PDA

Visualizza la versione completa : Indovinello facille

pasc
02-09-08, 01: 12
Salve a tutti,

Queste sano le foto del resultato della mia prima esperienza in ibridazione. Penso di essere abastanza facile per voi di indovinare di che si tratta. per il vincitore il trofeo sará schegliere uno di queste due ucelli. la única condizioni è che devi andare a prenderlo qui in Portogallo. Lo regaleró con piacere. A parte gli scherzi, grazie a tutti per gli consigli da me presi in questo forum molto utilli per avere riuscito a fare quest' ibridi.

Grazie mille

Fioravante Prontera
02-09-08, 01: 26
Fanello X Organetto? [[[[^

pasc
02-09-08, 09: 52
Ciao Fioravante,

Non sono cosi bravo come ibridatore. É una ibridazone piú facile da realizzare. Comunque hai indovinato 50%.
Ciao.

giuseppe grossi
02-09-08, 09: 58
fanello x canarina

Deso
02-09-08, 14: 21
fanello x canarina nero bruno
Molto belli //[[]]

karlo90
02-09-08, 19: 41
fanello x canarina!!
cmq nn è proprio facilissimo..è un livello in +!! complimenti.. e sembrano molto interessanti dato ke hanno molte caratteristiche del padre fanello

miriamchicca
02-09-08, 19: 56
fanello x canarina verde

Francesco Giacalone
02-09-08, 20: 42
Ciao Pedro, gran bei soggetti!
Se hai la possibilità perché non riprendi gli ibridi da dietro e inserisci la foto, sono curioso di vedere il loro dorso.

X Fiore: forse hai bisogno di un paio d’occhiali….ahahahah!!!
Scherzo!!!///;;

pasc
02-09-08, 21: 33
X Francesco: In la prima foto si vede il dorso di uno dei sogetti. Comunque la qualitá delle foto è povera e vorrei fare, apena posso, delle foto con una camera decente. Queste sano fatti con il celullare.

X Deso: Sei il vincitore. Infatti sanno Fanello ancestrale x canarina rosso nero mosaico. Poi venire a prendere il trofeo. Da Padova a Lisbonna sano solamente, piú meno, 2500 km. Ti aspeto^[[[]]. (scherzo)

Grazzie a tutti! Senza questo forum no sarebe possibile riuscire a fare queste ibridi.
Ciao!
P.S.: Scuzzate il mio italiano. Comunque me sembra un po meglio che quello di Mourinho.

Deso
02-09-08, 21: 57
X Francesco: In la prima foto si vede il dorso di uno dei sogetti. Comunque la qualitá delle foto è povera e vorrei fare, apena posso, delle foto con una camera decente. Queste sano fatti con il celullare.

X Deso: Sei il vincitore. Infatti sanno Fanello ancestrale x canarina rosso nero mosaico. Poi venire a prendere il trofeo. Da Padova a Lisbonna sano solamente, piú meno, 2500 km. Ti aspeto^[[[]]. (scherzo)

Grazzie a tutti! Senza questo forum no sarebe possibile riuscire a fare queste ibridi.
Ciao!
P.S.: Scuzzate il mio italiano. Comunque me sembra un po meglio che quello di Mourinho.

Ok allora parto, dovrei arrivare tra circa 3 giorni a Lisbona ahahhahahaha
complimenti ancora per gli ibridi e anche per il tuo italiano che a parte qualche piccola imperfezione è quasi perfetto ^[[[]] //[[]]

pasc
02-09-08, 23: 32
fanello x canarina!!
cmq nn è proprio facilissimo..è un livello in +!! complimenti.. e sembrano molto interessanti dato ke hanno molte caratteristiche del padre fanello

Ciao Karlo,

Per me è stato piú dificile, in questa stagione di fare gli ibridi tra cardellinoXcanarina. Solo riuscito una femina, perche solo una covata ha avuto 2 uove feconde. Purtroppo uno dei pulli ha deceduto con una settimana di vita.
Invece con il fanello ho avutto 2 covate feconde. La prima, due uove feconde di una nidiata di 4. Tutte due pulli hanno deceduto per causa di mancanza di imbecata della madre. Nella seconda covata il fanello ha roto le uove. Nella terza tre uove feconde di una nidata di 4. Ho fatto covare quest'ultimi da una canarina verde, che ha svezzato queste 2 maschi e una femina, che non ha niente di bello. Sembra una passera.
Quindi le mie dificultà hanno stato il fato della canarina non imbecare i pulli.
Il anno prossimo forse cambierò la canarina. Che cosa pensi si provo con una melanica a fatore rosso ma piú chiara (agata per esempio) in modo di ottenere ibridi non cosí scuri?

Saluti,

Pedro.

Francesco Giacalone
02-09-08, 23: 57
Pedro, se io fossi in te l’anno prossimo accoppierei il maschio di Fanello con la stessa Canarina di quest’anno (Nero rosso mosaico) e, se fossi intenzionato a partecipare alle mostre ornitologiche, punterei a formare uno stamm di questi ibridi che sono molto belli (somigliano parecchio al Fanello).
Per la prossima stagione ti potresti preparare un’ottima balia e le uova della coppia ibrida potresti girarle a quest’ultima!
Ti sconsiglio l’impiego di Canarini diluiti (Agata, Isabella ecc) perché gli ibridi non verrebbero ossidati e disegnati come questi (e non è vero che vengono più chiari, per farli venire così dovresti unire maschio Canarino Agata per femmina di Fanello ed otterresti ibridi di sesso femminile simili al padre).
Ciao

giuseppe grossi
03-09-08, 09: 36

pasc il trofeo l'ho vinto io e non Deso, se leggi bene i post ho risposto prima io......

pasc
03-09-08, 10: 39
Ciao Giuseppe,

Ho detto che ha vinto Deso perche lui ha indovinato anche la mutazione della canarina. Comunque io ho due ibridi te regaleró uno a te e l'altro a Deso. Poi partire per Lisbona.

Saluti,

Pedro.

pasc
03-09-08, 12: 47
Pedro, se io fossi in te l’anno prossimo accoppierei il maschio di Fanello con la stessa Canarina di quest’anno (Nero rosso mosaico) e, se fossi intenzionato a partecipare alle mostre ornitologiche, punterei a formare uno stamm di questi ibridi che sono molto belli (somigliano parecchio al Fanello).
Per la prossima stagione ti potresti preparare un’ottima balia e le uova della coppia ibrida potresti girarle a quest’ultima!
Ti sconsiglio l’impiego di Canarini diluiti (Agata, Isabella ecc) perché gli ibridi non verrebbero ossidati e disegnati come questi (e non è vero che vengono più chiari, per farli venire così dovresti unire maschio Canarino Agata per femmina di Fanello ed otterresti ibridi di sesso femminile simili al padre).
Ciao

Forse non lo sai ma in Portogallo è vietatta la detenzione, allevamento, e comercio di tutta la fauna europea, ancestrale o mutazione, ed i respectivi ibridi. Anche se qualcuno compra un sogetto inanellato dal estero, e con tutta la documentazione, potrebe avere dei problemi con la legge. Comunque cè parechie gente che alleva, visto che nessuno controla chi ha questi ucelli a casa. Per questo che non ho neanche innanelato i miei, e non potrei mai portagli a le mostre. Forse lo farò, fra qualche anni, doppo andare in pensione, e ho il tempo per participare a le mostre al'estero...
Quindi il mio objectivo è quello di fare ibridi che me piaciono le colori e non per essere in modo di vincire a le mostre. Per questo me interessava di acoppiare il fanello con una canarina, in modo de ottenere ibridi di un colore grigio piu chiaro. Ma forse, con il fanello ancestrale maschio, anche se io lo acoppio con una rosso mosaico lipocromica non riuscirò a farlo...

Grazzie a tutti per i complimenti e per i consigli.

Saluti,

Pedro.

karlo90
03-09-08, 14: 16
ti uscirebbero cmq scuei xk il maschio è fanello ancestrale.. forse cn una lipocromica verrebbero cn piccole pezzature e zone di rosso + marcato.. xò devo dire ke quelli ke hai fatto sn molto belli.. sembrano fanelli!!
xk nn tenti cardellino x fanello l'anno prossimo??

giuseppe grossi
03-09-08, 14: 20
leggi quì Karlo90

Forse non lo sai ma in Portogallo è vietatta la detenzione, allevamento, e comercio di tutta la fauna europea, ancestrale o mutazione, ed i respectivi ibridi.
Pedro.

karlo90
03-09-08, 19: 13
addirittura??
io ho un amico portoghese ke allevava esotici canarini e ibridi di cardellino!!
ora vive a segrate..

pasc
03-09-08, 23: 23
Salve.
Come me ha chiesto Francesco qui meto le foto un pò meglio, con il dorso degli ibridi. Meto anche il resto della famiglia.
Saluti

pasc
03-09-08, 23: 28
Gli ibridi con la madre

Francesco Giacalone
04-09-08, 00: 12
Grazie Pedro per aver inserito nuove foto.
Gli ibridi presentano proprio un bel disegno! Anche i genitori sono molto belli e tipici.
E' un vero peccato non poter esporre questi soggetti!
Ma in Portogallo non si fa niente per migliorare questa assurda situazione?

pasc
04-09-08, 00: 47
Grazie Pedro per aver inserito nuove foto.
Gli ibridi presentano proprio un bel disegno! Anche i genitori sono molto belli e tipici.
E' un vero peccato non poter esporre questi soggetti!
Ma in Portogallo non si fa niente per migliorare questa assurda situazione?

Il principale problema è che quelle che fanno queste regole non hanno la sapienza suficiente per fare questo lavoro. Principalmente su ucelli sanno troppo ignoranti. Per esempio la estrilda troglodita (scuzate ma non so il nome in italiano), esiste in libertà in Portogallo, perché si ha adato al nostro clima (forse c'e anche da voi). Ma come é un ucello di origine africana, se vende negli negozzi, senza anello, e sanno caturatti in Portogallo. Questa gente che comanda, fa finta che non sa che in Italia, Belgio, ollanda, ecc... se alleva fauna europea come da noi se alleva ondullati. Se ha fato una petizione su internet come questa:
http://faunaeuropeia.avespt.com/

e ancora non se ha riuscito a cambiare niente.
Se arriva ora a una assurda situazione che é quella che in Portogallo se fará il Campionato Mondiale de Ornitologia in 2010, e non sará possibile espore fauna europea e ibridi a causa di queste dificienti della conservazione della natura, che di natura non capiscono niente.

Grazie per i complimenti Francesco. Doppo imparare tante cose con te, in questo forum ed a legere i tuoi articoli nella rivista Alcedo, ora prendo i complimenti del maestro. Sei proprio gentile!
Salluti.

lorenzo fornaciari
04-09-08, 12: 16
............Per esempio la estrilda troglodita (scuzate ma non so il nome in italiano)...............

Estrilda Troglodytes

Ho anche letto che viene chiamato "PICO DE CORAL" che se non sbaglio sarebbe becco di corallo................correggetemi se sbaglio!

pasc
04-09-08, 13: 14
Ciao lorenzo,

Infatti è questo ucello. Se chiame Pico de coral in Spagna. In Portogallo è bico de lacre.

Salluti,

Pedro.

roberto ghidini
04-09-08, 18: 43
Complimenti per gli ibridi Pedro //[[]]
Mi dispiace per la vostra situazione legislativa,comunque anche in Italia non è tutto perfetto,per esempio da quello che sò,a Roma si può detenere ma non allevare fringillidi. ((/[[=

karlo90
04-09-08, 19: 41
caspita ke belli!!
sono davvero interessanti i tuoi ibrido pedro!!
complimenti.. e speriamo ke li da voi tutto si aggiusti x il meglio!
saluti carlo

grimek
05-09-08, 22: 06
Veramente degni di nota, pedro, i tuoi ibridi!!! ^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]

Mi dispiace tantissimo per la situazione legislativa della tua nazione. Anche qui, non sono tutte rose e fiori...

Non capisco cmunque il perché non si possano allevare uccelli non autoctoni, ma ben acclimatati nella nuova zona!!!! Per me è assurdo: queste specie non indigene aiutano l'impoverimento della fauna autoctona. ((/[[=((/[[=

pasc
27-09-08, 16: 58
Ciao a Tutti,

Adesso alego nuovi foto dei miei ibridi fanelloxcanarina, con la muta completa.

Saluti,
Pedro

Luca Anniballi
27-09-08, 17: 17
Ha pres anche un bel colore nel petto!!!
Bravo, bel soggetto!!!

marcopeluso
27-09-08, 22: 16
Complimenti davvero!