Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità

Ana-Maria
02-09-08, 13: 11
Ciao a tutti, mi chiamo Ana-Maria , vivo a Trieste e avrei bisogno di un pò d'aiuto. Al momento possiedo 1 coppia di calo, 1 coppia di diamantini mandarino che hanno un piccolo, 1 coppia di gropponi rossi con 4 piccoli. Cosa dovrei rispettare e fare per avere un'allevamento in regola, non necessariamente per commercializzare , però per poter in caso di bisogno vendere i piccoli delle mie coppie , oppure scambiarli (mi riferisco in particolare ai gropponi rossi che fanno parte dell'allegato B della normativa rigardante i CITES, visto che l'unica cosa che posso fare adesso è regalarli, almeno è così che mi hanno detto quando ho fatto la dichiarazione di nascita)? Penso che esitono qualche norme da rispettare per avere un'allevamento.Grazie in anticipo per le risposte.

riccardo russo
02-09-08, 13: 43
Innanzittutto leggi tutta la documentazione che trovi sul sito dell'AOE sezione CITES, il link è http://www.ornieuropa.com/pag%20cites.html

Prova anche a consultare le discussioni nella sezion CITES del nostro forum.

Brevemente, se hai già fatto la denuncia di nascita, come mi è parso di capire, per quanto riguarda la CITES sei già a metà dell'opera.

Il passo successivo è la richiesta del registro di carico/scarico per le specie in allegato B. Nel caso di cessione senza fine di lucro non dovrebbe essere strettamente necessario, come ti è stato segnalato, ma è uno scrupolo ulteriore.

Quando cedi dovresti fare la denuncia di cessione.
Ricordati infine di pretendere la denuncia di cessione quando ti cedono un nuovo esemplare.

Spero di averti detto tutto.

Enzo Patané
02-09-08, 13: 54
Ciao a tutti, mi chiamo Ana-Maria , vivo a Trieste e avrei bisogno di un pò d'aiuto. Al momento possiedo 1 coppia di calo, 1 coppia di diamantini mandarino che hanno un piccolo, 1 coppia di gropponi rossi con 4 piccoli. Cosa dovrei rispettare e fare per avere un'allevamento in regola, non necessariamente per commercializzare , però per poter in caso di bisogno vendere i piccoli delle mie coppie , oppure scambiarli (mi riferisco in particolare ai gropponi rossi che fanno parte dell'allegato B della normativa rigardante i CITES, visto che l'unica cosa che posso fare adesso è regalarli, almeno è così che mi hanno detto quando ho fatto la dichiarazione di nascita)? Penso che esitono qualche norme da rispettare per avere un'allevamento.Grazie in anticipo per le risposte.
Brevemente ti dico che l'allevamento amatoriale di uccelli, per esperienza diretta, non potrà mai essere a scopo di lucro.
Il nostro è un hobby e, come per tutti gli hobbies, le spese per sostenere l'allevamento superano ampiamente le eventuali entrate provenienti dalle cessioni.
Nel particolare, i mandarini e le calo non sono ricomprese nella normativa della CITES e quindi sei libera di cederle quando vuoi.
I gropponi rossi sono in allegato B della CITES. Secondo le ultime circolari, devono essere anellati con anello inamovibile e deve essere fatta denuncia di nascita al comando del Corpo Forestale dello Stato competente per territorio utilizzando apposito modulo.
Se poi, hai intenzione di alienarli (non c'è differenza tra regalarli, prestarli o venderli) devi richiedere sempre alla Forestale il Registro di detenzione che dovrai compilare per ogni soggetto. Quando cederai i soggetti dovrai fare una dichiarazione di cessione e provenienza (questo meriterbbe un discorso lungo ma non è pertinente alla domanda) e aggiornare il registro nella voce scarico.

Ana-Maria
03-09-08, 08: 41
Grazie per le risposte.A questo punto mi rimane solo una cosa da fare, tornare all'ufficio CITES e richiedere il registro di nuovo.Infatti io l'avevo chiesto quando ho fatto la dichiarazione di nascita dei gropponi però mi avevano detto che per averlo devo avere un'allevamento e senza questo non posso scambiarli o venderli.Per questo chiedevo, ovvio che non voglio commercializzarli però tipo adesso ho 4 piccoli , 1 femmina e 3 maschi , mi piacerebbe tantissimo fare cambio con qualcuno per fare nuove coppie però non posso farlo senza il registro e il registro non me lo danno perchè non ho un'allevamento.Uffi, grazie ancora per le risposte.

Enzo Patané
03-09-08, 08: 52
Grazie per le risposte.A questo punto mi rimane solo una cosa da fare, tornare all'ufficio CITES e richiedere il registro di nuovo.Infatti io l'avevo chiesto quando ho fatto la dichiarazione di nascita dei gropponi però mi avevano detto che per averlo devo avere un'allevamento e senza questo non posso scambiarli o venderli.Per questo chiedevo, ovvio che non voglio commercializzarli però tipo adesso ho 4 piccoli , 1 femmina e 3 maschi , mi piacerebbe tantissimo fare cambio con qualcuno per fare nuove coppie però non posso farlo senza il registro e il registro non me lo danno perchè non ho un'allevamento.Uffi, grazie ancora per le risposte.

Ana, per avere il registro non è necessario essere un allevamento (inteso come azienda riconosciuta dalla camera di commercio), un allevamento amatoriale può essere composto anche solamente da una coppia di uccelli (in questo caso pappagalli).
Se fai la richiesta, la Forestale è tenuta a fornirti il registro di detenzione.

Ana-Maria
04-09-08, 08: 38
Ana, per avere il registro non è necessario essere un allevamento (inteso come azienda riconosciuta dalla camera di commercio), un allevamento amatoriale può essere composto anche solamente da una coppia di uccelli (in questo caso pappagalli).
Se fai la richiesta, la Forestale è tenuta a fornirti il registro di detenzione.

Ho capito, allora ritornerò alla forestale e richiederlo.Grazie

Attilio Casagrande
07-09-08, 20: 35

Confermo quanto dice Enzo, è un tuo diritto averlo altrimenti non puoi cedere o scambiare i tuoi animali.