Visualizza la versione completa : bianco dominante X agata giallo
mi chiedevo se accoppio un canarino maschio bianco dominante con una femmina agata giallo è vero che nascono i canarini argento?
Poi sapete dirmi che succede se accoppio:
il bianco dominante con una gialla
e bianco dominante per rosso
grazie, spiegatemi tutto ciò che sapete sugli accoppiamenti del bianco dominante
Tony Buglisi
11-09-13, 23: 28
Allora Bianco dominante x agata giallo ottieni solamente pezzati. Bianco dominante x gialla ottieni 50% bianchi dominanti e 50% gialli mentre bianco dominante per rosso otterrai 50% bianchi dominanti inquinati di rosso e un 50% di rosso sbiadito
scusa ma il canarino agata giallo non è un canarino di tipo melaninico? e accoppiando un melanico con un bianco dominante non dovrei ottenere dei canarini di colore argento?? Mi è sembrato che questa cosa l'ho letta pure in questo forum.
Tony Buglisi
12-09-13, 14: 17
cerco di spiegarti nella maniera piu semplice che riesco. I canarini che te chiami argento sono canarini melaninici NERI a fattore bianco (dominante o recessivo non cambia). Non Puoi partire da un agata che è una mutazione a se per arrivare a un altra mutazione ovvero il NERO. Il bianco dominante è un lipocromatico, la storia sarebbe doversa se te prendessi un melaninico a fattore bianco dominante tipo agata bianco dominante e cosi via. Spero di essere stato piu chiaro possibile ma è difficile da spiegare in due parole
allora avrò capito sicuramente male io.
Pantaleo Rodà
12-09-13, 20: 55
Tony, in effetti i canarini definiti "argento" sono gli agata bianchi, ma comunque resta il fatto che molto difficilmente il nostro amico Fabio riuscirà ad ottenere dei soggetti non pezzati da questo accoppiamento, essendo il bianco dominante un lipocromico e l'agata giallo un melaninico...
Tony Buglisi
12-09-13, 21: 44
Grazie Leo per la correzione, mi confondono le vecchie denominazioni e ho confuso argento con ardesia.