’allevamento in purezza , per l’allevatore, può essere “gratificante” e “appagante” vedere la propria coppia dedita alle cure parentali in ibridazione tutto ciò non esiste. Immagina di riprodurre un ibrido raro, uno di quelli che realizzi dopo quattro covate andate a vuoto e che tenti da circa tre anni, e immaginati se la madre naturale, dopo essere nato, lo lasciasse morire di fame!!!!

La maggior degli allevatori che si dedica esclusivamente all’ibridazione si affida sempre alle balie.

grimek
06-09-08, 21: 30
Grazie Francesco.

Però, se mi permetti, più che intuizione lo definirei "buonsenso"!

Già per fare un ibrido, nonostante tutto quello che va fatto a monte, ci vuole un grande Fattore C... Ma che poi la madre venga imbeccata dal maschio o aiutata ad allevare i figli o che il padre non distrugga nido e uova o non ammazzi i pulli, ci vuole un Fattore C non al quadrato ma cubico!!!!!!!!!! [[//]*[[//]*[[//]*///;;///;;

Uno ci prova anni e anni... e quindi le balie sono necessarie, qualora non vi fossero alternative!!!!!!!!!!

P.s.: ho visto con i miei occhi coppie di genitori di specie diverse imbeccarsi e andare d'amore e d'accordo che era una meraviglia: ma questi sono casi a dir poco rarissimi... ((/[[=((/[[=

grimek
06-09-08, 21: 35
Francesco, in realtà sei stato tu il primo a suggerire l'uso di balie!!!

Io ho solo confermato tutto ciò, date le mie esperienze passate (putroppo...) e quelle di altri colleghi allevatori.