Visualizza la versione completa : Si riparte! =)
Dopo un anno ho deciso di riprendere un coppietta.. speriamo bene!!
Ciaoo
ragazzi mi potete dare la conferma sul pastello sul fatto che è femmina
come accoppiamento non mi piace...però si è femmina e il maschio credo probabilmente portatore di blu
Fabio Musumeci
01-09-13, 21: 04
Si, sono un maschio ancestrale TN, ed una femmina pastello TR.
Da questo accoppiamento nasceranno:
maschi pastello sf TR port. di TN
femmine ancestrali TN.
Se entrambi dovessero essere portatatori di petto bianco e/o di blu allora avrebbero prole con quelle mutazioni.
GRAzie della pronta risposta, questa volta mi sono concentrato sugli esemplari più attivi ed in forma ..a questo punto spero di trovare qualche sorpresa nel nido #°°))
farai allevare alle balie?
Carlo Sallese
01-09-13, 23: 08
Complimenti e in bocca al lupo!!!
Di balie non ne ho proprio, quindi tenteremo la purezza
Fabio riguardando il tuo messaggio mi è venuto una dubbio ... con una femmina pastello non dovrebbero nascermi solo maschi pastello?
Fabio Musumeci
15-09-13, 14: 22
Si hai ragione, lo correggo subito.
Però vorrei rivolgermi a tutti gli utenti del forum che, come te, scrivono "niente balie tenterò la purezza".....
Ragazzi, allevare i Diamanti di Gould, purezza o non purezza, è una cosa che comporta svariate difficoltà ed imprevisti, ai quali anche un allevatore esperto non potrebbe porre rimedio, se non avesse delle balie pronte ad ogni evenienza.
Sinceramente mi vengono i brividi nel constatare quanti appassionati inesperti credono di poter "provare"!!!!
Provare, in questo campo, vuol dire che se va male si butteranno nella spazzatura uova e piccoli esseri viventi, non voler tenere qualche coppia di pdG o di DM lo trovo presuntuoso o da incoscienti.
È questo quello su cui dovreste concentrarvi, e non su quali colori verranno fuori.
femmine ancestrali TN..
avrei detto femmine ancestrali T.R.
quindi Fabio la mutazione sesso legata T.N. prevale su quella autosomica dominante del T.R il cui gene è comunque trasmesso dalla madre.
Fabio Musumeci
24-09-13, 16: 56
Il fattore TN è recessivo legato al sesso, e si comporta esattamente come tutti i fattori recessivi sesso legati.
Solo i maschi ne possono essere portatori, e generare automaticamente progenie femminile TN, a prescindere dal colore della maschera della sua compagna.
Le femmine invece, che hanno cromosomi sessuali WZ, se il cromosoma Z è mutato allora saranno TN, se no non saranno nemmeno portatrici.
Un /TN (eterozigote) qualora sia accoppiato ad una femmina non TN trasmetterà la sua mutazione al 50% teorico delle sue figlie, e il 50% teorico dei suoi figli maschi ne sarà portatore.
Un TN (omozigote) qualora sia accoppiato ad una femmina non TN avrà progenie femminile tutta TN, e tutti i figli maschi ne saranno portatori.
Ovviamente, se un /TN o un TN si accoppiano con femmine TN avranno anche maschi TN, 50% il primo, 100% il secondo.
chiarissimo. la tua è la spiegazione di come si comporta il gene in una mutazione recessiva legata al sesso.
quindi il testa nera non è una forma ancestrale ma è comunque da considerarsi una mutazione del testa rossa comunemente esistente in natura. scusate ma sono andato in confusione.
Vista la sua buona diffusione in natura (perlomeno prima del suo recente declino) è ragionevole pensare che alcune colonie di diamnati siano rimaste isolate e si siano evolute separatamente per periodi di tempo più o meno lunghi per poi riunirsi alla popolazione principale.
Fabio Musumeci
24-09-13, 21: 44
Ci sono diverse teorie in merito, ma tutte convergono sulla opportunità di defire le tre diverse varietà tutte ugualmente ancestrali, se poi siano tre sottospecie sviluppatesi su aree diverse, e poi riunitesi in un comune areale, non cambia molto dal punto di vista genetico.
La TR è dominante, la TA è recessiva autosomica, la TN è recessiva legata al sesso.
In ogni caso, anche se nella spiegazione ho usato il termine "mutazione", sarebbe più corretto definirle "varietà".
La varietà TN è quella più diffusa in natura, mentre la TA è quella meno numerosa.
Ciò è dovuto al fatto che i maschi TR e TA portatori di TN possono generare figlie TN dall'accoppiamento con qualsiasi altra varietà.
Nella TN il colore della maschera è dovuto ad un gene inibitore del lipocromo.
Nella TA il colore della maschera è dovuto ad un gene che sostituisce il lipocromo rosso con quello arancione.
Quando si accoppiano un TA non portatore di TN, ed una TN non portatrice di TA, tutta la prole sarà TR, di cui tutti i maschi /TA/TN, e tutte le femmine /TA.
ragazzi alla fine ho preso una coppia di pdg, e adesso stanno covando 6 uova(piene) dei ddg.. se tutto va bene per il 28 dovrei avere il mio regalino di natale xD
e finalmente sono nati.. le balie si sono dimostrate molto protettivi! sono nati oggi.. hanno ancora i gozzi vuoti , mi devo preoccupare?
Fabio Musumeci
28-12-13, 19: 48
Nelle prime ore dopo la nascita i PdG non riempiono molto i gozzetti dei piccoli.
Poi cominciano a rimpinzarli.
e questa mattina la situazione era questa
fenomenali i passeri....anche io quest'anno mi sono dovuto munire di un paio di coppie...ed una i sta portando avanti 5 pulli, imbeccano a gogo...buona fortuna
veramente fenomenali .. sono instancabili e dei super genitori.. la loro protezione per la prole mi ha veramente impressionato.. ho avuto la conferma del fatto che imbocchino i piccoli.. adesso posso star tranquillo.. da ora cercherò di disturbarli il meno possibile []#
ragazzi riguardando la foto dei pulletti ho notato differenze sulle tonalità di pelle tra un pullo e l'altro..i genitori sono TN/PV x TR/PV pastello .. non so se portino blu .. secondo voi?
bune feste e grazie ancora :D
..i genitori sono TN/PV x TR/PV pastello .. non so se portino blu ..
Accoppiando un maschio non pastello ad una femmina pastello, si avranno tutti maschi pastello sf e femmine non pastello (verdi).
Nel tuo caso, maschi TR /TN femmine TN, tutti Petto viola.
Fabione, ho detto bene ?
I blu, proprio alla nascita, hanno un colorito direi "" molto rosa "".
Ecco, per far notare la differenza, un nido composto da due blu ed un ancestrale più grande di qualche giorno...
#°°))
Fabio Musumeci
29-12-13, 19: 59
Paride....hai detto benissimo!!!
Ma sei sicuro che quelli della tua foto siano tutti D.di Gould?
Guardando la foto di mambo in effetti sembrerebbe esserci qualche pullo più violaceo, e quindi potrebbero anche essere blu.
... Ma sei sicuro che quelli della tua foto siano tutti D.di Gould?
Accidenti !!!!!!
Ho postato delle foto dello scorso anno e non ho fatto caso all'intruso. Ho visto solo il colorito della pelle e la "stazza" per cui l'ho erroneamente scambiato per un Gould ancestrale.
Complimenti a te !!!!
Fabio Musumeci
29-12-13, 20: 55
Errore veniale.
Si direbbe un PdG.
Esattamente, poichè gli altri esotici che tengo - appunto i codalunga - non hanno avuto schiuse "singole".
[]#
Graziano73
29-12-13, 21: 17
Paride sei perdonato //#
Fabio Musumeci
29-12-13, 21: 25
Solo per questa volta però.....["]
Guardando la foto di mambo in effetti sembrerebbe esserci qualche pullo più violaceo, e quindi potrebbero anche essere blu.
uuuh che bella speranza mi dai!!
Paride sei perdonato //#
Solo per questa volta però.....["]
Fortuna che siamo ancora ne periodo "natalizio".... #)()( =(^
ciao ragazzi aggiornamento: purtroppo da 5 sono rimasti solo due pulli in vita che mi sembra stiano crescendo bene..
leggendo altre discussioni leggo il bisogno per una coppia di gould di avere minimo 3 coppie di balie.. perchè?
grazie a chiunque saprà rispondere :)
Mi dispiace per la perdita dei pulletti ma purtroppo è un evento che bisogna mettere in conto.....
....leggendo altre discussioni leggo il bisogno per una coppia di gould di avere minimo 3 coppie di balie.. perchè?
I Diamanti di Gould, a differenza dei canarini, diventano autosufficienti dopo il 60° giorno di vita.
Ne consegue che in natura fanno 1 o 2 covate ma nei nostri allevamenti, togliendo le uova per farle baliare, per l'istinto di procreazione che hanno tutti i nostri animaletti, si sentono stimolati ad un altra deposizione. Ecco che riescono a fare, con molta naturalezza, 3 covate nell'arco del periodo riproduttivo (ma c'è chi ne fa fare 4 o anche a 5).
Poichè le deposizioni avvengono nell'arco di poco più di un mese, ecco spiegata la necessità di avere almeno tre coppie di balie per ogni coppia di Diamanti di Gould.
Fabio Musumeci
02-01-14, 17: 45
Perché?
Primo, perché una coppia di riproduttori non si limita ad una sola covata, e una volta tolte le prime uova si avrà bisogno si affidare le successive, e così via per 3 o 4 covate consecutive.
Secondo, perché non sempre è possibile sincronizzare i tempi di cova fra i riproduttori e le balie, quindi più coppie si hanno a disposizione e più facile sarà individuare quella con tempistica simile a cui affidare le uova.
Terzo, perché le balie a loro volta depongono e si riproducono, quindi se non si vogliono buttare via tutte le uova potrebbe essere utile utilizzare qualche coppia allo scopo di portare avanti qualche piccolo, per avere delle scorte di balie in futuro.
Fabio Musumeci
02-01-14, 17: 46
Oops....Paride, abbiamo scritto quasi contemporaneamente.
Oops....Paride, abbiamo scritto quasi contemporaneamente.
..... evidentemente ci sta proprio a cuore, questo piccolo australiano ! []#
Nel mio post ho precisato "" almeno 3 coppie di balie "" perchè sono del parere che le balie vanno collaudate.
Purtroppo non tutte sono infallibili per cui (dopo l'esperienza fatta) consiglio sempre di affidare i piccoli Diamanti di Gould solo a balie che hanno già svezzato altri piccoli esotici....
ma sono morti perchè non li imbeccavano o altro?
il primo l'ho trovato il giorno dopo la nascita sul fondo con un ala e la zampetta insanguinati, gli altri due non sono stati alimentati dal 3 giorno, ma sono morti uno il 4 giorno e l'altro il 5o.. chissà..in compenso i superstiti sono dei bei salcicciotti inguardabili //[[#
Graziano73
04-01-14, 07: 55
Forse la coppia di bilie è un po' pigra e ha portato.avanti i piu attivi a richiedere l'imbeccata
lo credo anche io...fagli fare qualche covata dei loro
non mancherò di fargliela fare qualche covata! intanto vi presento i due salcicciotti
e le sorprese non sono finite.. sono arrivati 11 nuovi amici ieri.. 6 passeri e 5 gould
i gould sono:
Maschio ancestrale TR/PV
Maschio blu testa crema petto lilla
femmina pastello tr/pv
femmine pastello blu TN/PV
femmina blu TN/PV
ragazzi un consiglio.. ho a disposizione:
Maschio Tn PV
Maschio Tr PV
2 femmine pastello tr pv(una delle due ha un rosso più tendente all'arancio.. possibile sia portattrice di TA?)
1 femmina pastelo TN PV
mi consigliate quali coppie fare e un eventuale maschio per la femmina che rimane sola?
grazieeee
Fabio Musumeci
07-01-14, 19: 58
Maschio TR x la migliore delle due femmine TR
Maschio TN x femmina TN
Per la femmina che rimane prova a cercare un TA....magari avrai la conferma se si tratta veramente di una portatrice. Sebbene nei TR non si evidenzia quando sono portatori di TA.
Graziano73
07-01-14, 21: 54
Complimenti per i nuovi arrivi, hai intenzioni bellicose pure con i Gould!!
Complimenti per i nuovi arrivi, hai intenzioni bellicose pure con i Gould!!
eheheh beh dovevo riempire il vuoto lasciato dai bourke :(
eccovi un aggiornamento
credo che siano un pastello e un ancestrale
Fabio Musumeci
13-01-14, 21: 44
Quello a sinistra è un pastello, l'altro è troppo presto per dire se sia un ancestrale, perché se per caso avesse il petto bianco o lilla non lo sarebbe.
ed eccoli! ieri al rientro da bari ho trovato la femminuccia sul posatoio e il maschietto sul fondo.. quest'ultimo mi preoccupa un pò.. lo vedo affannato.. :/
Graziano73
28-01-14, 04: 24
Bella sorpresa
ed eccoli finalmente a muta quasi ultimata