Visualizza la versione completa : Voliera o gabbia da cova?
Miki_1990
10-09-13, 13: 21
Salve a tutti, volevo un consiglio/informazione,ê piu consigliabile la riproduzione in una voliera grande e con altri soggetti,o nelle gabbie da 65 da cova e a singole coppie?
Alessio.A
10-09-13, 14: 43
Sicuramente c'è da valutare la grandezza della voliera, le gabbie da 65 per una coppia vanno bene (ovviamente più grande è meglio è) ed eviteresti problemi di territorio tra i maschi e separando la situazione sarebbe meno stressante e più tranquilla per tutte le coppie.
Miki_1990
10-09-13, 14: 48
La voliera é alta 2 m x profondita 0,80 x 1,60 di larghezza!! E ci sono tre coppie all'interno
In voliera l'accoppiamento dei soggetti avviene in modo naturale ma non puoi fare selezione.
Per tale motivo allevo a coppie singole.
Giustamnete come dice paride bisogna vedere che tipo di allevamneto vuoi creare , se devi fare selezione meglio le gabbie singole ,per eventuali mutazioni particolari mostre etc...,altrimenti opta per la colonia...
Miki_1990
10-09-13, 17: 07
Ah xfetto, no per adesso nn ho intenzione di fare mostre ecc!!li lascio allora belli tranquilli nella voliera grande!!
l'allevamento in colonia generalemente non da buoni risultati sotto il profilo sia quantitativo sia qualitativo. Personalmente lo eviterei se hai intenzione di crearti un buon ceppo.
In base alla mia seppur breve esperienza con questi magnifici uccellini, la gabbia ideale è quella da 120 cm. Vista la difficoltà di riprodursi in purezza (probabilmente dovuta anche a gestioni sbagliate dell'allevamento in termini di dimensioni delle gabbie, scelte dei nidi, preparazione dei soggetti, parametri ambientali ecc. ecc. ), la gabbietta da 65 mi sembra un po' piccola per una coppia.
Può andar bene se si opta per l'allevamento fisso con le balie.
Fabio Musumeci
11-09-13, 19: 40
Le dimensioni della gabbia sono molto importanti, ma non basta una gabbia grande per essere sicuri che si riproducano in purezza, i fattori sono molti.
Io ho avuto buoni risultati in normali gabbie da cova da 55 cm.
ANTONIO RENNO
12-09-13, 22: 17
Io ho visto allevatori a Pozzallo che allevano in gabbie da 55 senza nessun problema....
ovviamente e' sempre buona cosa tenere pronti dei passeri in caso di passi falsi...
Io ho visto allevatori a Pozzallo che allevano in gabbie da 55 senza nessun problema....
ovviamente e' sempre buona cosa tenere pronti dei passeri in caso di passi falsi...
Certo, essendo uccellini ormai "domestici" e comunque dal carattere docile con maschi raramente irrequieti che in spazi angusti inseguono la femmina fino a scondizionarla definitivamente o, in certi casi, ad ucciderla (per esempio fringuelli ma anche gli stessi cardellini che allevo. Se mettessi una mia coppia in una gabbia da 55 la femmina durerebbe un giorno) la cosa rimane comunque gestibile soprattutto da chi ha un po' di esperienza. Credo comunque che a partità di condizioni (parametri di allevamento ed esperienza dell'allevatore) le possibilità che si verifichino comportamenti aberranti da parte dei riproduttori (abbandono delle uova o dei piccoli) aumentino con l'utilizzo di gabbie del tipo in questione.
ANTONIO RENNO
13-09-13, 12: 13
a me piacerebbe tenere ogni coppia di Gould in gabbioni da 90 ma non avrei tutto questo spazio , ho gia' tolto abbastanza spazio a mio padre sulla tua terrazza di casa..ihihihih
Fabio Musumeci
13-09-13, 14: 57
Come ho già scritto, le dimensioni della gabbia, che comunque non dovrà essere inferiore a 55 cm di lunghezza, non sono l'unico parametro di cui tener conto.
E dato che si tratta di Diamanti di Gould i parametri da tenere in considerazione sono molteplici, più di quelli che riguardano specie meno esigenti.
Come scrive labi, l'esperienza, e in certi casi la fortuna, spesso fanno la differenza, non sono rari i casi in cui qualche principiante ha avuto problemi di abbandono delle uova o dei piccoli, anche in voliera.
Perché dipende pure dal tipo di voliera, dalla sua collocazione, dalla sua organizzazione interna, dall'età dei soggetti, dall'alimentazione, dall'integrazione, dal tipo di nido, dal periodo scelto per gli accoppiamenti, e non ultimo dal tipo di illuminazione.
Lo stesso dicasi per l'allevamento in gabbia.
Si sa, una gabbia o una voliera non sono mai abbastanza grandi per gli uccelli, ma se ben alloggiati i Gould si riproducono in purezza anche in normali gabbie da cova.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it