PDA

Visualizza la versione completa : Qualche infarinatura

patrizioB
30-08-13, 13: 15
Ciao amici,qualcuno potrebbe spiegarmi come si sviluppa il colore,come si riconosce e come si accoppia?
Un po di genetica insegnatemi!

patrizioB
30-08-13, 19: 26
patrizioB - Oggi
Qualcuno puo spiegarmi le basi? Nel senso,come posso formare. E coppie senza ottenere dei mostri?
E ler quanto riguarda gli ibridi? Quali procedura si consigliano?
In oltre,l utilizzo de coloranti come avviene? Aiuto...

Tony Buglisi
30-08-13, 21: 02
Praticamente te vuoi sapere tutto. Il forum è pieno di domande come la tua. Sfoglia le varie sezioni e troverai tutto quello che ti serve, puoi usare anche il "cerca" che sta in alto a destra del forum. Per la formazione delle coppie nel modo giusto devi prima dirci che canarini ti piacciono e intendi allevare, solo cosi possiamo dirti l'accoppiamento giusto

patrizioB
31-08-13, 17: 03
Perfetto,sarò piu diretto,i figli dei canarini prendono il colore del padre o della madre?
Ho tantissimi canarini di molti colori...vorrei solo evitare di creare dei mostri...
Sono un novello insisitente! Hahahah

sandro mauri
31-08-13, 17: 15
Posta le foto così ti si aiuta ...
comunque devi dividere i ROSSI dagli altri intensi x brinati ...ciuffatix consort .... se hai mosaici linea maschile dalla linea femminile ecc. Ecc. Senza foto è praticamente impossibile aiutarti :)

fovea78
31-08-13, 17: 48
Ciao, se posti qualche foto possiamo capire cosa hai, inutile dire rossi con rossi gialli con gialli posta qualche foto cosi vediamo..........!

patrizioB
01-09-13, 15: 30
e foto sia...
coppia 1 maschio giallo pezzato

coppia 2 maschio rosso

coppia 3 maschio pezzato in basso

coppia 4 maschio rosso

coppia 5 maschio gloster femmina bianca brinata di rosso

coppia 6 maschio color "bho" e femmina bianca brinata di rosso

e infine.questa narina,nel caso volessi ibridare qualcosa,va bene?

a parte il gloster non conosco le razze

infine ho questi novelli

Giulio G.
01-09-13, 20: 15
Le femmine che tu chiami "bianche brinate di rosso" sono delle femmine rosse mosaico.
La femmina dell'ultima foto, sembra una satinè gialla mosaico. Mi sembra di vedere un leggero disegno sulla schiena. Puoi usarla in ibridazione.

patrizioB
01-09-13, 23: 33
Ok! Adesso conosco un altro termine! Rosso mosaico!
Grazie!!!!

pierre
02-09-13, 10: 40
i tuoi canarini sono belli e in salute ma sono quasi tutti meticci ,che puoi accoppiare come vuoi ,non creerai dei mostri ma solo altri meticci.Se vuoi far qualcosa di piu razionale ,accoppia rossi x rossi,gialli xgialli,glosterx gloster e cosi via,mentre i pezzati puoi accoppiarli tra loro e otterai altri pezzati.In questo modo otterrai delle linee di sangue piu "pure".

patrizioB
02-09-13, 15: 34
Mmm...interessante, dai sono meticci ma sono carini no? Ad esempio,se faccio accoppiare il gloster che ho con la rosso mosaico cosa succede? Vorrei capire tramite qualchoe esempio come si combinano i colori e le forme,poche cose hahahahah

pierre
02-09-13, 16: 29
certo che sono carini ,accoppiando il gloster con la rosso mosaico otterrai dei meticci pezzati di forma intermedia e colore arancione slavato o giallastro,se piacciono a te non c'è problema

patrizioB
02-09-13, 16: 43
D forma intermedia nel senso che potrebberovenire ciuffati come il gloster ma andrebbero a schifo con i colori?

pierre
03-09-13, 11: 25
forma intermedia nel senso che avrebbero la testa meno arrotondata e piu piccola del gloster ,ma piu grande dei normali canarini e il corpo piu allungato.Colori sono sempre quelli,giallo arancione con pezzature varie

patrizioB
03-09-13, 12: 41
Grazie,sei sempre piu esaudiente,in che maniera riesco a passare la ciuffatura del gloster?

pierre
03-09-13, 16: 29
se accoppi ciuffato x non ciuffato dovresti avere 50% di prole ciuffata ,qualunque sia la specie di canarino xchè il ciuffo è un carattere dominante.

SAMP90
04-09-13, 09: 45
Scusa se sarò franco con te ma io ti consiglierei di cedere tutti i soggetti e con il ricavato prendere 2 o 3 belle coppie(megglio poche ma buone)e farti un'idea su cosa vuoi allevare,ad esempio canarini di forma e posizione(gloster) o canarini di colore(intenso ,mosaico e brinato)giallo bianco o rosso,ricordati anche che i rossi sono più complicati rispetto agli altri perchè bisogna dare loro anche il colorante.
Se invece ti sei molto affezionato allora è tutta un'altra storia!!!!!!
ciao

Giulio G.
04-09-13, 16: 35
Il gloster è un po robusto ma meriterebbe una femmina corona(ciuffata)
A parte il miscuglio di colori dei tuoi soggetti, le tue gabbie/volierette non sono adatte ai canarini, che hanno un volo orizzontale.
Sono alte, strette e hanno le sbarre orizzontali, sono per pappagalli.

patrizioB
04-09-13, 23: 11
No no,mi tengo questi sinpatici bastardi! Solo la voliera è per pappagalli,le altre gabbie sono gabbie da cova da 120 divise in 2...
Cosa intendi per robusto?

Giulio G.
05-09-13, 00: 13
Dalla foto sembra un po grosso, ma le foto ingannano.

patrizioB
05-09-13, 02: 27
no no,è proprio un ciccione!
insomma credo di aver capito 2 cose,quello che si cerca di trasmettere è il colore e i caratteri dominanti,se si mischia il colore vengono fuori o scoloriti o pezzati,mentre se si mescolano i caratteri dominanti come per esempio il ciuffo o la mascherina rossa tipo cardellino,il 50% della prole lo porta e il 50%no...
faccio progressi?

pierre
05-09-13, 10: 05
no i caratteri dominanti o si manifestano o no ,non esistono i portatori.

patrizioB
05-09-13, 12: 45
A... Ok.... confusione piu completa....
Insomma vuol dire che non si potrebbe mai creare un cardellino ciuffato incrociando con un gloster a d esempio,e che accoppiando la mosaico rossa con il ciccione non otterei dei canarini bianchi con il ciuffo....mmmm....
Devo trovare la soluzione migliore per questi meticci bastardi,li venderei ma sono cosi simpatici,mi ci sono affezionato.
I rossi stanno acolorendo che devo fare? È la normale muta?
Mi hanno regalato anche una presunta coppia di carpodachi messicani... Aiuto!!!!,

pierre
05-09-13, 16: 41
l'incrocio cardellino x canarina è detto incardellato ed è un ibrido(sterile) ,e se la canarina ha il ciuffo ,alcuni di queti ibridi otrebbeo venire fuori ciuffati.Ma non sono cardellini ma ibridi sterili,quindi non potrai reincrociarli.Se vuoi che i rossi restino rossi devi fornire pastoncino con colorante ma devi farlo durante la muta,altrimenti non srve a niente.x I carpodachi posta le foto..

patrizioB
05-09-13, 17: 17
Ho comprato il pastoncino rosso oggi pomeriggio,con coloranti per canarini a fattore rosso...praticamente è come lovomix ma è rosso,l o pagato 3 euro,quando lo devo dare? Il negoziante dice tutto l anno,ma non gli spacco il fegato?
Io faccio il cuoco,ma i coloranti in genere,anche quelli a uso almentare umano incidono a lungo andare sul fegato...
Bello questo discorso degl ibridi,anche se non ne capisco poi l utilità,che te ne fai di un mezzo uccello sterile?
Pensavo fossero riaccopiabili.
Èdifficile far andare d accordo specie diverse? So che alcuni uccelli come i verdoni sono parecchio in*****si...
I carpodachi sono novelli,dovrebbero essere mascio e femmina anche se il maschio ancora non ha il colorito rosso...appena posso le posto

patrizioB
06-09-13, 12: 53
Up up up up up up up up

patrizioB
06-09-13, 16: 31
ecco i carpodachi

pierre
06-09-13, 16: 45
visti cosi sembrano 2 femmine,sai quanti mesi hanno?l'incardellato maschio è un ottimo cantore e si tiene soprattutto x il suo canto melodioso,alcuni lo fanno cantare da cardellino facendo ascoltare fin da giovanissimo registrazioni del canto del cardellino.Anche i colori sono molto carini.

pierre
06-09-13, 16: 48
riguardo al colorante ,si da solo ai soggetti a fattore rosso e solo nel periodo della muta(agosto -settembre) xchè è vero che è dannoso x il fegato.

patrizioB
06-09-13, 17: 49
Uno,di questi 2 canticchia,se dovessero essere 2 femmine,quanto puo costare un maschio?
Cmq hanno 3 mesi,grazie pierre mi stai dando una grossa mano,strano però chun neofita debba essere aiutato da una persona sola! Ma dove siete tutti!!!
Ok per io colorante,allora li rimpizzo questo mese,va bene quello chho preso o mi sai consigliare un altro tipo?

pierre
06-09-13, 18: 12
va bene il pastone rosso,un maschio di carpodaco costa 20-30 euro ,dipende dall'allevatore .

Pantaleo Rodà
09-09-13, 20: 28
Il colorante rosso usalo finchè vedi che non hanno finito la muta, dopodiché non serve più a nulla se non a far loro scoppiare il fegato! Va bene quello che ti hanno venduto, perlomeno è dosato nelle giuste quantità...

patrizioB
10-09-13, 00: 20
Si in effetti ho paura di fargli del male, sono andato da un noto allevatore di zona,lui fa dei bellissimi major,ho preso da lui un carpodaco maschio portatore di paheo,e,mi ha confermato che i ciuffolotti che ho io sono 2 femmine,ha voluto solatnto 20 euro e mi ha regalato una bustina di anellini per dividere i maschi dalle femmine,onesto e simpatico!
Conoscerne di gente cosi...

pierre
10-09-13, 11: 37
se anche le femmine sono portatrici della mutazone pheo la prossima stagione avrai già dei novelli pheo ,se invece non sono portatrici avrai tutti ancestrali xchè questa mutazione è recessiva e x manifestarsi è indispensabile che entrambi i genitori siano pheo o ancestrali portatori di pheo.

patrizioB
10-09-13, 12: 19
Ok,comincio a capire qualcosa adesso,quindi per trasmettere le mutazioni,che siano canarini o altro bisogna avere la coppia posttatricee non il singolo....giusto?

Tony Buglisi
10-09-13, 13: 19
Dipende dal tipo di mutazione. Alcune mutazioni chiamate sesso legate, un esempio la mutazione agata di un cardellino, basta che sia presente nel maschio e con una femmina normale (ancestrale) avrai figlie femmine mutate agata e maschi portatori di agata. Ci sono altre mutazioni dominanti come ad esempio il bianco dominante nei canarini, che indipendentemente da che compagno/a gli dai ti farà nascere una parte di prole mutata. Infine ci sono, come ti diceva Pierre, mutazioni autosomatiche recessive come la pheo del carpodaco che per manifestarsi gia in prima generazione hai per forza bisogno di avere o un mutato e un portatore o due portatori

patrizioB
10-09-13, 16: 26
Capito...ecco perche ho na coppia di pezzati che mi fa quasi solo canarini bianchi...
Prendendo invece un verdone per ibidare una canarina che tipologia mi consigliate?
Quali sono gli ibridi fertili?

pierre
10-09-13, 17: 24
gli unici ibridi parzialmente fertili(e solo i maschi) sono quelli ottenuti tra verzellino x canarina e cardinalino del venezuela x canarina.Gli ibridi verdone x canarina,benchè molto facili da ottenere ,sono tutti sterili.X ottenere dei bei soggetti ibridi ti consiglierei di sovrapporre la stessa mutazione delle 2 specie parentali,ad es verdone agata x canarina agata giallo,verdone isabella x canarina isabella giallo e cosi via.

patrizioB
10-09-13, 19: 20
Quindi,la mia giallo satinè mosaico con cosa andrebbe bene a parte l cardellino? I prezzi dei cardellini son molto alti!

Tony Buglisi
11-09-13, 09: 30
Potresti metterla o con un verdone, un verzellino (troppo delicato te lo sconsiglio) oppure con un bel lucherino (sia europeo che il testa nera)

pierre
11-09-13, 10: 25
se però usi un maschio indigeno ancestrale avrai cmq tutti ibridi scuri,x avere ibridi mutati devi accoppiare soggetti con la stessa mutazione ,x la canarina satinè devi cercare un verdone satinè,ma i prezzi non sono certo bassi.

patrizioB
11-09-13, 10: 31
Ho trovato un verdone mutato giallo a80 euro.... Ma non mi iace...pare un canarone!
Vorrei orendere un lucherino,quanto puo costare? Cosa mi devono rilasciare?

Tony Buglisi
11-09-13, 10: 40
Penso sui 40 euro, controlla se ha l'anellino o lascialo stare, se ha l'anellino ti devono rilasciare un certificato di cessione in cui sono riportati i dati dell'allevatore che te lo cede e il numero dell'anellino

patrizioB
11-09-13, 12: 23
È un prestampato?

Tony Buglisi
11-09-13, 13: 50
Volendo si, altrimenti puoi anche scriverlo a mano

pierre
11-09-13, 17: 14
anche x il lucherino vale lo stesso discorso ,se prendi un maschio ancestrale verde accoppiandolo con la canarina satinè avrai solo ibridi verdi come il padre.

patrizioB
14-09-13, 01: 00
Un allevatore di roma vuole darmi un lucherino testa nera del 2012,quanto posso pagarlo?

sandro mauri
14-09-13, 07: 34
Un allevatore di roma vuole darmi un lucherino testa nera del 2012,quanto posso pagarlo?

Circa 25€ :)

patrizioB
14-09-13, 17: 06
Cosi poco? Credo ch voglia molto di piu perche dice che è un soggetto da concorso...mmm vediamo che dice...

sandro mauri
14-09-13, 17: 08
Magari è mutato ??? Qui x gli ancestrali al max spendi 30€ cad.

patrizioB
14-09-13, 17: 35
Ok,chi di roma mi cede un ancestrale? Hahahaha

patrizioB
18-09-13, 17: 05
Forse l ho trovato,secondo voi va bene con la canarina in foto che volevo ibridare?

patrizioB
10-10-13, 16: 07
Alla fine ho preso direttamente una coppia di lucherini,brunoxancestrale...

Lizard84
21-10-13, 14: 21
Ciao Patrizio, come puoi posta le foto dei lucherini, li hai pagati molto?

patrizioB
21-10-13, 15: 19
100 euro
appena posso le posto

clemente
29-10-13, 14: 23
mah....io ti consiglio di pulire i beverini che dalle foto sono sporchi ; inoltre noto posatoi sporchi e ricoperti di escrementi....strano che nessuno ci ha fatto caso. !!!

poi pensi al resto........

Giuseppe98
29-10-13, 15: 31
Una cosa,ora che hai comprato i lucherini...se nella prossima stagione ti faranno dei pulli,i seguenti li devi anellare;sei iscritto a qualche associazione?

patrizioB
08-11-13, 00: 12
mah....io ti consiglio di pulire i beverini che dalle foto sono sporchi ; inoltre noto posatoi sporchi e ricoperti di escrementi....strano che nessuno ci ha fatto caso. !!!

poi pensi al resto........

grazie dei consigli,smonto ogni settimana le gabbie e metto in ammollo con il disinfettante e lo sgrassatore tutti gli accessori per poi sciaquarli accuratamente con acqua e aceto
faccio il cuoco e non ho molto tempo,credo di riuscire a fare anche troppo con i piccoli ritagli di tempo.
non so come funziona lanellamento dei lucherini,mi spiegate? dalla a alla z,sopratutto in cosa si incorre
grazie

patrizioB
12-11-13, 20: 32
Femmina
http://imageshack.us/f/202/ah8p.jpg/
Maschio
http://imageshack.us/f/13/h6o2.jpg/