Visualizza la versione completa : riproduttori
sandro mauri
12-09-13, 07: 51
Chiedo hai più datati allevatori di ciuffolotti essendo io solo al secondo anno ...
la vita riproduttiva del ciuffolotto è paragonabile agli altri fringillidi oppure è limitata ??
Ho sentito pareri molto contrastanti tra loro perciò chiedo a Voi di scrivere dei vs. Ciuffolotti ETÀ E SUCCESSI in riproduzione :)
i miei si riproducono con successo fino a 2-3 anni x le femmine ,i maschi un pò di piu ,fino a 5-6 anni ,ma di solito x sicurezza non tengo riproduttori x piu di 2 anni,xchè la % di uova deposte è inferiore.Dipende anche da quanto sono sfruttati come riproduttori.
i miei si riproducono con successo fino a 2-3 anni x le femmine ,i maschi un pò di piu ,fino a 5-6 anni ,ma di solito x sicurezza non tengo riproduttori x piu di 2 anni,xchè la % di uova deposte è inferiore.Dipende anche da quanto sono sfruttati come riproduttori.
Concordo pienamente... Secondo me i ciuffolotti sono quelli che hanno la vita più breve in cattività... Da me all'esterno ed allevando senza balie non hanno mai fatto più di 2 covate all'anno, quindi nonostante non siano molto sfruttati dopo 3 anni fanno poco o niente... Almeno questa e' la mia esperienza, li allevo dal 2006...
chissà se è cosi anche in natura?
dicono che in natura siano più longevi che in cattività..
Mah! In teoria in natura si campa meno che in gabbia dove c'é l'allevatore che ti cura quando stai male. Quindi la mia teoria é che in cattivitá si campa un po di piú.
In natura non soffrono delle patologie presenti negli allevamenti.... In trentino la Forestale utilizza nei periodi di passo dei grandi "roccoli a rete" per la ******* di migliaia di uccelli che vengono catalogati, schedati e anellati... Ovviamente poi liberatii, lo scopo e' scientifico.... Un mio vicino guardia forestale mi ha detto che hanno ri*******to soggetti tipo ciuffolotti, fringuelli, lucherini, peppole che erano stati schedati 7-8 anni prima... Addirittura un venturone alpino con anellino del 2004...
Sono strutture fisse inserite in posti strategici costruite decenni fa' utilizzando le piante, da vedere sono uno spettacolo !!
sandro mauri
14-09-13, 15: 11
Sicuramente in natura esistono le migliori condizioni igeniche e alimentari ..... poi componente essenziale lo stress che in gabbia è sempre presente :)
Tony Buglisi
14-09-13, 15: 50
Io ingenuamente ho sempre pensato che in natura morivano prima che in cattività causa predatori, mancanza di cibo nei periodi freddi ecc
sandro mauri
14-09-13, 15: 57
Tony i predatori sono una conseguenza della vita e comunque bilanciano
Un uccello sano difficilmente viene predato mentre uno vecchio, giovane o malato viene più facilmente *******to
Anche il cibo può fare selezione anche se si spostano in aree con più cibo e riparo in caso di inverni rigidi
infatti io credo che se superano il primo inverno poi difficilmente vengono predati o muiono di fame o malattie,a mortalità in natura è molto elevata solo nel primo anno di vita dei novelli xchè la selezione naturale fa sopravvivere solo i piu forti e piu adatti all'ambiente in cui devono vivere, in natura non c'è spazio x i deboli che muoiono subito dopo l'involo dal nido o nei mesi successivi senza arrivare a riprodursi
Ciao a tutti... un maschio ciuffolotto di 4 anni, bello e sano, dite che abbia minore capacità di fecondare e dia poche uova piene?? mi sembra di poter dire che in genere i ciuffolotti danno spesso tutte le uova piene, rispetto altri fringillidi dove qualche uovo chiaro lo trovi spesso...
che dite?
Ciao nik80, per me non ce differenza perche ho due coppie di verzellini di 6 anni , ce una coppia che a 3 uova e sono tutti fecondate e l'altra coppia 4 uova tutti pieni.
anche le coppie di cardellini major ,del più di 90% tutti uova fecondate. In oltre penso che anche se le coppie sono tanti vecchi non danno problema di fecondita. ciao a presto
no no... i ciuffolotti secondo me fecondano molto meno rispetto a tutti gli altri. i maschi focosi le riempiono tutte ma rompono le balle alle femmine, e i maschi che non rompono le balle, qualche uovo bianco lo lasciano sempre...
poi... questione di esperienze credo, la mia per ora è così, spero di migliorare facendo selezione negli anni
esempio
mi è morto improvvisamente un maschio di verdone ad aprile, e sono corso ai ripari acquistando un altro maschio di 4 anni. arrivato a casa lo alloggiato accanto alla femmina, una settimana col divisorio e una senza, e poi sono partiti col nido... 5 uova tutte piene. io credo che una situazione analoga coi ciuffolotti me la sarei scordata, come minimo 1 mese per ambientarsi e accettarsi come coppia, e poi era da vedere se il maschio di 4 anni copriva così bene la femmina...
quoto ares i ciuffolotti maschi spesso fanno cilecca nella fecondazione
quoto ares i ciuffolotti maschi spesso fanno cilecca nella fecondazione
Assolutamente d'accordo... Sopratutto in spazi ridotti, nelle voliere a mio giudizio la percentuale di uova chiare diminuisce...
..... e io quoto sia Pierre che Pedro ....#°°))
Oggi ho trovato il nido col primo uovo per terra in voliera.. non so se possa essere stato il maschio o la femmina, visto che il nido è piccolo per lei che è bella grossa.. magari nell'intento di farsi spazio e imbottire meglio il nido ha tirato giù tutto... speriamo sia stato un caso perché è una bellissima coppia portatore brunopast x brunopast!!
Oggi ho trovato il nido col primo uovo per terra in voliera..
Così d' istinto ti direi che è stata la femmina che l' ha "perso per strada", anche se tutto può essere.
Comunque ti consiglierei di prendere i cestini di vimini di una misura più grande.
Le mie stanno "schiacciate" giù per non farsi vedere, poi innalzano vere e proprie barriere coi fili di cocco.
Insomma amano la privacy e sono molto attaccate al loro nido.... ma non tutte, purtroppo per noi.
Auguri!
=(^
ci sono già i nidi più grandi.. lei ha scelto quello.. forse si sente più protetta.. proverò a legarlo al portanido.. a dire il vero i giorni scorsi la vedevo e nn mi sembrava nemmeno pronta a partire.. ieri ha portato dentro 5 fili e oggi uovo... spero che quello di domani me lo risparmi!!
Dal momento che non ha portato pagliuzze al nido, fossi in te proverei a sostituirglielo.
Probabilmente le piace la posizione!
invece non vorrei che domani trovandosi con un nido diverso me lo faccia in giro per la voliera.. cmq gliene metto uno grande lì vicino.. aspetto a vedere quando torno a casa se oggi lo ha imbottito per bene, perché spesso si accontentano di lasciarlo come lo trovano..
invece non vorrei che domani trovandosi con un nido diverso me lo faccia in giro per la voliera.. cmq gliene metto uno grande lì vicino.. aspetto a vedere quando torno a casa se oggi lo ha imbottito per bene, perché spesso si accontentano di lasciarlo come lo trovano..
Tu li hai sott' occhio e ti comporterai nel migliore dei modi,
....anche se coi ciuffolotti, che ormai è da un pò che li allevo, non ho ancora capito qual' è!//#
CUT perché spesso si accontentano di lasciarlo come lo trovano..
... purtroppo ...... e le uova sono ad alto rischio rottura......
p.s. metterne uno più grande vicino (poi dipende da quanto vicino), potrebbe avere lo stesso effetto di sostituirglielo, forse....
Calcola che io ho esperienza solo di allevamento in gabbia, quindi potrei dire anche una fesseria....
Comunque sia,
in bocca al lupo e facci sapere.
=(^
Crepi!! grazie, vi terrò informati!
intanto la coppia di bianchi ha 3 uova e le 3 coppie di cardellini stanno foderando un nido perfetto!