PDA

Visualizza la versione completa : Faccia nera e-o ipermelanismo?

EnricoB
30-08-13, 15: 42
Non mi ricordo se avevo già trattato questo argomento sul forum oppure se ne avevo solo parlato con degli amici che avevano sentenziato che il soggetto in questione si tratta di un caso di ipermelanismo ma col passare del tempo e delle mute vedo che invece di mettere piume più chiare, ossia normali, come ci si aspetterebbe da una dorso chiaro, ha sostituito le ultime piume bianche del ventre con un piumaggio quasi completamente nero. L'elemento fonte dei miei dubbi è una femmina nata il 14 marzo di quest'anno da una coppia composta da grigio faccia nera guancia nera/dorso chiaro x grigio dorso chiaro pezzato.
Ecco qualche foto:
Cominciamo con qualcosa che risale a quando il soggetto doveva ancora manifestare piume "strane". A circa 40 giorni di età sembrava una normalissima giovane novella grigio faccia nera dorso chiaro

Poi a poco più di due mesi i primi segnali di una muta diversa da come ci si dovrebbe aspettare, compaiono piume estremamente nere tra lacrima e becco, come se fosse un maschio faccia nera

Poi un'ulteriore sorpresa: oltre ad aver riempito di nero intenso tutta la zona tra lacrima e becco ecco che il nero compare in modo scomposto anche sui fianchi e sul petto pur mantenendo tracce di bianco

EnricoB
30-08-13, 15: 46
Infine ecco come compare oggi, quasi totalmente nera con ali e schiena da dorso chiaro...
In ogni caso ha quasi 6 mesi e quando sarà pronta tenterò di farla riprodurre con un petto nero per vedere cosa salta fuori!

Nicola94
30-08-13, 16: 09
a me sembra un maschio, il becco e troppo rosso x essere una femmina, ma aspetta i piu esperti

calien_oblivion
30-08-13, 16: 58
a me sembra un maschio, il becco e troppo rosso x essere una femmina, ma aspetta i piu esperti

Anche secondo me è un maschio, la colorazione del becco è parecchio scura! Bellissimo soggetto comunque!

EnricoB
30-08-13, 19: 42
Intanto grazie dei complimenti, anche secondo me ha un certo fascino...
Comunque, credo che il becco appaia particolarmente rosso intenso a causa del contrasto cromatico col piumaggio. Inoltre non ho mai assistito al suo canto, non ha la minima traccia di arancione sulle guance né di fianchi castani, pertanto fino a prova contraria la riterrei una femmina, poi magari mi sbaglio, ma al momento rimango convinto che sia femmina. ;)

calien_oblivion
30-08-13, 20: 12
Intanto grazie dei complimenti, anche secondo me ha un certo fascino...
Comunque, credo che il becco appaia particolarmente rosso intenso a causa del contrasto cromatico col piumaggio. Inoltre non ho mai assistito al suo canto, non ha la minima traccia di arancione sulle guance né di fianchi castani, pertanto fino a prova contraria la riterrei una femmina, poi magari mi sbaglio, ma al momento rimango convinto che sia femmina. ;)

Se è una femmina davvero allora ammetto di non averne mai viste con un colore così intenso di becco e zampe, ma può essere collegato appunto alla colorazione molto intensa, tienici aggiornati!!!!

Pantaleo Rodà
02-09-13, 19: 55
Soggetto molto interessante...tienilo da conto Enrico, e facci sapere gli sviluppi
P.S.: Se veramente si tratta di una femmina, io per prima cosa la accoppierei al padre, se lo hai ancora...

EnricoB
03-09-13, 09: 27
Il faccia nera guancia nera /dorso chiaro padre di questo soggetto ce l'ho ancora, ma al momento è impegnato con un'altra semplice dorso chiaro portatrice di guancia nera, sempre una sua figlia ma di una covata antecedente a quella in cui è nato l'elemento con troppo nero, spero di ottenere dei mutati guancia nera. Stamattina ho trovato il loro primo uovo. Magari valuto come si comportano e se vedo che a febbraio non hanno combinato niente di buono provo a scambiare le femmine, però... essendo che stando alle apparenze sarebbero entrambi faccia nera rischierei morti embrionali, piuttosto accoppio a febbraio la bestiolina nera con un bel ancestrale ed in seguito in base a cosa salterà fuori potrei tenere un suo figlio da proporre alla madre per vedere cosa succede... In ogni caso, tenendomi la discendenza di entrambe le coppie, ossia quella prodotta dal padre con una femmina e quella della figlia con un altro maschio, potrei poi unirle limitando la consanguineità, poi occorrerà intervenire con sangue nuovo.

EnricoB
03-09-13, 09: 33
P.S. questa è la coppia riproduttrice che ha generato il soggetto troppo nero:

Gr fn gn/dch x Gr dch pz

Quindi i loro figli sono tutti portatori sia di guancia nera che di pezzato ed i maschi che non nascono mutati dorso chiaro ne sono comunque portatori.

Inoltre come si vede bene, il maschio è fortemente inquinato di castano sui fianchi, la cosa che mi stupisce è che sembra ossidarsi di più il nero sulla prole, infatti anche un suo figlio maschio (che però ho già dato via) aveva tracce di nero sui fianchi nettamente molto più nero del padre, ossia era più nero il portatore di guancia nera che non il mutato!

Stupisce anche come sia bianco il sotto coda del padre che essendo faccia nera dovrebbe avere perlomeno qualche piumetta scura, invece... candido come la neve! Tutto il contrario della figlia nera!!! :)

EnricoB
04-09-13, 16: 17
Non vorrei sembrare insistente ed accanirmi su questo argomento ma ho ipotizzato un'altra teoria, forse la più assurda ma pur sempre possibile: potrebbe essere anche mutata petto nero? Magari i genitori di questa "nerina" sono a mia insaputa entrambi portatori di petto nero (perlomeno da parte di madre so che ha una nonna che è portatrice di petto nero, del guancia nera ignoro gli antenati ma potrebbe essere che chi lo ha venduto stesse tentando di ottenere un faccia nera guancia nera petto nero ed abbia scartato questo soggetto a causa dei fianchi castani nonostante avesse nel patrimonio genetico tutto quel miscuglio di mutazioni) e quindi la piccola potrebbe essere una Gr fn dch pn/gn pz ipermelanica piena di difetti e quindi semplicemente un affascinate scarto... Ho provato a vedere che aspetto dovrebbe avere una femmina faccia nera dorso chiaro petto nero ed è saltato fuori quest'immagine:

se ci aggiungiamo dell'ipermelanismo si potrebbe facilmente associare alla mia nerina...
Ma ritengo più facile che sia come ho immaginato in precedenza, ossia che si tratti di una forma di espressione della mutazione faccia nera diversa da quella riconosciuta dallo standard... certo, sempre con l'aggiunta di ipermelanismo!
Ma in definitiva, per toglierci i dubbi, qualcuno saprebbe consigliarmi come agire per fare in modo che vada via questo ipermelanismo? A quanto pare non basta aspettare la muta perché in realtà è proprio dopo la muta che è saltato fuori tutto questo nero! <_<

EnricoB
09-10-13, 13: 14
In effetti la colorazione del becco si è fatta un po' troppo rossa ed ora comincio a dubitare anch'io che sia una femmina... c'è chi suppone possa trattarsi di un maschio eumo...
Ecco come appare oggi:

amato
09-10-13, 21: 41
al 99,9% è femmina ma resta comunque un buon soggetto su cui lavorare.........in bocca al lupo e facci sapere

EnricoB
10-10-13, 10: 14
Tra 5 giorni raggiungerà i 7 mesi di età, sarebbe poi così tanto prematuro mettere a breve un maschio insieme per scoprire se si lascerà corteggiare? Giusto per accertarsi di che sesso sia... Al massimo non metto nidi, oppure mi conviene aspettare ancora fino a metà febbraio e rimanere con questo dubbio fino ad allora???

Massimo Eusebi
18-10-13, 17: 37
E' un eumo ed è maschio! La foto non è molto chiara,sembrerebbe un grigio dorso chiaro eumo.

EnricoB
19-10-13, 10: 05
Per essere dorso chiaro non ho nessun dubbio, è sulla mutazione eumo che rimango titubante... non voglio contraddire chi ne sa più di me, non mi permetterei mai... solo che.... mi pare una fortuna sfacciata aver accoppiato proprio due portatori di eumo senza nemmeno immaginarmelo. E poi rimane il fatto che ha delle ali perfette, vola senza il minimo problema, quindi non ha il difetto degli eumo.
Ad ogni modo, ho provato a metterlo con dei maschi ottenendo che litigavano, ho provato a metterlo con delle femmine e non le corteggia, non canta da maschio.... sarà mica asessuato??? ;)
Comunque aspetterò febbraio, proporrò una femmina adatta (immagino che l'ideale sarebbe una grigio dorso chiaro) e spero che capirà anche lui di essere maschio!
In base agli esiti valuterò il lavoro da fare... anche se in realtà un'idea di progetto potrei già averla, ossia: un figlio maschio da poi accoppiare con la madre dell'ipotetico eumo e una figlia femmina da affiancare al padre dell'ipotetico eumo e magari anche una figlia da accoppiare proprio direttamente con l'eumo... nel frattempo rimetto insieme i genitori di questo eumo qui per vedere se saltano ancora fuori dei mutati.... se tutto va bene e sempre ammesso che si tratti veramente di eumo... così aumenterei le probabilità che nascano altri eumo limitando un pochino la consanguineità. Bisogna pazientare parecchio, i tempi non si matureranno tanto presto...

Massimo Eusebi
19-10-13, 12: 09
Molte volte sii legge sui vari forum di mandarini ipermelanici,a dire il vero sono pochi i mandarini veramente ipermelanici.Un soggetto ipermelanico mostra molto eu,dovrebbe essere quindi quasi nero se a base grigio.
In questo specifico caso si vede bene la mutazione eumo che in Italia viene definita ventre nero.
La forte melanizzazione è tipica dell'eumo: sotto coda,faccie e ventre sono di colore nero per i soli grigi (maschi),con fianchi scadenti per quanto riguarda i puntini bianchi perchè assenti o quasi.
Nell'eumo data la forte melanizzazione i puntini sono ancora più difficili da ottenere,ancor più che con il faccia nera,tanto è vero che non è ancora stato ottenuto un ventre nero in standard (con tutti i puntini sui finachi).
Per quanto riguarda il volo il ventre nero vola "poco" sempre per la forte melanizzazione (ci sarebbe da fare un discorso molto complesso su cosa accade sulle piume in questa mutazione),questo è uno dei motivi per cui si sta selezionando questa mutazione anche a dorso chiaro e bruno.
In abbinamento alla mutazione dorso chiaro il ventre nero "melanizza" meno,permettetemi questo termine in quanto il colore non è grigio ma grigio meno intenso,quindi essendo meno intenso c'è una riduzione di colore, anche di colore nero,le piume sono più definite e di fatto i ventre nero dorso chiaro volano meglio dei grigi ventre nero.Storia simile con i ventre nero bruni,volano meglio.
Perchè oggi i pochi allevatori di ventre nero abbinano questa mutazione con la dorso chiaro? Semplice,per due motivi: Il primo è chiaro,il secondo è per la taglia.Mediamente i dorso chiaro perchè molto selezionati anche con tante altre mutazioni,possiedono maggior taglia,attenzione ho scritto mediamente.
Chi seleziona il dm cerca sempre oltre i colori e disegni anche una buona taglia e forma,perchè i mandarini piccoli non vengono considerati nella selezione del dm,tanto è vero che lo standard prevede una taglia di 10,5 cm come riferimento.

In abbinamento alla mutazione bruno i ventre nero non sono di colore nero ma bruno molto scuro,questo perchè nei bruni non c'è la eu nera ma bensì la eu bruna.
Negli ultimi tre quattro anni si sono visti esposti anche in Italia dei ventre nero dorso chiaro,forse questo soggetto deriva da questi allevatori (forse solo due in Italia),sicuramente portatori perchè la mutazione è recessiva.

Se non erro nella foto si intravede un accenno di disegno del fianco,questo non è possibile in una femmina eumo.

Ti auguro di ottenere ottimi piccoli,è molto bella e rara questa mutazione anche in Italia.

Massimo Eusebi
19-10-13, 12: 15
Nel link riportato sotto è possibile vedere due foto di una femmina grigio dosro chiaro ventre nero esposta a Zebras' 2010.

https://plus.google.com/photos/117865371593585346535/albums/5654768581736254049?banner=pwa

Si vede chiaramente la differenza tra maschio e femmina.

fabio mansella
30-10-13, 23: 49
io questo lo chiamo pasticcio non riesco a definirlo bene :D

Massimo Eusebi
01-11-13, 11: 23
Non si è capito bene,potresti essere più chiaro?

EnricoB
13-11-13, 18: 19
Che delusione... il soggetto in questione ha perso tutto quel nero che lo rendeva così affascinante... ed ora si è rivelato essere quello che avevo immaginato fin dall'inizio, ossia una femmina grigio faccia nera dorso chiaro /guancia nera e pezzato... nonostante per un po' abbia sperato fosse un maschio dorso chiaro eumo.... pazienza...

EnricoB
13-11-13, 18: 21
Non ho ancora messo nidi ma ho provato ad affiancarle un petto nero per vedere se poi nasce qualcosa di bello scuro....

Massimo Eusebi
18-11-13, 21: 02
Le foto non si vedono bene,il sotto coda così melanizzato non è tipico per una faccia nera così come per il colore nero vicino all'occhio,sicuro sia una faccia nera?Tralasciamo le mutazioni latenti.

EnricoB
19-11-13, 09: 57
Le foto non si vedono bene,il sotto coda così melanizzato non è tipico per una faccia nera così come per il colore nero vicino all'occhio,sicuro sia una faccia nera?Tralasciamo le mutazioni latenti.

Come sarebbe a dire che le foto non si vedono bene? ho cercato appunto di mettere quelle che risultavano le più nitide!!! Mannaggia... come fotografo sono proprio negato... mi spiace ;)

Credo che l'attuale "atipica" presenza di nero sia ancora uno strascico dello straordinario ipermelanismo che ha colpito questo soggetto. A dir la verità un po' mi dispiace che lo stia perdendo perché era veramente affascinante. Ora sulle copritrici sono apparse le scacchiere, prima era completamente nero, adesso c'è anche del bianco. Ha ancora qualche piumetta intensamente nera tra petto e ventre e comunque il sottocoda si sta schiarendo, infatti ho messo quella foto dove si vede che stanno spuntando piume non più nere. Immagino che a breve perderà anche quelle ultime piume scure che hanno generato tanto confusione.

Sono convinto che sia mutata faccia nera perché mettendo a confronto i colori del ventre tra lei ed il suo attuale compagno si può notare che nonostante lei sia una dorso chiaro non ha il ventre bianco, bensì grigio.

EnricoB
22-11-13, 12: 57
Il soggetto misterioso non ha più cambiato altre piume, sono rimaste delle macchioline nere sparse e nel frattempo ho voluto provare a mettere un nido per vedere come avrebbero reagito i due elementi... per il momento entrano ed escono a turno, non li ho ancora visti dentro insieme ma sembra vadano d'accordo. Se mai troverò uova allora sarà la conferma che uno dei due è una femmina (ovviamente non ho dubbi sul fatto che il petto nero sia maschio! ;) ), in caso di deposizione rimarrà comunque da attendere per vedere cosa ne nascerà... se saltano fuori dei faccia nera si chiarirà anche qualche altro dubbio!

EnricoB
30-11-13, 12: 32
Eumo o non eumo... oggi ho potuto constatare che è una femmina, nel nido ho trovato mezzo uovo fracassato, peccato che non fosse intero, ma almeno possiamo escludere definitivamente che si tratti di un maschio! Speriamo bene per le prossime uova...

EnricoB
12-12-13, 15: 59
Niente da fare... trovo sempre tracce di un uovo rotto nel nido, nemmeno tutti i giorni, solo ogni tanto dei residui di guscio che spariscono poco dopo.
Non so se sia proprio il maschio a romperle di proposito, sta di fatto che stamattina ho visto che aveva il becco impiastricciato, guardo nel nido ed ecco ancora una volta dei pezzetti di guscio e residui del liquido che conteneva.
Provo a lasciarli insieme ancora un po' poi magari divido semplicemente la coppia e metto la femmina con un altro maschio per scoprire se è il petto nero che le rompe.

EnricoB
31-01-14, 09: 39
Con infinita tristezza comunico che stamattina ho trovato sul fondo della gabbia il famoso soggetto ipermelanico che sembrava un maschio eumo. Le sue condizioni paiono perfette: nessuna ferita, bene in carne, fino a ieri mangiava e svolazzava senza problemi, nemmeno un minimo accenno di "appallottamento"... La cosa è talmente inspiegabile che mi sento profondamente demoralizzato. Avevo progettato tanti sogni su quell'esemplare che ora mi sento completamente privo di entusiasmo...
Scusate lo sfogo...