PDA

Visualizza la versione completa : starnuti con strani raschiamenti

sipe74simona
08-09-13, 22: 36
aiuto aiuto........non so come spiegarvi bene il mio problema ma in gran succinto ho i goud che da circa 1 settimana starnutiscono raschiandosi la gola .....uno oggi è messo veramente male ......
cosa posso fare?

Ares
09-09-13, 01: 15
dove allevi? perchè è sospettoso il fatto che si siano ammalati tutti insieme

è importante saperlo perchè se allevi in un posto simile alla cantina, potrebbe trattarsi dell'ambiente malsano, come alta umidità o addirittura muffe

se allevi fuori, i cambiamenti di temperatura di queste ultime due settimane possono averli indotti a prendere qualche tipo di polmonite, ma se tutti accusano il malessere sospetto si tratti di acari. in questo caso una goccia di ivomec sulla pelle della schiena basterà, poi ripeti il trattamento tra 20 giorni.

ti consiglio di portarne uno dal veterinario comunque. quando non si è certi della malattina è sempre la soluzione da prendere

sipe74simona
09-09-13, 12: 39
li hop portati in voliera all'esterno solo nel periodo esterno.
l'anno scorso dalle analisi fatte non risultava nessuna patologia in corso e non ho inserito nessun soggetto nuovo
di solito li curavo con spiramicina ma l'ho già fatta e non è contato niente sono passati già dieci giorni e ieri mi è morto il primo esmplare che a parte gli starnuti il becco un po' socchiuso non dava sintomi di malessere grave
questi acari da dove li possono aver presi?
posticipo che il mio veterinario non se ne intende molto e mi ha consigliato di dare del baytril ma dopo che ha saputo che ho già somministrato del ciproxin per una settimana mi ha detto che allora non lo devo dare più
aiuto cosa posso fare
spiego bene i sintomi:
starnuti
raschiamenti di gola (come se avessere qualcosa in gola muovono la lingua e arruffano la gola)
becco socchiuso a volte
periodo di massima visibilità dei sintomi serale
aiutooooo!!!!

Ares
09-09-13, 13: 39
E i problemi respiratori sono duri da capire a parole. Comunque prova con l'ivomec. Una goccia tra le scapole dietro la schiena. Deve andare a contatto co la pelle. E massaggiata un attimo. Magari usa un guanto in lattice almeno assorbe solo l'uccello

Fabio Musumeci
09-09-13, 17: 39
I Diamantini di Gould sono molto vulnerabili all'acariosi respiratoria.
Questi parassiti possono rimanere "silenti" fino al momento in cui le difese immunitarie, dell'organismo che li ospita, si abbassano improvvisamente, ed essendo i Gould abbastanza delicati, ciò può avvenire per un repentino cambio di temperatura, o per lo stress dovuti al cambio di posto.
Gli acari possono essere annidiati nella sistemazione invernale, e hanno aspettato il momento propizio per colpire.
Se i sintomi sono così evidenti, e addirittura è sopraggiunta la morte di un esemplare, vuol dire che sono state ignorate o non notate le prime avvisaglie, o che il soggetto deceduto fosse particolarmente debilitato.
In questi casi il trattamento con Ivomec è il più indicato, e va ripetuto per due o tre cicli, in quanto gli acari depongono le uova, che si schuderanno dopo la morte dei parassiti adulti.
È un farmaco che qualsiasi veterinario può procurarti.
In mancanza dell'Ivomec potresti provare con il Frontline Combo per cani, che trovi in qualsiasi negozio per animali, ma premetto che non ci sono garanzie che, in questo tipo di trattamento, possa essere efficace quanto l'Ivomec.

sipe74simona
09-09-13, 22: 08
grazie di cuore a tutti domani andrò subito dal veterinario per farmi prescrivere la cura....ma le o la goccia con cosa va somministrata e per quanti giorni o dopo quanti giorni ripetuta la cura
grazie per i vostri aiuti sono davvero in debito con voi
soprattutto con fabio che mi risponde sempre
grazie ancora.......=(^=(^

Fabio Musumeci
09-09-13, 23: 02
Di solito si usa una siringa, o un contagocce. Per il resto credo che il veterinario saprà darti le giuste indicazioni.

sipe74simona
11-09-13, 09: 41
come volevasi dimostrare il mio veterinario il dosaggio non me lo ha saputo dire......
io per ora ne ho data una sulle scapole e ad alcuni (quelli piu' gravi) in bocca
va bene?
ho anche delle passere d.g. che non mostrano alcun sintomo lo debbo fare anche a loro?
quando devo ripetere la cura
aiutoooooo......

Fabio Musumeci
11-09-13, 11: 48
Simona io non sono un veterinario, quindi non posso assumermi la responsabilità di consigliare i dosaggi, anche perché con l'Ivomec è meglio non scherzare.
Nella tua città ce un solo veterinario?
Aspetta l'intevento di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema, e ai quali i veterinari hanno saputo dare indicazioni migliori.

sipe74simona
11-09-13, 22: 04
grazie fabio cmq aspettiamo e vediamo se qualcuno sa qualcosa in piu'
()(