PDA

Visualizza la versione completa : Inizio stagione cove...

Miki_1990
04-09-13, 14: 28
Buongiorno a tutti,come da titolo ho inserito la settimana scorsa 5 nidi all'interno della mia voliera dove alloggio le tre coppie di gould...(di cui 3 a doppia camera)la situazione stamattina è di 4 uova in un nido e di un uovo in un altro...ed un nido imbottito quindi penso che a giorni trovero la sopresa anke li!!!
adessso volevo delle informazioni...oltre a spighe di panico grit uovo sodo semini osso di seppia cos'altro posso dare??quando posso fare la speratura? grazie ragazzi

Miki_1990
04-09-13, 15: 02
ah un altro cosa...come faccio a capire chi ha deposto?cioè quale coppia?grazie

Paride
04-09-13, 16: 11
... come faccio a capire chi ha deposto? cioè quale coppia? grazie

Non ho esperienza di allevamento in colonia ma credo che una coppia che abbia già preso possesso del nido e deposto, non faccia avvicinare proprio nessuno....
Solo con l'osservazione riuscirai ad identificare le coppie.

Se sono tutti ancestrali, avresto fatto bene a mettere gli anellini colorati - ovviamente un colore diverso dall'altro - in modo da poterli indentificare anche da lontano. Se invece hai dei mutati, certamente il problema non si pone.

La speratura meglio farla ad una settimana dalla deposizione. Se non hai dimestichezza nel maneggiare le uova (attenzione perchè sono "fragili") ti consiglierei di acquistare una piletta a led (presso i cinesi) ed avvicindandola all'uovo riuscirai a vedere dentro.

In natura, nel periodo di svezzamento dei pulletti, i Gould diventano insettivori ma se non sono stati per tempo abituati, difficilmente mangeranno le camole, o insetti o prede animali vive.
Ai miei somministro i gammarus (gamberetti secchi per alimentazione delle tartarughe d'acqua) che frullo e unisco al pastone ma altri allevatori li forniscono interi ed ammollati nell'acqua. In entrambi i modi sono graditi.

Nel periodo di svezzamento non metto la spiga di panico ma utilizzo direttamente i semi di panico (li vendono già in semi) e l'uovo sodo schiacciato con la forchetta.
Da dire che l'uovo sodo alcuni lo gradiscono così com'è mentre altri lo gradiscono meglio mischiato al pastoncino.

Comprendo la smania di veder nascere qualche pulletto da questi coloratissimi australiani ma avresti potuto aspettare ancora un mesetto prima di mettere i nidi: dalle mie parti fa ancora caldo, figuriamoci ancora più a sud.......

In bocca al lupo.

labi
04-09-13, 16: 59
Con riferimento agli alimenti proteici, mi sembra di aver letto su internet dell'esistenza sul mercato di un pastone ad alto contenuto proteico (27%) della happy birds dagli effetti miracolosi sulla crescita dei pulli e sulla forma dei soggetti riproduttori. Qualcuno ne sa' qualcosa in più?.

Paride
04-09-13, 17: 23
Scusa Labi,
ma se già esiste apposita discussione avente lo stesso titolo e quindi Pastone Happy Bird (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30097-Pastone-Happy-Bird) composta da tre pagine di forum e da 24 interventi di altrettanti utenti, mi potresti gentilmente spiegare per quale motivo vieni a postare in questa discussione dove si sta discutendo esclusivamente di allevamento ????

Miki_1990
04-09-13, 17: 44
Paride avevo sentito che dovevano passare anche 10 giorni per la speratura! Comunque ora m c faccio caso x vedere le coppie..presto mettero delle foto speriamo bene...

Fabio Musumeci
04-09-13, 19: 10
Michele, vedo che la smania e la fretta hanno più forza dei tanti consigli che mi hai chiesto sul forum e in privato....peccato.
E soprattutto mi dispiace per i soggetti, dato che te li ho ceduti io, e ti avevo più volte raccomandato di aspettare ottobre.
Avresti dovuto iniziare la preparazione a settembre, e mettere i nidi i primi di ottobre, ma vedo che hai preferito agire diversamente. Anche se i soggetti saranno probabilmente "scarichi" di tutte le risorse necessarie per affrontare la riproduzione.

È deludente per me vedere che i miei sforzi, per te come per altri, di indirizzarvi su un giusto metodo di allevamento sono stati del tutto vani.
A questo punto non credo di poterti dire altro, ti posso solo augurare buona fortuna, ma sinceramente me lo auguro principalmente per i "miei" animaletti.

A proposito, quella cosa della speratura dopo 10 giorni, non è che "l'hai sentita" da qualche parte....te l'ho scritta proprio io qualche giorno fa!!!!

Miki_1990
04-09-13, 19: 44
Hai ragione fabio ma ti posso assicurare che sono in gran forma..e lo si vede da come sono pimpanti!!!spero che tutto proceda bene..altrimenti proveremo piu avanti..qui sembra tutto procedere bene...gli altri niei li posso togliere? O li lascio ugualmente?

Tony Buglisi
04-09-13, 19: 50
Io quando leggo queste cose non riesco proprio a capire le persone. Ma cosa chiedete a fare i consigli se poi fate come volete? Come si fa a pensare a pensare di mettere in riproduzione animali che non sono nemmeno stati preparati. Se avrai fortuna è solo merito di Fabio che li cresce come fossero bambini e non gli fa mancare niente. Boh buona fortuna

EDIT
Anche i miei animali dopo 3 covate e la muta sono belli pimpanti ma non significa che sono pronti per riprodursi.

Miki_1990
04-09-13, 20: 17
Grazie per i consigli!

Paride
04-09-13, 20: 25
Come immaginavo....

.... ma ti posso assicurare che sono in gran forma..e lo si vede da come sono pimpanti !!!
Spero che adesso non vorrai dire a Fabio in che stato si trovano i suoi animaletti che li hai (più o meno) da qualche settimana perchè le tue parole non hanno proprio senso...... e da qui si comprende che è la tua prima esperienza.......

... gli altri nidi li posso togliere? O li lascio ugualmente?

Conoscendo Fabio so che per adesso è combattuto.....

Miki_1990
05-09-13, 10: 21
ragazzi volevo chiedervi una cosa...dove c'erano le 4 uovo questa mattina ci sono sempre 4 uova...è possibile che si sia fermata a 4?? nel altro nido invece di sono 2 uova

labi
05-09-13, 10: 24
Scusa Labi,
in questa discussione dove si sta discutendo esclusivamente di allevamento ????

Mi sembra che la somminstrazione di alimenti proteici, come il pastone happy ...., è assolutamente inerente alla discussione in questione al pari de "la spiga di panico....omississ.... e l'uovo sodo schiacciato con la forchetta. Da dire che l'uovo sodo alcuni lo gradiscono così com'è mentre altri lo gradiscono meglio mischiato al pastoncino".

Tuttavia, non capisco tanta suscettibilità. Mi lascia basito.

Miki_1990
05-09-13, 11: 21
la femmina cova...

Miki_1990
05-09-13, 11: 24
1* nido

2* nido

Paride
05-09-13, 13: 41
Mi sembra che la somminstrazione di alimenti proteici, come il pastone.......
Tuttavia, non capisco tanta suscettibilità. Mi lascia basito.

Se non capisci, permettimi di spiegartelo meglio.
Come previsto dal Regolamento del Forum FEO Onlus (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20927-Regolamento-Forum-FEO-Onlus&p=224329#post224329) (l'hai letto?) non si fa pubblicità di prodotti se non espressamente autorizzati.
Tuttavia si accettano le discussioni citando le marche dei prodotti (quando non se ne può fare proprio a meno) nelle sezioni apposite, come appunto Alimentazione.
Questo è il tuo secondo intervento in questa discussione e guardacaso, in entrambi hai citato la marca del pastone.

Non so se l'hai notato ma nella spiga non c'è marca, come non esiste nell'uovo sodo e come risulta assente anche nei gammarus.
Inoltre, se fossi un allevatore, sapresti bene che la somministrazione di un nuovo prodotto ha bisogno di un periodo di tempo più o meno lungo per capire se apprezzato o meno dai nostri amici volanti ed al nostro utente che chiede consiglio di alimenti proteici per lo svezzamento dei nidiacei che a breve schiuderanno dalle uova già deposte, certamente manca.

Sei ancora basito?

labi
05-09-13, 17: 06
"Non capisci, non sei un allevatore , non so se l'hai notato ecc.ecc." non mi sembra affatto un modo civile ed educato di rivolgersi ad un utente del forum.

Il resto si commenta da solo.

Miki_1990
05-09-13, 17: 25
Comunque sia ha un po ragione labi..vi siete rivolto anche con me in un modo poco civile ed educato!non m sembrad aver ucciso nessuno ho soltanto messo in riproduzione 20 giorni prima!! Qui dalle mie parti non esce il sole da quasi 15 giorni quidi ho voluto provare a metterli prima in riproduzione,ho sbagliato e me ne assumo le conseguenze!! Se volete aiutarmi sono davvero conteto altrimenti vi ringrazio ugualmente

Fabio Musumeci
05-09-13, 18: 01
Vi prego di voler gentilmente mantenere la calma!!!
Qui nessuno sta giudicando le persone, si stanno esprimendo solamente pareri, seppur discordanti, sul metodo di allevamento.
Riguardo al regolmento, direi che parla chiaro, è solo questione di conoscerlo o no, ci può essere più o meno tolleranza da parte dei moderatori, ma spetta a noi farlo rispettare.
Spero che la discussione possa continuare senza inasprire ancora i toni.

Grazie a Tutti.

Miki_1990
05-09-13, 18: 44
Mi sembra giusto ed ovvio!spero di ricevere consigli, nei toni giusti!grazie

Japan
05-09-13, 21: 19
....ognuno può pensarla a modo suo e fare ciò che vuole nel proprio allevamento, però, secondo me, è giusto immedesimarsi nei moderatori che impiegano tanto del loro tempo, spesso privandolo alla loro famiglia, per dare consigli e scrivere pagine di parole che poi risultano ignorate (...insomma, scrivere: "il nido non lo metto", e poi trovare addirittura le foto delle uova... sa un pò di presa in giro...), allora a questo punto sarebbe più corretto dire la verità da subito, e risparmiare così ai moderatori di perder tempo nel rispondere a discussioni che alla fine appaiono inutili visti gli eventi.
Anche il far rispettare le regole di un Forum può essere considerata una pratica antipatica, ma se non fosse così tutto diventerebbe un Far West, ...se poi si contestano i modi la cosa migliore è anche lì chiarirsi da subito ed evitare ulteriori polemiche.
...scusate, ma volevo dire la mia sull'argomento.

Miki_1990
05-09-13, 21: 49
Volevo dire una cosa, ho notato che stanno dormedo tutti fuori quindi nn stanno coando le uova...é normale? La temperatura é di 17 gradi!!oggi visto che nn ha deposto penso che abbia finito quindi dovrebbe iniziare a covare dico giusto?

Miki_1990
07-09-13, 18: 08
Ringrazio tutti per l'aiuto datomi...ma non mi sento accettato,questa cosa mi rammarica davvero.Non ho fatto nulla di male,sono padrone delle mie cose ed ho la piena coscienza di quello che ho fatto..arriverderci e grazi ancora

Fabio Musumeci
07-09-13, 21: 22
Il tuo atteggiamento (e non solo il tuo) è davvero inqualificabile, sia sul forum che con altri mezzi (e sai a cosa mi riferisco!!!), ora vorresti fare la vittima? quando invece sei l'unico responsabile, per non dire carnefice?
Hai fatto tutto il contrario di quello che ti avevo suggerito e racconandato dopo un centinaio di messaggi sul mio cellulare, e mi hai preso in giro, mentendomi per estorcermi informazioni che alla fine non ti sono servite a nulla e che hai avuto la presunzione di ignorare.
Per cosa? Per fare la gara con qualcuno?
Non hai avuto nessun rispetto ne per me ne per i miei animali, che purtroppo ti ho ceduto.
Vuoi sapere se è normale che non covano?
Certo che è normale!!!! Cosa ti aspetti da soggetti che hai da un mese e ai quali non hai fatto la dovuta preparazione?
Non ci sono trucchi ne magie per farli covare, esiste un metodo che io ti avevo spiegato fin nei minimi dettagli, tu l'hai ignorato, ora cosa vuoi?
Puoi benissimo continuare a frequentare il forum, sei il ben venuto come qualsiasi altro utente, ma non fare la vittima, perché non è proprio il caso.

Miki_1990
09-09-13, 15: 04
Ragazzi ho fatto la speratura in tutte le uove e risultano non feconde!! Oggi ho comprato le vitamina E (posso dire qual é senza scopi publicitari ?? X sapere se qualcuno lo usa Tolgo tutto e per una settimana somministro la vitamina e che dite? Cn cosa la diluisco? La metto nell acqua o nel pastoncino?

Fabio Musumeci
09-09-13, 15: 24
Giorno 5 ancora non covavano...e oggi hai fatto la speratura?
Non mi meraviglierei se fossero infeconde, ma come pretendi di fare la speratura dopo soli quattro giorni a delle uova forse nemmeno covate?
Mah, io non so più cosa dirti!!!!

Alessio.A
09-09-13, 15: 33
io non capisco perché chiedete consigli se poi fate solo e saltato di testa vostra e infatti i risultati poi si vedono!! a sto punto uno si sente preso in giro!!! per non dire altro..e ci pensa due volte a consigliare Buona giornata.

Miki_1990
09-09-13, 16: 41
Volevo sapere solo come somministrarla e cnq volevo capire se era un buon prodotte

River
09-09-13, 20: 50
avresti dovuto dare ascolto a quello che hanno scritto i ragazzi..........il ciclo di vitamina dovevi farlo all'inizio della riproduzione, un mese prima della cova....non farli stressare troppo ora

ANTONIO RENNO
09-09-13, 21: 08
Miki fare un trattamento vitaminico in questo caso la E adesso in quanto sono gia' partiti i tuoi uccelli non seurvirebbe a nulla...dovevi prepararli un mesetto prima e il buon Fabio immagino che ti aveva detto tutto alla perfezione bastava semplicemente ascoltare e mettere in pratica i suoi consigli e avresti ottenuto degli ottimi risultati e altrettanto soddisfazioni....
in questo momento immagino che sarai come me quando qualche mese fa inizia con le cove ...praticamente sei al settimo cielo e non concretizzi nulla in quanto fai tutto di fretta e senza usare il buon senso... metti da parte l'orgoglio e la smania che ci fa provare questo meraviglioso uccelletto e vedrai che ti andra mooolto meglio in futuro.
Per dirti Miki ,
quando ti dicono tutti che non stai ascoltando i vari consigli degli esperti e' vero in quanto fai sempre tutto di testa tuo e praticamente l'opposto se non cambi atteggiamento non otterrai nulla di positivo e te lo dico io che ero come te qualche mese fa...
mentre adesso da quando ho messo l' orgoglio anchio da parte ed ho iniziato a mettere in pratica i consigli degli esperti e cito Fabio e Paride due moderatori molto esperti in materia, che ho fatto arrabbiare tantissime volte , sto iniziando a vedere risultati più che soddisfacenti se consideriamo che sono alla mia prima esperienza nell allevamento dei Gould.
saluti

Miki_1990
09-09-13, 22: 26
Hai assolutamente ragione antonio, ma ci vogliono anche i modi giusti nel dire le cose..non mi sono permesso di prendere in giro nessuno e mai lo farei specialmente apersone piu grandi di me e che cn me si sono inizialmente comportati bene.tu antonio hai utilizzato i modi e la maniera giusta nel dire le cose...sono anche io diciamo alla mia prima esperienza,qui di alcune cose si dovrebbero capire...se qualcuno si é sentito preso in giro mi scuso..anche se non ho preso in giro nessuno...spero che ci siamo chiariti e che tutto si chiuda qui...buonaserata

ANTONIO RENNO
09-09-13, 22: 47
Miki qui e' tutta brava gente e soprattutto tutti ci vogliono aiutara dandoci consigli la' dove noi (inesperti sull'allevamento del Gould) riscontriamo dubbi e perplessità...
ti ripeto Miki io da quando faccio tesoro dei loro consigli sto vedendo la luce e non piu' buio e incertezze e sono consapevole che alla prossima riproduzione dei miei Gould a marzo tutto andra per il meglio avendo ancora più soddisfazioni.

x PARIDE: POTREI SCUSARMI IN PRIVATO NASCONDENDOMI DA TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM MA LA MIA COSCIENZA MI DICE DI FARLO QUI IN PUBBLICO DAVANTI TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM: TI CHIEDO SCUSA PER LA DISCUSSIONE UN PO' ANIMATA AVUTA CON TE IN PRIVATO ...SCUSA...
Con serenità e rispetto si andra' avanti in questo splendido forum !!

buona serata a tutti.

Fabio Musumeci
09-09-13, 22: 47
Allora Michele, te lo voglio dire una volta per tutte, sperando che sia l'ultima volta, e che non ci troviamo a rileggere sempre le stesse domande, e a ripetere le stesse scose.

Tu hai preso da me quei soggetti ad agosto, e come ti ho detto e scritto, avresti dovuto lasciarli tranquilli fino a settembre, fornendo un alimentazione molto leggera.

A settembre, cioè adesso, avresti potuto cominciare la preparazione, aumentando il tenore proteico, e integrando con le giuste vitamine, non facendo mai mancare calcio e sali minerali.

Anzi, ricordo benissimo che ti ho suggerito di aspettare addirittura la prossima primavera, dato che sapevo che li avresti tenuti all'esterno senza particolari protezioni.

Ma tu che hai fatto?
Hai messo i nidi quasi subito, e dici di essere coscente delle tue azioni e padrone dei tuoi animali, peccato però che stiamo parlando di piccoli esseri viventi molto delicati.

Quindi direi piuttosto che sei stato incosciente e sconsiderato.

Adesso ti ritrovi con delle uova probabilmente vuote, e hai messo a rischio la vita delle femmine, perché senza le giuste risorse possono andare incontro alla ritenzione dell'uovo, e morire.

Probabilmente i maschi non hanno ancora raggiunto la fertilità, e qualunque sia la marca del prodotto che hai acquistato non fa differenza, dato che non farà certo miracoli.

Insomma, il risultato delle tue scelte è che hai sprecato le prime deposizioni, e sappi che non possono fare uova all'infinito, a maggior ragione se non hanno fatto la dovuta preparazione.

Io ti ho dato moltissimi consigli, ma forse tu avrai pensato che sono uno scemo, che aspetto inutilmente chissà quale momento per mettere i nidi, che spreco tempo e che sono fissato con tutte queste stupide regole.

La verità però, mio caro Michele, è che io ho appena iniziato la preparazione dei miei soggetti, che metterò insieme le coppie, e metterò i nidi solo quando lo riterrò più opportuno, e così facendo tutti gli anni riesco ad ottenere tutti quei soggetti che hai visto nel mio allevamento.

Non ci sono ne trucchi ne segreti, e non ci sono prodotti miracolosi.

Spero di non dovertelo più ripetere, ne qui ne in privato.

Fabio Musumeci
09-09-13, 22: 56
Aggiungo un'ultima cosa.
Nessuno deve chiedermi scusa per non aver seguito i miei consigli, ma se si decide di ignorarli allora non è il caso di chederli con tanta insistenza.

Alessio.A
09-09-13, 22: 59
Nessuno deve chiedermi scusa per non aver seguito i miei consigli, ma se si decide di ignorarli allora non è il caso di chederli con tanta insistenza.
Quoto in pieno

Paride
10-09-13, 14: 24
Per Antonio.

Ho molto pensato a ciò che è avvenuto e mi sono anche chiesto se avessi avuto la serenità di “rivedere” tutto il percorso fin qui fatto, analizzarlo e quindi arrivare a delle conclusioni.
Con molta sorpresa, noto che ci sei riuscito e ciò ti pone su un’altra condizione.
Qui non esistono professori e non esistono alunni: qui tutti, impariamo da tutti e tutti siamo utili a tutti!

Per conto mio ho già messo una pietra sopra.
Continuiamo nella discussione di questo splendido esotico.

Paride
10-09-13, 15: 02
Vorrei farvi partecipe della mia esperienza.

Sono arrivato ai Diamanti di Gould imponendomi 2 anni di pratica con i Diamanti Mandarini (considerata razza facile e prolifica), proprio per arrivarci per gradi e proprio per poter comprendere gli aspetti, le esigenze e le abitudini degli esotici, totalmente differenti dai canarini e dai pappagalli che già allevavo.
Avendo già le prime tre coppie di Diamanti di Gould e non trovando nessuno che potesse indirizzarmi nel loro allevamento, cominciai a leggere tutto ciò che trovavo su internet; purtroppo si legge solo ciò che l’autore vuole farti sapere e non certo tutti quei piccoli meccanismi che ti mettono nella “condizione” di allevarli con una certa tranquillità (ma questo ancora non lo sapevo…).

Già mi scioccò il fatto che degli esotici - e quindi animali che vivono a latitudini quasi tropicali – nidificano in inverno….

Ebbene, quell’anno - su tre coppie - due ebbero la prima covata in purezza e quando ormai credevo di essere alle stelle e di “” aver capito tutto “” nelle loro seconde e terze covate ebbi piccoli defenestrati, uova rotte, abbandono delle covate ed i piccoli miracolosamente sopravvissuti, morirono d’ inedia perché non sufficientemente alimentati dai genitori. La terza coppia neanche depose.
Un disastro totale !!!! Eppure tutto era uguale alla prima covata: stesse coppie nelle stesse gabbie, con gli stessi accessori della prima covata messi nella stessa posizione di sempre… insomma tutto uguale!

Poi, attraverso il forum, conobbi Fabio e notando la sua bonarietà nel guidarmi nell'allevamento e grazie anche ad alcune collaborazioni del forum, nacque una certa intesa che poi, forse complice anche la conoscenza personale, si tramutò in amicizia.
Il fatto che mi stupì molto fu proprio l’umiltà con cui Fabio svela il suo modo di allevare…. che non si legge da nessuna parte e tanto da domandarmi: “possibile?” o anche “…ma a che cosa serve”?
La convinzione della sua enorme esperienza con questi splendidi australiani, la sua onestà e serietà unita alla vasta conoscenza e schiettezza con cui mi indirizzava verso dei meccanismi per me ancora oscuri, mi mise nella condizione di seguire ciò che erano le sue indicazione (anche se al momento non le comprendevo), ricevendo – chiaramente nel tempo - delle risposte certe non per sua stessa ammissione ma direttamente dai miei animaletti.

Quindi fidatevi; nessuno vuole mettervi in difficoltà e nessuno ha piacere nel sentire disavventure nell’allevamento.
Piuttosto prima di intraprendere qualsiasi iniziativa che potrebbe essere “” controproducente ””, parlatene e si vedrà se è il caso ed eventualmente come affrontarla.

ANTONIO RENNO
10-09-13, 19: 59
ciao Paride,
cio' che hai scritto e' chiarissimo e una cosa ci accomuna tutti noi utenti del forum e cioe' : un immensa passione nell'allevare gli uccelli.
Tutti alleviamo per amore ma c'e' un ma e in questo caso mi riferisco a Miki : dal momento in cui si chiedono consigli dopo bisogna metterli in pratica e No fare l'opposto ... Miki non capisco proprio il tuo atteggiamento scusami tanto, perché oggi mi hai scritto in privato chiedendomi dei consigli sull'allevamento del Gould quando gia' ti aveva detto tutto un grande maestro come Fabio?
e non stiamo parlando di un appassionato qualunque come posso essere io e tanti altri in questo forum ma una persona che dedica una parte della sua vita su questo uccellino meraviglioso pertanto caro miki fidati di cio' che dice Fabio.

Per quanto riguarda Paride :
Pace fatta adesso che ci siamo chiariti continueremo tutte le discussioni con serenità e amore per questo stupendo uccello chiamato diamante di Gould

buona serata

Fabio Musumeci
10-09-13, 22: 27
Ragazzi, questa discussione ha preso una piega un po' antipatica, si sta allontanando da discorsi ornitologici, e sta prendendo sempre di più i connotati di una discussione a sfondo personale.
Sembra quasi che su questo forum gli unici che possono dare consigli sui Diamanti di Gould siamo Paride, io e pochi altri, ma non è assolutamente così!!!
Tutti hanno il diritto di dire la loro, e se volete consultarvi o confrontarvi in privato fatelo pure.
Quindi, non c'è nulla di male nel chiedere informazioni ad utenti che non siano Paride o il sottoscritto.
Come ha detto Paride, qui non siamo a scuola, non c'è l'angolo dietro la lavagna in cui mettere in castigo i "monelli", non ci sono maestri e non ci sono capiclasse.
Sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni, o di chiedere informazioni a chi preferite, ovviamente nel rispetto del regolamento e del comune vivere civile.