PDA

Visualizza la versione completa : Comanda Lui !!!

titi
01-09-08, 21: 20
Ho 2 canarini,uno maschio e uno femmina, da 15 giorni sono entrambi in una unica gabbia. Ho un problema:lui non la fa stare nello stesso posatoio,la caccia via e non la fa avvicinare a nessuna mangiatoia fino a quando "Lui" non finisce di mangiare..ho notato che la femmina ha una bucchetti(simili a due ferite):una sull'ala destra e uno sull'ala sinistra non vorrei che ci sia un incompattibilita di carattere e che lui la ferisca. che devo fare? e perche il suo comportamento.

GRAZIE!!

lorenzo fornaciari
01-09-08, 21: 35
Come per le persone anche i canarini hanno le loro "simpatie" e le loro "antipatie" che si accuiscono soprattutto se non sono in estro.
Probabilmente ora i tuoi canarini non vogliono convivere nella stessa gabbia, questioni territoriali e quindi si fanno del male a vicenda (ed ovviamente in questo caso il più forte è il maschio).
L'unica cosa sensata che tu possa fare è mettere un divisorio tra i due in modo che si possano vedere (e quindi abituare l'uno alla presenza dell'altro) ma non si possano fare del male.
Se passeranno un'inverno buono e tranquillo vedrai che all'inizio della prossima stagione cove cominceranno a passarsi il cibo attraverso il divisorio, questo saà il segnale che è ora di rimetterli insieme per le cove. //[[]]

titi
01-09-08, 21: 47
Grazie, Lore. andrebbe bene dividere una gabbia da 55cm con il divisorio oppure usare direttamente un'altra gabbia da 40cm e metterci il maschio li da solo?credo che la seconda opzione sia piu comodo in quanto in questo modo avrebbe piu spazio? che mi dite?

Rosario Balsamo
01-09-08, 23: 25
se hai la possibilità di metterlo in un'altra gabbia è una soluzione migliore.....ha più spazio!!!!!!!!!!!
Per il resto concordo pienamente ciò che ha detto Lorenzo!!!!!!!

lorenzo fornaciari
02-09-08, 12: 24
Grazie, Lore. andrebbe bene dividere una gabbia da 55cm con il divisorio oppure usare direttamente un'altra gabbia da 40cm e metterci il maschio li da solo?credo che la seconda opzione sia piu comodo in quanto in questo modo avrebbe piu spazio? che mi dite?

Come detto anche da Rosario sarebbe decisamente meglio spostare uno dei due nell'alra gabbia, magari il maschio.
sarebbe meglio spostare il maschio perchè poi alla prossima stagione cove, quando lo tornerai a mettere nella 55 con la femmina, sarà lui per così dire "l'intruso" e non farà l'arrogante con la femmina che la contrario avrà il vantaggio di essere la "padrona del territrorio" ^[[[]]

grimek
07-09-08, 20: 25
Concordo totalmente con Lorenzo e Rosario.

Confermo quanto detto da Lorenzo nel suo ultimo post, a proposito dell'intruso maschio e della padrona del territorio.