Visualizza la versione completa : ciuffolotto cambia colore
salvatore1645
07-09-13, 16: 10
Desideravo chiedere a voi esperti se avete un'idea di cosa succede ad un mio ciuffolotto maschio che per tutta la stagione ha indossato i colori canonici, ed ora che muta ha penne bianche ovunque e testa picchiettata di bianco.
Ho anche notato che rispetto a tutti gli altri, ha il becco molto chiaro piuttosto che nero.
Appena posso metto la foto.
grazie a tutti.
Se é un maschio ancestrale le penne bianvhe che vedi sono quelle nuove. Quello che vedi é una specie di bulbo non so come si chiama. Comunque poi viene fuori la piuma colorata.
Per quanto riguarda il becco, sospetto che tu abbia un soggetto bruno e non ancestrale.
salvatore1645
07-09-13, 18: 07
Ma è rimasto in voliera tutta l'estate con una femmina, e posso giurare che era come gli altri.
Adesso non sembra neanche lui.Domani posto la foto.
Beh adesso é in muta. Per quello sembra sciupato. Tra 2 o 3 settimane é come nuovo. Le cose bianche sono le piume nuove.
salvatore1645
08-09-13, 20: 31
lo so la foto è un po' sfigata, ma al momento non amo toccare i miei piccoli, sono in muta; comunque Ares, immaginalo normale fino a due mesi fa ed ora è cosi'. Gli altri stanno mutando, ma sono ancestrali perfetti non hanno queste stranezze di colorazione.
Oh ny god! Ma sei sicuro che era ancestrale fino a prima della muta? Almeno il becco deve averlo avuto sempre cosi...
sandro mauri
08-09-13, 20: 46
La foto è proprio venuta male ma sembra mutato ....... forse lo confondi con un altro maschio è possibile ????
salvatore1645
08-09-13, 21: 19
Ma neanche per scherzo. Ho quattro maschi in croce, vuoi che non li conosca a pennello?
Era ancestrale come tutti gli altri, perfettamente ancestrale, nato nel 2012.Ma com'è possibile che mi diventa mutato???
Se lo ritenete necessario, lo prendo e lo fotografo da vicino, ma è davvero irriconoscibile. Il becco?? color carne.
Non è possibile, ma potrei dire una cazzata, che in prima muta saltino fuori ereditarietà?
sandro mauri
08-09-13, 21: 24
Fagli delle foto nitide e a fuoco la cosa incuriosisce .... sul fatto che muta l'anno successivo è impossibile sarà interessante capirci qualcosa :)
No impossibile. Ascolta. Fai una bella cosa. Appena hai tempo fai una foto a tutti i maschi e facceli vedere. Vediamo un po se ne veniamo a capo. Hai anche foto vecchie dei 4 maschi?
salvatore1645
08-09-13, 21: 32
altre foto
salvatore1645
08-09-13, 21: 35
se non avete idea ne faccio altre
sandro mauri
08-09-13, 21: 45
Illuminazione :
È naturale o a neon perché sembra poca forse l orario ??
Alimentazione ??
Lo stai colorando ??
A vederlo così sembra un brutto bianco recessivo. volevo già dirlo ma, mi sembrava presto.
quello che io trovo impossibile è che possano cambiare il colore del becco l'anno sucessivo. il colore del becco lo cambiano solo da novelli ad adulti.
la mia teoria è che sia figlio di due portatori di bianco recessivo, per qualche strano motivo la mutazione si è presentata con la seconda muta dell'animale...
però salvatore. sono molto curioso di vedere foto dell'animale prima di questa strana muta. se ne hai mettile
secondo me è un difetto di melanizzazione ,dovuta a carenze alimentari ,oppure ad un problema di assorbimento della melanina a causa di un problema intestinale o epatico cronico,che non gli consente di assorbire la melanina e x questo le piume diventano bianche.Nei ciuffolotti è freq ma anche nei merli e altri uccelli con piumaggio nero o con zone ipermelaniche può succedere.Di solito se il problema viene corretto la muta successiva tornano normali come prima,ma spesso tali soggetti non superano l'inverno e cmq non si riproducono xchè hanno problemi di salute.
salvatore1645
09-09-13, 09: 55
Ares la foto dei 4 maschi che ho era identica a quella della tua foto, ancestrali, non sono un grande allevatore, ma una decina di ciuffolotti li ho riprodotti in questi anni, pero', cerco la foto e la posto.Questo maschio proviene da un allevamento, l'ho acquistato in una fiera lo scorso anno con due femmine. Comunque sono sconvolto anch'io, ogni giorno che passa è sempre piu' diverso nel colore.Sono un po' al buio perchè mutano, neon true lite.
Oggi ho preso delle foto migliori, perchè è un dilemma.
salvatore1645
09-09-13, 10: 20
Mi rendo conto della particolarità del soggetto che giorno dopo giorno sembra sempre piu' diverso.Io non sono un allevatore esperto, sono un hobbysta, quindi, se il soggetto è veramente interessante, penso potrei ricavarci il giusto per acquistare dopo cio' di cui ho bisogno nel mio piccolo, e senza arroganza, passare la cosa a qualcuno che ha piu' competenza.
Detto questo, e sperando di non essere frainteso, chi fosse interessato puo' avanzare una congrua offerta in P.M.
Abito a Bologna.
basta che prenda sole diretto e la prossima muta tornerà normale ,le vere mutazioni le manifesatano dalla nascita,non saltano fuori dopo qualche anno,quindi è inutile che cerchi di lucrarci sopra.
non potrebbe essere un pezzato?
No. Stessso discorso dell'ultimo messaggio di pierre.
sandro mauri
09-09-13, 17: 22
Non si vede con queste foto ..... ma non puoi metterlo in gabbia e portarlo alla luce naturale x fotografarlo o meglio filmarlo ???
salvatore1645
09-09-13, 19: 04
Gli 8 ciuffolotti sono divisi attualmente in due voliere. Tutti i maschi hanno il colore ancestrale canonico. Alimentazione identica, identica luce e supporto vitaminico.La salute di questi ciuffolotti è perfetta nessuno scompenso o appallottolamento,niente feci liquide, sanissimi.
Puo' darsi che, come dice Pierre, siano malati,e prossimi alla malattia o meglio alla morte, per non vederli soffrire . Al momento pero' sono sanissimi.
Indifferentemente da quello che potrebbe essere, visivamente a me piace molto.
salvatore1645
09-09-13, 19: 38
"Voglio lucrarci"
Perchè tu Pierre, li regali, vero?
Ma per favore.
Prima di favoleggiare, dovresti imparare a conoscere le persone, il mio caro sapientone..
salvatore1645
10-09-13, 09: 37
altre foto scattate alla luce solare con 1 degli altri tre maschi ancestrali
io non regalo niente ma non spaccio un difetto di melanizzazione x una mutazione.Come tutti sanno i ciuffolotti bianchi o pezzati esistono ,è una mutazione autosomica recessiva che però non insorge dopo qualche anno di vita ,ma è genetica e la manifestano dalla nascita.Questo lo dico x evitare che qualche utente inesperto si faccia fregare e acquisti un soggetto credendolo mutato mentre non lo è.Poi non ho detto che sono malati ,ma che in questo momento x qualche motivo che è difficile comprendere dietro uno scermo di pc ,questo soggetto non ha assorbito abbastanza melanina durante la muta e le nuove piume e penne sono ricresciute bianche,se a qualcuno piace non vieto certo di acquistarlo,mi preme solo che si sappia che non si tratta di una mutazione che potrà trasmettere alla prole,ma solo di un difetto d'assorbimento delle melanine,pigmento che rende il piumaggio colorato di nero.
salvatore1645
10-09-13, 09: 42
erano un po' stravolti, li ho spostati in fretta e furia prima di andare a lavoro, poi il maschio colore ancestrale ha un bel caratterino e trovarselo cosi davanti in una gabbietta striminzita...comunque il tutto è durato pochi minuti il tempo di prendere delle foto al sole.
salvatore1645
10-09-13, 09: 47
Per comodità ho evitato di esporre gli altri due maschi identici al maschio ancestrale della foto. I soggetti vivono tutti nella stessa voliera, identica alimentazione ornitalia misto ciuffolotti e scagliola, acqua naturale ed in autunno pyracanta e mela tutto l'anno.degli otto soggetti che posseggo, 4 maschi e 4 femmine perfettamente ancestrali, solo questo maschio differisce vistosamente.
sandro mauri
10-09-13, 09: 55
Al momento è in piena muta e si capisce poco maaahhh a fine muta con tutto il piumaggio in ordine sarà meglio identificare il tutto :)
salvatore1645
10-09-13, 11: 06
Tutti gli otto soggetti sono in muta, anche l'anestrale che è con lui nella gabbietta,
ma le colorazioni si sono via via diversifciate in maniera evidentissima da tutti gli altri maschi
che continuano a vestire i colori canonici.
A dopo la muta.
luca iovine
10-09-13, 11: 40
basta che prenda sole diretto e la prossima muta tornerà normale ,le vere mutazioni le manifesatano dalla nascita,non saltano fuori dopo qualche anno,quindi è inutile che cerchi di lucrarci sopra.
lo credo anchio, (non ho esperienza con i ciuffolotti, ma è uguale per tutti) credo che sia qualche carenza, forse di vitamine, di luce etc etc.
saluti.
zambelli luca23
10-09-13, 18: 46
Quanto vorresti per avere un idea?? Spacciare un uccello ancestrale per una mutazione siamo matti!! Anch'io ho novelli con alcune piume bianche basta strapparle e ricrescono normali !è dovuto a carenza alimentare !!
precisiamo meglio,xchè se parli di carenza alimentare potrebbe obiettare che tutti i soggetti dell'allevamento hanno la stessa alimentazione ma solo questo diventa bianco.In realtà anche se l'alimentazione è equilibrata e i soggetti appaiono in buona salute,per cause piu svariate può succedere che un singolo uccello abbia difficoltà ad assimilare e assorbire il pigmento(in questo caso la melanina) e questo causa la crescita delle piume bianche.Le cause possono essere una patologia intestinale o epatica cronica(di solito è questo) che turba il normale assorbimento dei pigmenti ,che normalmente vengono assunti col cibo e trasformati dal fegato e assorbiti dall'intestino x essere depositati nelle piume e penne.Se questo ciclo viene turbato o interrotto il pigmento non si deposita in qtità suff ed ecco il "miracolo" del piumaggio candido.
zambelli luca23
10-09-13, 20: 55
Si hai ragione perché nn lo assimilano in modo adeguato
gianlu.11
10-09-13, 22: 49
Ma se fosse così non dovrebbero essere tutte bianche le penne e piume? Alcune invece sono normali...
xchè dipende da quanto pigmento riesce ad assorbire ,una parte la assorbono e le piume vengono colorate ,a volte ne hanno soltanto alcune bianche altre volte sono tutti bianchi.Per la mia esperienza i soggetti che hanno questo problema non vivono a lungo e spesso non si riproducono(specie le femmine non depongono) a meno che non venga risolto il problema che causa la depigmentazione.
Stefano Pompilio
11-09-13, 12: 23
Come hanno già detto da altri utenti quello di palesare pezzature acianiche alle mute successive è un evento non troppo raro in molti fringillidi, canarini compresi. E quasi sempre si tratta di fenomeni non trasmissibili alla prole. Penso sia giusto precisare però che le melanine, a differenza dei carotenoidi che sono alla base delle colorazioni lipocromiche del piumaggio, non vengono assunti tal quali dalla dieta e depositati nelle piume in via di formazione, ma sintetizzati ex novo all'interno dell'organismo da precursori aminoacidici con meccanismi endogeni, per l'appunto. In fin dei conti però il discorso non cambia: alla base di questo tipo di schizocromia ci sono quasi sempre problemi fisiologici.
Saluti
hai fatto una giusta precisazione,io avevo parlato in generale senza entrare nello specifico ,in ogni caso alla base di questi difetti di melanizzazione ci sono sempre carenze nutrizionali o difficoltà di assorbimento dei principi nutritivi causati da patologie croniche varie.
salvatore1645
11-09-13, 17: 46
Quindi conviene sopprimerlo?
ma certo che no!ti consiglio di fare un esame feci x ricerca di coccidiosi o verminosi,a volte sono patologie intestinali di facile risoluzione,raccogli un certo qtità di feci e portale da un vet richiedendo esame coprologico x flottazione,costa poco e ti consente di escludere le patologie piu comuni ,nel frattempo un polivitaminico con cardo mariano es detossic,esposizione ai raggi solari diretti,ma se torna normale sarà x il prossimo anno(se supererà l'inverno),l'importante è che non lo rifili a qualcuno spacciandolo x mutato.
salvatore1645
11-09-13, 18: 31
Era una battuta.
battuta non molto divertente x la verità,invece io parlo seriamente xchè gli animali x me sono una cosa seria.
Buongiorno, antate a vedere il sito del Sig.Bruno Peri, nella sezione dedicata agli annunci. Indovinate un pò : cedono un fantastico esemplare di ciuffolotto major anno 2012, fortemente pezzato, magnifico,esemplare unico.
Tony Buglisi
12-09-13, 14: 30
Buongiorno, antate a vedere il sito del Sig.Bruno Peri, nella sezione dedicata agli annunci. Indovinate un pò : cedono un fantastico esemplare di ciuffolotto major anno 2012, fortemente pezzato, magnifico,esemplare unico.
Sono senza parole
luca iovine
12-09-13, 15: 46
sono senza parole
io no!!! Neanche un poco
io no!!! Neanche un poco
non vorrei sapere quali
salvatore1645
13-09-13, 19: 49
Il Dott. Massimo Natale cui avevo già segnalato la questione, ha confermato le teorie di molti di voi; si tratta, non essendo colorazione dalla nascita, di un problema ormonale che andrà a ristabilizzarsi con una piu' corretta alimentazione. Mi prenderò cura in particolare del soggetto seguendo i suoi preziosi consigli, fino a completa guarigione.
Vorrei porre le mie scuse per la mia ingenuità, e soprattutto a quelle persone che involontariamente ho offeso, faccio riferimento a Pierre, a Roberto, che mi sono stati anche consiglieri in interventi passati di cui richiedevo consigli; sono frequentatore di questo forum da parecchi anni.
Mi sono lasciato guidare dall'ingenuità.Io sono una brava persona,e, a parte i miei impegni lavoravi che mi rubano tanto tempo, il resto della mia vita orbita intorno a mio figlio, ed a questa passione che alimento da 20 anni,ma senza nessuna presunzione,con buona volontà ed impegno; magari non sono preparato come voi, ma ce la metto tutta e non bado a spese, voglio dire che cerco di dare ai miei uccellini tutto quello di cui hanno bisogno rifornendomi esculusivamente di prodotti specifici Orn.
.Il mio allevamento è ridotto, per poter accudire meglio i miei uccelli, poche coppie, 4 di ciuffolotti una di verdone isabella e 2 di organetti, tutto qui, tutta la mia passione, i miei momenti di serenità .
Perdonate la superficialità con cui ho affrontato l'argomento, chiedo scusa. Salvo.
sandro mauri
13-09-13, 20: 52
Salvatore il tuo scritto ti fa onore :)
nicola r.d.
13-09-13, 21: 24
Salvatore il tuo scritto ti fa onore :)
Concordo ed aggiungo che l'umilta è un grande sentimento.......
concordo ,io non mi sono offeso ,in questo forum ho ricevuto insulti ben peggiori da gente che si crede il padreterno invece sono solo dei cafoni,tu non hai detto niente di male ,tranne il fatto che tentavi di lucrare su un soggetto spacciandolo x mutato ,ma visto che hai capito l'errore è tutto a posto.Non c'è niente di male a voler pubblicizzare i propri soggetti ,il forum serve anche a questo,ma bisogna sempre essere corretti e se c'è qualche dubbio ,basta chiedere..