PDA

Visualizza la versione completa : scelta mirata che fa ogni femmina di gould nella scelta del maschio

ANTONIO RENNO
08-09-13, 13: 35
Buongiorno a tutti,
stamattina avendo avuto un po di tempo ho visto in rete un interessantissimo documentario che parlava della scelta minuziosa che fa ogni soggetto femmina di gould nello scegliere il proprio maschietto..
una cosa che mi ha stupito e' la scelta del colore della testa che deve essere sempre uguale a quello della femmina e mai diversii tutto cio ovviamente in natura...
la docente intervistata diceva che la femmina scegliera in natura sempre il colore della testa uguale alla sua in quanto nasceranno figli piu forti e se dovesse succedere diversamente la femmina riuscira a gestire il sesso dei piccoli che dara facendo nascere soloi femmine facendorgli cosi acquisire una buona parte delle sue informazioni tali da rendere dei soggetti ancora una volta resistenti e forti;
Questa conclusione e' stata confermata a seguito di esperimenti fatti in allevamento che consistevano innanzitutto senza in nessun modo maltrattare gli uccelli ma semplicemente colorando una testa rossa di un maschio e facendola diventare nera e il risultato e' stato molto evidente :
una femmina testa nera lo riconosce compatibile per poter procreare soggetti robusti e sani quindi accoppiandosi.
In fine sempre la docente / allevatrice afferma che e' consigliabile cosi come accade in natura per questa specie accoppiare sempre soggetti aventi lo stesso colore della testa se si vorranno evitare alcune spiacevoli perdite di pulli nel nido alla nascita.

saluti

Ernesto Schiano
08-09-13, 21: 23
ciao Antonio sarebbe interessante avere il link del filmato!

nando69
08-09-13, 21: 41
Si ho visto questo video molto interessante..potremmo fare delle statistiche sulle ns coppie sulla riuscita dei ns pulli in base al colore della testa .. E confrontarli....

ANTONIO RENNO
08-09-13, 22: 31
Buonasera a tutti,
signor Ernesto il video l'ho trovato su you tube se si puo lo inserisco....
direi anch'io che e' molto interessante , la lingue in cui viene descritto e' il francese ma e' tradotto in italiano ....
se qualche moderatore mi potrebbe aiutare per sapere come si allega oppure posso contattare Fabio o paride in privato e dirgli dove si trova.

ANTONIO RENNO
08-09-13, 22: 33
ciao nando come stai?
ma quando ci possiamo bekkare qualche giorno?
mi farebbe molto piacere condividere con un mio paesano questa mia grande passione.

Fabio Musumeci
08-09-13, 22: 59
Se non sbaglio il link del video è già presente sul forum.
Per inserirlo comunque basta copiate l'Url da youtube e poi cliccare sulla penultima icona degli strumenti, quella a forma di fotogramma.
Riguardo alla scelta del partner ne ho accennato qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?34495-I-miei-gould-come-formare-le-coppie/page2

ANTONIO RENNO
08-09-13, 23: 12
http://youtu.be/RcWcUFj6M9Y

Gentili signori di sopra c'e' il link

Reputo molto interessante approfondire questo argomento e sentire le diverse esperienze di ogni uno di noi.