PDA

Visualizza la versione completa : Stagione cove!

Pera
14-09-13, 01: 19
Ciao a tutti!!!ho due coppie di gould che hanno iniziato a deporre ma ho qualche domanda da porvi #°°))
circa da 3/4 settimane fa li ho preparati iniziando a dargli due tipi di pastone mescolati con i gamberetti e mi sembra di trovarci anche l'uvetta e a somministrargli multivitaminici e soprattutto vit. E. Qui a Roma la temperatura si è un po abbassata e allora ho deciso di mettergli i nidi e ora mi ritrovo che una coppia mi ha deposto 3 uova per ora e l'altra 4,sempre per ora.cerco di disturbarli il meno possiile visto che ho imparato che si stressano molto facilmente.Veniamo alle domande:nella coppia con 4 uova una è molto più disante rispetto alle altre,che faccio le metto insieme o quella la lascio solitaria?inoltre la notte,per le 2.00 all'incirca,gli do un occhiata e vedo che non sono nel nido a covarle e il resto del giorno si alternano maschio e femmina ma non regolarmente,c'è qualcosa che potrei fare?premetto che non voglio usare balie anche perche ora sarebbe troppo tardi.
Scusate per il papiro che ho scritto!

Fabio Musumeci
14-09-13, 07: 49
Il fatto che le uova siano un po' sparpagliate forse vuol dire che il nido non è imbottito bene, prova a dargli una sistemata e a rimettere in ordine le uova.
Se finiscono negli angoli, o rimangono sepolte, potrebbero non essere in grado di riportarle al centro del nido.
I Gould iniziano a covare giorno e notte dopo aver deposto l'ultimo uovo, per far nascere i piccoli tutti contemporaneamente.

Non "voler" usare balie potrebbe essere rischioso, non so quali siano le condizioni del tuo allevamento, il tipo di gabbie, di nidi, e l'età dei tuoi soggetti, ma mi sembra di capire che tu non abbia moltissima esperienza, e in casi come il tuo predisporre in anticipo qualche coppia di balie può voler dire salvare la vita a dei piccoli appena nati.
Fossi in te, per sicurezza, metterei subito il nido a 3 o 4 coppie di passeri del Giappone.

ANTONIO RENNO
14-09-13, 11: 29
ciao Pera,
condivido a pieno cio' che ha detto Fabio,
anch'io mi permetto di consigliarti di prenderti da subito un 4 coppie di passeri anche se il rapporto sarebbe 1:3 ovvero una coppia di Gould e tre di passeri, anch'io all inizio non volevo balie ma alle prime deposizioni e inconvenienti presentati (uova abbandonate o non covate bene) ho subito capito l importanza fondamentale dei passeri ....con loro si salvano tante vite .

buona giornata
antonio renno

Pera
14-09-13, 14: 13
il problema per le balie ora è anche trovargli una sistemazione! in caso potrei allevarli a mano come ho già fatto con altri uccelli?ho visto da altre discussioni che è difficile,o addirittura impossibile?

ANTONIO RENNO
14-09-13, 15: 04
effettivamente soprattutto nei primi giorni di vita del pullo e' un po' difficilotto imbeccarlo in quanto ha la bocca piccolissima ma conosco esperienze di allevatori che sono riusciti con successo ad allevare a mano un pullo di Gould, io personalmente non ho ancora provato questa esperienza ...
comunque sappi che ti richiede tanto tempo da dedicargli....

Alessio.A
14-09-13, 17: 30
Non è così semplice allevare un gould appena nato se vogliamo dirlo impossibile non solo per la bocca troppo stretta che soltanto con uno stecchino puoi dar da mangiare al piccolo..ma soprattutto allevarlo da cosi piccolo non è la stessa cosa di allevarlo dalla madre o da una balia perché le sostanze rigurgitate dai genitori sono fondamentali per la crescita perfetta del piccolo..ma non solo nei gould infatti quando tu acquisti un ad esempio pappagallo da allevare a mano lo tolgono dalla madre non prima dei 10 15 giorni perché ripeto sono fondamentali i primi giorni di vita con i genitori.

Pera
16-09-13, 14: 08
una coppia è arrivata a 7 uova,all'incirca quante ne depongono?e quanto tempo dall'inizio della cova ci impiegano a schiudersi?

ANTONIO RENNO
16-09-13, 14: 16
ciao pera,
possono deporre anche 7-8 uova dipende , di solito iniziano a covare dall'ultima deposizione in quel caso dopo 13 giorni dovrebbe nascere il primo pulletto ma a volte occorre anche qualche giorno in più , a me ieri mi son nati tre pulletti al 14 esimo giorno

smitaly
16-09-13, 14: 46
7 uova sono un po' di più della media, ma comunque un numero che a volte può capitare.
La cova inizia di solito all'ultimo uovo, raramente prima. Da quel momento i giorni da contare sono 16, non 13. Se sembra che alcune uova schiudano prima è perchè la femmina evidentemente ha iniziato l'incubazione al 3° uovo e non all'ultimo, ma in questo caso gli ultimi nascono a due giorni di distanza dai primi.

Pera
16-09-13, 17: 29
Grazie mille delle spiegazioni,vi terrò aggiornati non appena succede qualcosa di nuovo!

Pera
17-09-13, 12: 49
Stamattina andando a dare un'occhiatina,sempre riservatamente, ho trovato l'ottavo uovo a terra,come mai?

Fabio Musumeci
17-09-13, 13: 01
A volte le giovani femmine hanno una prima ovulazione un po' sballata, e il surpluss di deposizioni può metterle in difficoltà, se non hanno le giuste riserve proteiche e minerali.
Può darsi che abbia avuto difficoltà a espellerlo, e sforzandosi l'abbia evaquato fuori dal nido.
Alimentazione e integrazione sono adeguate?

Pera
17-09-13, 14: 53
Si,o almeno penso!fornisco misto gould di una grande azienda di roma che molti di qui usano,scagliola sempre presente,pastoncino con i gamberettini,grit con aggiunta di coccia d'uovo lasciata seccare,spighe di panico,poi vitamina e della ne****n e sempre di quella marca msa,serve altro?

Fabio Musumeci
17-09-13, 15: 33
Una buona illuminazione, temperatura stabile, e riproduttori con almeno un anno di età.