Visualizza la versione completa : Quaglie della cina
Gianfausto85
05-09-13, 15: 15
Recentemente mi hanno portato 3 quaglie presunte della cina. 2 femmine e un maschio. Il maschio è grigio, una femmina è bianca e l'altra femmina è uguale alla forma ancestrale delle quaglie selvatiche ma in miniatura. Sono quaglie cinesi o son altro tipo?Se riesco inserisco anke delle foto.
Che alimentazione posso dargli?Che tipo di nido posso mettere?se le metto in una gabbia per canarini da 120 c'è possibilità che covino?Che nido devo metterle per farle covare?Mangiano verdure o pastoncini o altro?
Carlo Sallese
05-09-13, 17: 13
Per farle covare meglio la voliera, nella 120 deporranno ma difficilmente coveranno.....per quanto riguarda il nido, basta creargli un angolino tranquillo, puoi mettere una cassettatina capovolta e stotto puoi delimitare un angolo riempiedolo di joua ed erba secca
Come alimetazione puoi dare di tutto, io alle mie do mangime per pulcini e un po di misto per esotici
Carlo Sallese
05-09-13, 17: 18
Altro consiglio che ti do è di procurarti un'altro maschio, le cinesi a differenza delle altre quaglie sono monogame e formano coppia fissa....l'ideale sarebbe tenere le coppie separate
Gianfausto85
05-09-13, 17: 46
ti ringrazio,riesci a postarmi una foto di un nido? Dici che non riescono a convivere le 3 quaglie?Sono obbligato a cercare un altro maschio?
Carlo Sallese
05-09-13, 17: 52
Per esperienza ti dico che i migliori risulati si ottengono con la coppia fissa
Ecco una foto di una femmina in cova...
Gianfausto85
05-09-13, 17: 53
è una scatola coperta sopra???ma che scatola devo comprare?
Carlo Sallese
05-09-13, 23: 41
Ecco altre due foto, in queste si capisce meglio.....
Gianfausto85
05-09-13, 23: 50
sono in voliera?sono nella forma ancestrale?ma ci sono le mutazioni e la genetica nelle quaglie come i canarini???quanto son grandi più o meno le scatole per il nido?
Carlo Sallese
06-09-13, 00: 08
Si, le tengo in voliera e sono ancestrali... ci sono diverse mutazioni, la genetica funziona allo stesso modo per tutte le specie
Le cassette che uso io sono 25x25x25, vanno bene anche piu piccole o piu grandi, l'importante che all'interno delimiti un angolino dove possono costruire il nido
Complimenti per le foto Quiko!!
Te cosa ci metti perchè si costruiscano il nido?
Carlo Sallese
06-09-13, 09: 52
Metto della juta mista ad erba secca e creo un abbozzo, quando la femmina decide di deporre se lo rifinisce
Capito!! Vedrò di fare anche io qualcosa del genere!!
Secondo te una coppia che potrei mettere in una gabbia dedicata e tranquilla in questi giorni potrebbe iniziare a deporre e portare avanti la cova? O siamo fuori periodo?
Carlo Sallese
06-09-13, 10: 36
Mi è capitato di avere schiuse anche a ottobre e non ho avuto problemi
Gianfausto85
06-09-13, 10: 44
ma un secchio di plastica tipo quelli della pittura può andare bene come nido?é 25 cm d diametro.quanto deve essere alta minimo la gabbia?
Andrea33170
09-09-13, 15: 35
luca vai tranquillo, io o in cova una coppia anche ora.....le quagli mi stanno stupendo sempre di più||
Ho avuto anch'io le quaglie cinesi, le ho dovute togliere perché il maschio cantava troppo, notte, giorno, e in condominio non volevo correre il rischio di litigare, nonostante abbia vicini intelligenti e tolleranti non ho voluto approfittare della loro pazienza.
Ecco alcune immagini:
maschio argento:
femmina cinnamon:
Femmina cinnamon di quaglia cinese a termine cova. Sette uova sette nati.
Prima quaglia nata dall'incubatrice, prima decade di dicembre 2008
Femmina cinnamon di quaglia cinese con i sette pulli.
Altre tre immagini:
Se cambio casa me le rifaccio...
sandro mauri
06-11-13, 06: 58
Molto belle complimenti :)
All'epoca avevo fatto anche un video:
Gigax pensa che io mi innamorai delle cinesi leggendo le tue discussioni! Quest anno le mie 4 femmine hanno fatto due covate a testa in purezza!
Sandro tranquillo che la tua coppietta è messa da parte! In questi giorni sono in Lombardia ma per circostanze non belle quindi non ho potuto caricare la coppia! A presto!
Gigax pensa che io mi innamorai delle cinesi leggendo le tue discussioni! Quest anno le mie 4 femmine hanno fatto due covate a testa in purezza!
Sandro tranquillo che la tua coppietta è messa da parte! In questi giorni sono in Lombardia ma per circostanze non belle quindi non ho potuto caricare la coppia! A presto!
Me lo dici così che è colpa mia???
:) :) :)
sandro mauri
07-11-13, 17: 22
Mai dubitato ahahahahahah ti aspetto quando sarai qui' con comodo :)