PDA

Visualizza la versione completa : I miei gould...come formare le coppie?

mujaive
04-09-13, 22: 22
Vi presento i miei Gould che ho da circa 1 anno. Dalla scorsa stagione (metto i nidi in primavera perché allevo all'esterno), dalle due coppie formate, soltanto una ha deposto, e allevato in purezza tre soggetti, sono nati il 20 maggio 2013, il padre è li tn petto viola, la madre blu tn.
L'altra coppia formata dal maschio ta petto viola e femmina tn petto bianco, non ha deposto nessun uovo..
Adesso mi ritrovo con 7 elementi, 4 adulti (le due coppie dell'anno scorso) e i tre novelli (penso 2 femmine e un maschio), cosa mi consigliate per la prossima primavera, che coppie formare per cercare di avere qualche soggetto da esporre.. vorrei formare tre o quattro coppie..
Ecco le foto: Sono il maschio tn petto viola padre dei tre novelli, i tre novelli e il maschio ta petto viola che è in corso di muta.

mujaive
04-09-13, 22: 38
Queste sono le due femmine, la blu madre dei tre novelli, e la tn petto bianco

Un'altra foto del padre tn petto viola

Altre foto dei novelli.

Paride
05-09-13, 03: 01
Il TA lo vedo messo maluccio.
Aiutalo con l'alimentazione e con delle vitamine perchè già da tempo avrebbe dovuto completare la muta.

Se vuoi formare ulteriori coppie con i tuoi animaletti, ti suggerirei di dividere la coppia che non ha deposto nessun uovo, accoppiandoli ai rispettivi soggetti figli dell'altra coppia (quelli nati a maggio).
Solo così puoi formare delle nuove coppie - accontentandoti di ciò che hai - dove non ricorre la stessa linea di sangue ma ricorda che tutti i figli nati dalle tre coppie non dovranno essere accoppiati tra loro perchè saranno tutti fratelli tra loro e figli di fratelli e sorelle.
Oppure 'baratta' due dei tre novelli con altrettanti soggetti estranei (oppure acquistali) e così sarai certo della NON consanguineità.

Parliamo delle tue coppie attuali :
- verde TN PV x Blu TN PB - se non sono " / " di altre mutazioni avrai solo dei verdi TN PV/PB e saranno tutti /blu ( "/" vuol dire 'portatore'). Uno dei figli, il maschio, sembra abbia il Petto bianco, quindi il maschio è " PV/PB".
- verde TA PV x verde TN PB - se non sono "/" di altre mutazioni avrai discendenza maschio TR/TN/TA PV/PB e corpo verde mentre discendenza femmina stesse caratteristiche ma con Testa Rossa/Arancio.
E' ciò che aspiri o ti sei prefissato di avere da queste coppie?

Al tuo posto cambierei il primo maschio con un verde/blu TN PB per avere dei Verdi/Blu e dei Blu TN PB mentre toglierei la seconda coppia perchè - a mio modo di vedere - non genererà prole utile in relazione alle mutazioni prefissatomi per le future schiuse...

Un altro mito da sfatare: anch'io allevo all'aperto (assolutamente a temperatura naturale) e metto i nidi ad inizio di ottobre, accoppiando i soggetti che hanno già superato l'anno di età. Mai avuto nessun tipo di problema.... ma tu non potresti farlo per via dei novelli nati appunto a maggio.

smitaly
05-09-13, 09: 22
Ti dico la mia: come già detto da Fabio Musumeci nell'altra discussione, effettivamente sembra che la femmina novella ancestrale TN abbia il becco arancio, e se così è allora entrambi i genitori sono portatori di testa arancio, e la figlia è una YTB (Yellow tipped beak) vale a dire una testa arancio inespressa.
Tutti e tre i novelli, come giustamente ha detto Paride, sono portatori di blu, le due femmine anche portatrici di petto bianco, mentre il maschio è chiaramente petto bianco.
Detto questo, io proverei a mettere la femmina YTB con il maschio ancestrale testa arancio, così potrai avere prole testa arancio, e se il maschio porta il blu o il petto bianco anche dei mutati;
La coppia dei due genitori la dividerei, accoppiando l'unico figlio maschio con la madre, di modo da avere soggetti testa nera petto bianco, blu o portatori di blu.
Il padre, dato che sappiamo essere portatore di petto bianco, lo metterei con la femmina testa nera petto bianco adulta.
Ti avanza quindi una figlia, a cui devi trovare marito... e dato che è portatrice di blu, ti consiglierei un blu o un portatore.

Per quanto riguarda l'aspetto espositivo: i tuoi soggetti sono carini, ma la strada a mio avviso è lunga, soprattutto per quanto riguarda la forma della testa.
Il maschio ancestrale TN padre, ad esempio, ha la testa un po' piccola e sfuggente, come colore, invece mi sembra molto buono;
Il maschio testa arancio ha la testa troppo piatta e piccola. Per il colore, essendo in muta, ho difficoltà a pronunciarmi, ma mi sembra buono; la maschera, per via della testa piccola, non viene ben valorizzata;
I tre figli, invece, mi sembrano con una testa migliore dei genitori, la migliore sicuramente la femmina già mutata, che però forse è lievemente scarica di colore (ma potrebbe pure essere la foto a non rendere).
Per la taglia di tutti i soggetti, in foto mi riesce difficile valutarla.

Sicuramente, se i soggetti che hai li vuoi tenere tutti, o inserisci solo un maschio nuovo per la femmina che rimane spaiata, oppure cerchi nuovi soggetti per fare degli accoppiamenti compensativi, scegliendo per ogni soggetto un partner che possa migliorarne le caratteristiche in cui è carente (nei tuoi le carenze, da quello che vedo, sono a livello di forma della testa).

P.S.: nei testa nera è più difficile ottenere e mantenere nel tempo una bella forma della testa, rispetto ai TR o ai TA, quindi non ti scoraggiare...

mujaive
05-09-13, 15: 43
Premetto che di genetica ne sò davvero poco.. però anch'io avevo pensato per la coppia adulta: maschio TN PV/PB e femmina TN PB, anche fabio mi consigliava un maschio uguale, quindi avendo avuto conferma da voi che è portatore di PB..si può fare!
Per la altre due coppie..direi che non sono male.. forse avrò conferma della YTB tra qualche tempo, quando il becco diverrà chiaramente giallo..giusto?? Adesso solo la parte inferiore del becco è più giallina.

Per la femmina spagliata, volevo chiederti, se è preferibile accoppiarla a un pastello( mi piace questa mutazione).. se si, che caratteristiche dovrà avere il maschio:..testa,petto,ect..??
Oppure magari è preferibile una coppia completa pastello...??
Grazie.

Fabio Musumeci
05-09-13, 17: 54
La femmina non avrà mai il becco più giallo di cosi, anzi man mano che diventerà adulta, e sarà più o meno pronta per riprodursi, il becco diventerà quasi nero, ma sarà sempre distinguibile da una a becco rosso. Forse solo durante la muta stagionale il becco si schiarirà momentaneamente, mostrando di piu il lipocromo giallo-arancio.

Riguardo al pastello ti ho già detto qualcosa in privato, sappi che essendo una mutazione parzialmente dominante legata al sesso, i maschi pur accoppiati a femmine normali possono avere prole mutata di ambo i sessi, mentre le femmine in quel caso potrebbero generare mutati di solo sesso maschile.
Mentre per avere dei maschi pastello omozigoti (df) il migliore, se non unico, accoppiamento da fare è: maschio pastello eterozigote (sf) x femmina pastello.

smitaly
05-09-13, 19: 06
Mi accodo a quanto già detto da Fabio, aggiungendo che per la femmina spaiata, se vuoi tenerla, potresti accoppiarle un pastello singolo fattore testa arancio, petto bianco o portatore di petto bianco.
In questo modo potresti verificare se anche lei è portatrice di testa arancio (può essere di si come no, avendo il becco rosso, ma essendo figlia di due portatori di TA).
Se lo è, potresti avere maschi pastello singolo fattore e femmine pastello, sia petto bianco che non, maschi e femmine ancestrali e petto bianco, sia con teste rosse che con teste arancio.
Se non è portatrice di testa arancio, allora avrai prole solamente a testa rossa, ma tutti portatori di testa arancio, i maschi anche di testa nera. Sempre ancestrali, pb, psf pb (i maschi) e pastello pb (le femmine)

mujaive
05-09-13, 23: 06
Ok, il problema è trovare il pastello sf ta pb... chissà..
Volevo sapere: la mutazione che ogni soggetto 'porta',(di testa, petto o dorso) cioè quella nascosta, è dominante su quella che ha visibile nel corpo? I figli avranno le mutazioni che portano padre e madre sempre? Perchè i novelli che sono nati non hanno la testa arancio visto che sono nati da due portatori TA? Ricapitolando: la coppia adulta MASCHIO TN PV/PB e femmina TN PB darà prole TN PB? Pensate si corra il rischio di avere nei figli sporcato il petto, cioè non perfettamente bianco candido, dato che il padre è PV?

La coppia con madre blu TN PB e figlio TN PB/blu che prole dovrebbe dare, soltanto blu TN PB, o cosa potra uscire oltre?

La coppia con padre adulto TA PV e femmina TN PV con becco giallo, quali mutati potrebbe generare a parte i TA?

Cos'è il singolo fattore e il doppio fattore...?
grazie, scusate le domande a raffica, mi è veramente difficile comprendere bene i vari passaggi genetici.. c'è un documento,libro,o qualcos'altro che ne parli dalla A alla Z?

Fabio Musumeci
05-09-13, 23: 33
Quello che chiedi non si può spiegare in poche parole.
Ci sono fattori e mutazioni dominanti, dominanti legati al sesso, recessivi autosomici e recessivi legati al sesso.
Ognuna di esse ha una sua trasmissibilità genetica, e nel caso delle mutazioni recessive esse possono essere presenti sul fenotipo (aspetto esteriore), o nel genotipo (bagaglio genetico).
Nel caso di mutazione dominante, basta che uno solo dei genitori sia mutato per trasmetterlo a metà della prole.
Nel caso di mutazione dominante legata al sesso, i maschi possono generare prole mutata sia maschile che femminile, le femmine possono generare prole mutata solo di sesso maschile.
Nel caso di mutazione recessiva autosomica, per manifestarsi queste mutazioni hanno bisogno che si verifichi uno dei seguenti accoppiamenti:
mutato x mutato
portatore x mutato
portatore x portatore
Nel caso dei recessivi legato al sesso, i maschi portatori e i maschi mutati generano automaticamente mutati di sesso femminile, mentre le femmine possono essere mutate ma non portatrici.

So che così non capirai molto dell'argomento, ma è un inizio, fra l'altro quando due o più mutazioni sono presenti in un soggetto le cose si complicano.
Per giocare un po' con le previsioni di nascita puoi cimentarti col seguente calcolatore genetico:
http://www.gouldianfinches.eu/en/geneticka-kalkulacka/italian/

Buon divertimento.

smitaly
06-09-13, 10: 18
Proverò a darti qualche risposta, fermo restando che la cosa più pratica per te è usare il calcolatore genetico che ti ha indicato Fabio:

1) la mutazione che ogni soggetto 'porta',(di testa, petto o dorso) cioè quella nascosta, è dominante su quella che ha visibile nel corpo?
Le mutazioni "portate" per definizione non possono essere dominanti. Si usa parlare di fenotipo (apparenza esterna) e genotipo (caratteri presenti ma non esplicitati) Quindi se un soggetto è portatore di una mutazione, vuol dire che non la esprime nel fenotipo, ma ce l'ha nel genotipo, in altre parole non la vedi, altrimenti lo definiremmo "mutato". Per le teste, poi, secondo taluni la forma ancestrale sarebbe la testa rossa, che infatti risulta dominante sia rispetto alla testa nera che alla testa arancio, ma in passato venivano identificate come tre sottospecie (mirabilis -TR, gouldiae - TN, armitiana - TA)
Il rapporto di dominanza è che la TR domina su entrambe, la TN è sessolegata, per cui ci sono maschi TA/TN come anche TN/TA, mentre le femmine possono essere solo TN/TA, mentre possono esserci YTB di entrambi i sessi. Che cos'è il YTB? Un soggetto geneticamente testa arancio ma fenotipicamente testa nera, vale a dire una testa arancio che non riesce ad esprimersi perchè manca il gene che permette l'espressione del lipocromo.
Con le teste esiste l'accoppiamento magico: se metti un testa arancio con una testa nera (puri entrambi),
ti usciranno magicamente fuori tutti soggetti a testa rossa, i maschi portatori di testa arancio e nera, le femmine portatrici di sola testa arancio.

2) I figli avranno le mutazioni che portano padre e madre sempre?
I figli che discendono da genitori portatori possono essere fenotipicamente mutati come no, a volte non sono nemmeno portatori. Dipende dal tipo di mutazione. Le mutazioni (tutte) nascono perchè nel genotipo di soggetti fenotipicamente ancestrali (= al selvatico) è presente qualche gene mutante, e questo in entrambi i genitori, di norma.

3) Perchè i novelli che sono nati non hanno la testa arancio visto che sono nati da due portatori TA?
Per quello che ti ho detto prima.

4) Ricapitolando: la coppia adulta MASCHIO TN PV/PB e femmina TN PB darà prole TN PB?
Questa coppia darà prole sia a petto bianco che a petto viola, essendo il petto bianco una mutazione autosomica recessiva (che in italiano vuol dire che la possono portare sia maschio che femmina e che non domina sull'ancestrale, per cui un soggetto può essere o portatore o mutato, e per avere mutati devi accoppiare almeno due portatori - con il 25% di probabilità teorica - o un mutato ed un portatore - con il 50% - teorico - di mutati ed il 50% - teorico - di portatori certi)

5) Pensate si corra il rischio di avere nei figli sporcato il petto, cioè non perfettamente bianco candido, dato che il padre è PV?
Non c'entra niente il fatto che uno dei genitori sia fenotipicamente ancestrale. Dipende solo dal livello di selezione dei soggetti. I migliori PB che ho fatto quest'anno vengono da padre PB e madre PV/PB. E ti assicuro che hanno un bianco candido.

6) La coppia con madre blu TN PB e figlio TN PB/blu che prole dovrebbe dare, soltanto blu TN PB, o cosa potra uscire oltre?
Sia blu TN PB che verdi TN PB/blu (il blu ed il petto bianco sono entrambe mutazioni autosomiche recessive) Sempre che il figlio non porti anche lui la testa arancio, se no potresti avere anche dei YTB.

7) La coppia con padre adulto TA PV e femmina TN PV con becco giallo, quali mutati potrebbe generare a parte i TA?
Testa nera, e se il maschio porta il petto bianco anche petto bianco (perchè la femmina novella è portatrice certa, avendo la madre petto bianco).

8) Cos'è il singolo fattore e il doppio fattore...?
Il pastello è una mutazione parzialmente dominante legata al sesso. Cosa vuol dire in pratica: che il maschio può averla su uno o su entrambi i cromosomi (che sono diversi). Se ce l'ha su uno solo, si ha un mutato parziale, il cosiddetto Pastello Singolo Fattore, che, salvo che non sia petto bianco, all'apparenza è un verde pastello, e il filetto e sottogola sono grigi, il collarino mantiene ancora dell'azzurro. Se ce l'ha su tutti e due, allora si chiama pastello doppio fattore, alcuni preferiscono definirlo pastello (e basta). Fenotipicamente è giallo e spariscono i segni neri (filetto e sottogola), sostituiti da un bel bianco.
Essendo la femmina dotata di due cromosomi uguali, se è affetta dalla mutazione non può che essere pastello, cioè gialla. é errato definire la femmina pastello DF. La femmina o è ancestrale o è pastello, perchè l'unico "portatore" di pastello è il maschio Pastello Singolo Fattore.
Inoltre, proprio per questo motivo, da un maschio psf x femmina ancestrale possono nascere sia maschi che femmine mutati (i maschi psf e le femmine pastello), mentre da un maschio ancestrale x femmina pastello nascono solo maschi psf (oltre che maschi e femmine ancestrali). Per avere il maschio pastello (DF) devi accoppiare maschio psf x femmina pastello. Oppure, ma è sconsigliato, maschio pastello (DF) x femmina pastello.

9) [...]i vari passaggi genetici.. c'è un documento,libro,o qualcos'altro che ne parli dalla A alla Z?
Un buon libro in italiano è quello del dott. Eduardo Corsini, edizioni Alcedo, cercalo sul sito dell'editore, in questo periodo mi pare sia pure a prezzo scontato.
In inglese ho trovato ottimo "A guide to gouldian finches and their mutations - ABK Editions" (libro australiano che è possibile acquistare via internet dall'Inghilterra.
Entrambi sono manuali a tutto tondo sul diamante di gould, quindi trovi molto di più che le sole mutazioni, ma con riguardo a queste ultime li ritengo completi entrambi.

smitaly
06-09-13, 11: 12
Mi sono accorto di aver fatto un errore nella risposta relativa al pastello. Preciso: negli uccelli il maschio ha due cromosomi sessuali uguali: XX, mentre la femmina li ha diversi: XY.
Quindi se nel maschio è affetto da mutazione pastello solo un cromosoma X, abbiamo il singolo fattore (o pastello eterozigote), se tutti e due allora avremo il mutato vero (Pastello c.d. "DF") mentre nella femmina, potendo essere affetto solo un cromosoma X, questo o è mutato o non lo è, per questo la femmina è sempre pastello.

mujaive
06-09-13, 16: 45
Ok adesso ho le idee un po' più chiare..almeno credo..:confused::confused:

Se allora riesco a reperire il maschio che mi consigliavi psf ta pb, che accoppierò alla femmina novella tn pv/pb e di blu ,avrò femmine pastello (cioè gialle) in che percentuale?? Maschi solo singolo fattore, in che percentuale?
Se invece trovo un pastello doppio fattore non potrò avere mai figli doppio fattore..giusto? Quest'ultimo accoppiamento me lo sconsigli? Giusto?
Grazie mille.

smitaly
06-09-13, 17: 50
Partiamo dal presupposto che le percentuali sono solo teoriche, puoi avere nella pratica risultati numerici diversi, però sono una buona approssimazione se le consideri su tre covate, tutte di uova piene, in una stagione.
Hai provato il calcolatore genetico indicato da fabio? Con quello il calcolo lo fai immediatamente, basta che inserisci correttamente i dati.
La differenza nell'accoppiare un psf o un pastello DF con una femmina ancestrale sta nel fatto che con il primo ottieni metà della prole mutata e metà ancestrale (ambosessi - i maschi comunque saranno psf), mentre con il secondo ottieni solo prole mutata (ma i maschi saranno comunque psf). Non è sconsigliato questo accoppiamento, anche perchè fai sempre mutato x ancestrale, quindi i rischi di accoppiare mutato per mutato non li hai.
L'accoppiamento generalmente sconsigliato è Maschio pastello doppio fattore x femmina pastello, perchè in teoria potrebbe scadere la taglia ed il piumaggio.
Quello consigliato per ottenere maschi doppio fattore è Maschio psf x femmina pastello.

Detto questo, conosco chi può cederti un maschio pastello singolo fattore testa arancio petto viola (forse pure portatore di petto bianco), ma dopo il mondiale di Bari (che si terrà a fine gennaio). Ma se ti interessa ne parliamo in privato.

mujaive
06-09-13, 18: 00
La mia intenzione.. era quella di avere maschi df e femmine gialle... mi pare di aver capito che con la femmina novella che ho non posso ottenerli,giusto?
Appena posso parliamo del maschio che potresti farmi avere!!
A dopo.
Leonardo.

Fabio Musumeci
06-09-13, 18: 04
L'accoppiamento tra maschio pastello omozigotoe (past df) x femmina ancestrale, o conunque non pastello, è fattibilissimo, e avrebbero prole tutta pastello, maschi past. sf e femmine past.

Al contrario, accoppiando pastello eterozigote (past. sf.) x femmina non pastello, avresti 25% maschi non past., 25% maschi past. sf., 25% femmine non past., 25% femmine past.....ovviamente le percentuali sono puramente teoriche.

Per ottenere i maschi pastello omozigoti (past. df.) puoi far accoppiare un maschio pastello eterozigote (past. sf.) x femmina pastello.

L'accoppiamento sconsigliabile è quello fra maschio pastello omozigote e femmina pastello.....fattibile solo in caso di disponibilità di soggetti veramente eccezionali!!!

Volevo aggiungere solo qualche informazione a quanto scritto da Salvatore.
Le tre varietà cromatiche ( TR, TN, TA) sono considerate ancestrali, la TR è geneticamente dominante e pare che in natura sia anche piuttosto aggressiva verso le altre due, eppure non è la più diffusa, invece i più numerosi in natura sono i TN (varietà recessiva sesso legata) e questo perché basta che un maschio TR o TA siano /TN per generare femmine TN.
Quella meno diffusa numericamente è la TA (o TG, varietà recessiva autosomica).
Sembra anche che, in base ad alcune ricerche della fondazione "Save the Gouldian", potendo scegliere, i D.di Gould selvatici, preferiscono partner con la stesso colore di maschera.

Una cosa che ricordo, dato che allevo D.di Gould da 27 anni, è che i primi soggetti TA che vidi, a metà degli anni 80, mi sembra avessero la maschera più dorata, non arancione come adesso, e all'epoca venivano definiti solamente Testa Gialla, il termine Testa Arancio arrivò dopo.

mujaive
06-09-13, 22: 41
Ok..adesso parlando un po' di preparazione alla cova..: l'anno scorso ho messo i nidi a inizio febbraio e dopo circa 1 mese c'è stata la prima cova.. l'anno prossimo farò la stessa cosa solo dopo aver preparato le coppie alla riproduzione.
Chiedo: i tre novelli nati a maggio , 2 femmine e 1 maschio, posso lasciarli insieme in volieretta, fino a gennaio, periodo in cui formerò le coppie che voglio? Si corre il rischio che vadano in estro prima, magari affiatandosi e formando tra di loro una coppia? Tra l'altro noto che il maschio già canta, e le due femmine ogni tanto sono litigiose tra loro.
Come avete visto in foto, una ha completato praticamente la muta, gli altri due ancora no, la testa per esempio è ancora quasi tutta grigia, riusciranno a completarla o interromperanno per adesso la muta? somministro ancora (oltre al misto), pastoncino con gamberetti, e spighe di panico di cui vanno pazzi, fino a quando devo dare il pastoncino?

Fabio Musumeci
07-09-13, 07: 37
Fossi in te sospenderei pastoncino e gamberetti, agli adulti non avresti dovuto darli, ai novelli basta perché corri il rischio che vadano in estro prima che completino la muta.
Tienili separati in base al sesso, e comincia la preparazione un mese prima di accoppiarli, riprendendo i cibi proteici e gli integratori.

mujaive
07-09-13, 22: 34
Agli adulti ho sospeso da mesi il pastoncino. Lo toglierò anche ai novelli. Pensi che posso unire le novelle con le femmine adulte, e l'unico novello con i maschi adulti?
O li divido in gabbie separate?
Grazie.

Fabio Musumeci
07-09-13, 23: 06
Va bene tutti i maschi da una parte e tutte le femmine da un'altra.

mujaive
11-09-13, 22: 46
Per la femmina spagliata, volevo chiederti, se è preferibile accoppiarla a un pastello( mi piace questa mutazione).. se si, che caratteristiche dovrà avere il maschio:..testa,petto,ect..??
Oppure magari è preferibile una coppia completa pastello...??
Grazie.

Oggi mi hanno ceduto il pastello sf che cercavo per la femmina novella, che mi era rimasta 'spaiata'.
Alla fine ho scelto un testa rossa sf petto viola, portatore di petto bianco e testa arancio. Mi è piaciuto molto, c'era anche un sf testa arancio, petto bianco, consigliato da salvatore...ma mi sono innamorato del primo...
Cosa ne pensate??

smitaly
12-09-13, 09: 47
Come mi hai anche chiesto in privato, ti dico la mia opinione.
Consigliavo il testa arancio per avere una ragionevole aspettativa di vedere piccoli testa arancio, che ovviamente con un soggetto a testa rossa portatore di testa arancio si ridurranno drasticamente (e poi per me la testa arancio sul pastello "è la morte sua"... è una combinazione di colori che amo, perchè a mio avviso l'arancio si accosta benissimo al colore tenue del dorso pastello, soprattutto sui maschi sf...)
E' chiaro anche che se ti sei portato a casa un soggetto di bella taglia e struttura, comunque non hai fatto un cattivo acquisto. Tuttavia, da più parti si consiglia di accoppiare soggetti con lo stesso colore della testa, e c'è un interessante studio della dott.ssa Sarah Pryke (mi pare si scriva così il cognome) del Save The Gouldian Fund, sulla scelta del partner in base al colore della testa.
Ciò non vuol dire che sia vietato accoppiare animali con teste di colori differenti, anche io farò 2 coppie così quest'anno, ma ci sono delle specifiche motivazioni selettive alla base di questa scelta, le altre coppie avranno teste del medesimo colore.
Di sicuro, se con pochi riproduttori vorrai ottenere una prole multicolore, così le possibilità ci sono.
(E l'anno prossimo, se vorrai dei novelli pastello testa arancio petto bianco, se tutto va bene, potrò cederteli io...)
In bocca al lupo!

Fabio Musumeci
12-09-13, 10: 43
Ragazzi, da regolamento, richieste e proposte di soggetti vanno fatte tramite messaggistica privata, o direttamente nel Mercatino del forum.
Dove potrete scrivere tranquillamente: "mi servirebbe...", "sto cercando...", "ho...", "avrò....", "conosco chi ce l'ha....", riferito a disponibilità di soggetti, senza incorrere in nessuna infrazione.
Nel contesto delle normali discussioni, lette anche da altre persone, si è ai limiti del regolamento sulla pubblicità all'interno del forum.

Grazie della collaborazione.

mujaive
16-09-13, 19: 38
ciao ancora a tutti.
Riprendendo questa mia discussione, volevo chiedervi ancora un parere.
Il maschio novello che sta terminando la muta, figlio di padre verde tn pv portatore di pb, e madre blu tn pb, presenta adesso il petto molto 's*****', il bianco non è affatto bianco,ma bianco s*****.
Siccome l'avevo destinato per accoppiarlo alla madre (visto che lui porta il blu), pensate che i figli a loro volta verranno con petto sporcato? Se si, mi consigliate di cambiare partner alla madre e trovare un maschio blu con petto bianco, o magari un blu pastello?
Vorrei evitare di avere soggetti con petto sporcato, e quindi riportarli alle successive stagioni.

Fabio Musumeci
16-09-13, 21: 04
Se si potessero vedere delle foto sarebbe meglio.
Il bianco dei novelli in muta potrebbe apparire ancora non brillante e candido, oppure se la tonalità è decisamente rosata vuol dire che c'è di mezzo la mutazione petto lilla.
Petto lilla e petto bianco sono due mutazioni recessive ma alleliche fra di loro, la petto lilla è dominante sulla petto bianco, ma in effetti incrociandole si creano dei soggetti con colore del petto intermedio.
Dovresti mostrarci una foto del soggetto, e dei suoi genitori.

mujaive
16-09-13, 21: 18
le foto del novello e del padre sono all'inizio della discussione, (il novello è l'unico maschio con le due sorelle), per come mi avevi detto le femmine possono essere petto lilla... il che significa che il padre è portatore di petto lilla e non di petto bianco??? La madre è la blu tn pb.

Fabio Musumeci
16-09-13, 21: 29
Si, ma sarebbe interessante vedere una foto attuale del maschio novello, per capire quanto effettivamente sia "spo.rco" il suo petto.
Potrebbe darsi che il padre sia un portatore di petto lilla, e questo basterebbe a giustificare il petto chiaro dei suoi figli.
Esistono anche dei petto bianco che, dopo la muta del secondo anno, rivelano la loro vera natura, mostrando un petto rosa che fa capire che in effetti sono dei petto lilla portatori di petto bianco.

mujaive
16-09-13, 23: 21
Fare qualche foto è una vera impresa...
Comunque se accoppio il figlio con la madre i figli che usciranno blu, potrebbero avere sempre petto sporcato, giusto?
Tra l'altro la coppia con padre e femmina verde tn pb, (in foto insieme alla blu), che vorrei formare, darà soggetti ancora con petto spo.rco..credo???
Quindi c'è da rivedere tutto, e scegliere nuovi soggetti!!!
Certo, per come ho visto e capito...sta mutazione pb è molto complicata e rompicapo..ai fini espositivi..

Fabio Musumeci
17-09-13, 07: 42
La mutazione petto bianco è semplice da gestire, è la prima mutazione apparsa in assoluto nei DdG, e basta accoppiare un mutato (pb) con un portatore (pv/pb) per avere dei bei soggetti petto bianco, semmai quella complicata è la petto lilla.
Quando petto lilla e petto bianco si incrociano si creano dei soggetti con colore del petto intermedio, e questi soggetti non vanno usati per la selezione dei petto bianco, e probabilmente non vanno bene nemmeno per selezionare dei buoni petto lilla.
Il fulcro di tutto sono gli ancestrali, meglio quando sono puri, così da crearsi dei portatori di pb per selezionare i pb, e dei portatori di pl per selezionare i pl, ma questo è possibile solo dopo aver allevato per diversi anni ed aver creato un proprio ceppo.
Partendo con pochi soggetti, di cui per altro non si conosce la genealogia, è difficile pretendere di partecipare alle esposizioni, intanto perché il colore non è l'unico parametro da tenere in considerazione, e per fare una buona selezione bisogna lavorarci su per qualche annetto.

Purtroppo i tuoi novelli potrebbero essere tutti dei petto lilla/bianco, quindi assolutamente da evitare l'accoppiamento tra figlio e madre, in quanto difficilmente otterresti dei buoni petto bianco.
Mentre accoppiando il padre con una delle figlie potresti ottenere dei buoni petto lilla, ma il problema sta nel fatto che parte di essi sarebbero comunque portatori di petto bianco, e il colore intermedio prima o poi verrebe comunque fuori.
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, senza vedere delle buone foto delle attuali condizioni dei novelli, non posso sapere se in effetti siano dei petto lilla.

labi
17-09-13, 08: 28
Non vorrei dire una scichezza ma credo che la mutazione petto lilla non sia ancora riconosciuta. E' così?

smitaly
17-09-13, 09: 23
Concordo in pieno con quanto detto dal buon Fabio, sulla selezione del colore del petto. E' ovvio che con soggetti dalla genetica sconosciuta sorprese del genere possono venire fuori e non è facile gestirle. A volte escono petti bianchi sporchi pure da soggetti di buona selezione!
Per Labi: il petto lilla è riconosciuto a livello C.O.M. (infatti nelle internazionali si può esporre - vedi categorie di Reggio Emilia di quest'anno), mentre non è riconosciuto a livello F.O.I. (e questa è una stranezza tutta italiana, vieppiù incomprensibile se si pensa allo "stretto vincolo" esistente tra C.O.M. Italia e F.O.I....)

mujaive
28-05-15, 23: 41
Ciao a tutti, riprendo questa mia discussione per approfondire il discorso petto lilla o petto viola delle mie 2 Gould nate nel 2013.
Queste sono foto delle stesse sorelle, (in compagnia di nuovi compagni), che petto sono? Poi vi dirò quest'anno messe in riproduzione che figli mi hanno dato... o meglio che petto hanno i figli che stanno per finire la muta...

mujaive
29-05-15, 23: 25
Mentre del primo Gould da destra che mi dite? E' un pastello singolo fattore.... testa e petto di che mutazione sono?
Fatemi sapere, poi darò risultati dell'accoppiamento dei 2 soggetti in questione, grazie-

smitaly
29-05-15, 23: 48
Testa arancio petto bianco, a meno che il flash non sia troppo sparato

Fabio Musumeci
29-05-15, 23: 52
Le due femmine sono entrambe ancestrali.

Il maschio è un normalissimo pastello sf testa rossa con petto viola.

smitaly
29-05-15, 23: 57
Avevo capito il primo a sinistra, scusa. Concordo con Fabio, cmq. Non vedo nulla di particolare.

mujaive
31-05-15, 02: 06
Allora, rettifico, la, femmina è questa, l'avevo scambiata con la sorella..
Che ne dite che mutazione è; mi riferisco specialmente al petto. Grazie.

Fabio Musumeci
31-05-15, 07: 35
È una tn ancestrale, in muta o momentaneamente non in perfette condizioni di piumaggio.

smitaly
31-05-15, 09: 03
È ancestrale, confermo. Cmq esiste una variabilità di tonalità del petto, pure nei petto viola, questo non vuol dire che siano petto lilla.

mujaive
31-05-15, 11: 58
Ok. Allora c'è qualcosa che NON mi torna... Vi spiego: Intanto è figlia di ancestrale T.N x blu T.N. petto bianco. L'ho accoppiata col pastello S.F. T.R. petto viola (evidente) in foto, e hanno generato 8 figli, 6 femmine e 2 maschi.
I maschio sono 2 pastello s.f., uno petto bianco e uno petto lilla. Mentre le femmine sono 5 pastello con petto ancora da definire (credo la maggior parte lilla) e 1 verde anch'essa petto lilla.
IN virtù di questo La femmina in questione, avendo generato figli petto lilla, può essere solo petto lilla portatrice di petto bianco!!! O sbaglio.. perché il padre era probabile portatore di lilla.... Che mi dite...?? (altrimenti è viola/ bianco.... come sembra guardandola... MA NON POTREBBE generare figli petto lilla...) Grazie!

Paride
01-06-15, 08: 14
Ho avuto una esperienza analoga.

La femmina non sembra sia una petto lilla ma potrebbe esserne portatrice come lo era il padre (che evidentemente non era ""probabile"").
Il fatto che abbia generato un pulletto petto bianco fa pensare che - al pari del maschio - sia portatrice di questa mutazione.

Risulta difficile dunque poter pensare che sia portatrice di due mutazioni (petto lilla e petto bianco) considerato che il cromosoma è solo uno ma...... mi è stato spiegato che la mutazione ""petto bianco"" agisce come una specie di passe-paortout con la mutazione "petto lilla" rendendo possibile il meccanismo genetico di trasmissione dei caratteri.

Di conseguenza, sono certo che con qualunque maschio che sia a petto bianco o " / " (portatore), continuerà a generare dei petto lilla.

Ne sono convinto ma aspettiamo i pareri di altri amici.

Fabio Musumeci
01-06-15, 08: 26
Finora ci hai mostrato tutto tranne che i petto lilla, quindi spero che effettivamente te ne siano nati, altrimenti ti stai preoccupando inutilmente.
Ma veniamo a ciò che alimenta i tuoi dubbi....il discorso è molto semplice: petto lilla e petto bianco non sono due mutazioni diverse, bensì sono due versioni dello stesso gene mutato, entrambe recessive rispetto al petto viola, e con una dominanza del lilla sul bianco, dominanza che mi sento di definire "incompleta" data l'allelicità dei due geni mutati.
Questo fa si che quando incrociamo un petto lilla ed un petto bianco ciò che ne nasce è una versione "rimescolata" delle due versioni, un fenotipo intermedio che può variare dal bianco velato di rosa al lilla schiarito o macchiato di bianco, e ciò avviene anche se accoppiamo un pv/pl x un pv/pb, a volte addirittura i cosiddetti pl/pb alla prima muta si presentano come petto bianco (anche se, a ben guardare, in certe condizioni di luce si può scorgere una soffusione rosata) e poi diventano petto rosa o quasi lilla con la seconda muta.
Purtroppo quando si incrociano il pl e il pb nella stessa linea di sangue si rischia di inquinare il proprio ceppo, e a farne le spese è la selezione del petto bianco, e nel tuo caso, a meno che anche i suoi fratelli non abbiano generato pl, non è detto che la femmina in questione abbia ereditato il gene pl dal padre, potrebbe semplicemente essere una pv/pb che ha avuto la "sfortuna" di accoppiarsi con un pv/pl, e quindi essere il tr pastello sf il vero responsabile della comparsa del pl o pseudo tale.
In entrambi i casi però la situazione non cambia, dato che hai ottenuto la forma "rimescolata" delle due versioni del gene mutato.

mujaive
01-06-15, 15: 30
Allora, per le foto, appena posso e i soggetti terminano completamente la loro 1' muta le inserirò.
Un fratello di questa femmina nata nel 2013.. è venuto verde tn petto bianco inquinato; praticamente era rosato/grigio.. Ai tempi tu stesso fabio, mi avevi detto che probabilmente vi era la mutazione petto lilla di mezzo. Anche se non ebbi conferma se il padre (che era PV) fosse portatore di bianco o lilla, non avendo più avuto figli.
Comunque ho visto (grazie a una tua foto) che il novello maschio che ho avuto, è considerato petto viola avendo il corpo verde pastello.. praticamente è identico a quello tuo ma con tr... quindi adesso forse le cose cambiano e devo verificare soltanto i petto delle novelle sorelle, di cui farò le foto al più presto. Mi confermi??

mujaive
01-06-15, 15: 31
Mi riferivo a questa foto, è identico al mio..

Fabio Musumeci
01-06-15, 18: 12
Quello della foto non è un mio soggetto, ma è sicuramente un pastello sf a petto viola, magari si può essere tratti in inganno dal colore del suo petto, ma è dovuto al fatto che le piume del petto riflettono la luce in maniera variabile, in base all' esposizione e l'angolazione.
In ogni caso, se quello fosse stato un petto lilla la maschera sarebbe stata più chiara, e il dorso sarebbe stato giallo.

mujaive
01-06-15, 23: 10
E infatti il mio non ha corpo giallo ma verde pastello.
Comunque grazie per i chiarimenti, volevo chiedervi se eventualmente i petto lilla possono essere esposti alle mostre internazionali, regionali, campionato italiano..ect..??