Visualizza la versione completa : consigli taranta
ho preso da poco 2 coppie vorrei dei pareri.
prima di tutto ho messo le 2 coppie in una gabbia da 120 divisa a metà è troppo poco come spazio?
poi come alimentazione gli fornisco un misto per inseparabili,un pò di pastone all'uovo, perrilla bianca e chia,nei periodi di muta vitamina k nell'acqua, frutta verdura erbe prative e le bacche di ginepro?..va bene? e cosa che non capisco è la quantità di bacche da fornire..mangerebbero solo quelle.
per il nido ho provato con trucioli ma hanno buttato fuori tutto e al muschio non si sono neppure avvicinati,forse e solo perchè non dovevano depositare uova ma comunque cosa mi consigliate di mettere a disposizione?
se avete altri consigli...grazie
Fabio Musumeci
17-09-13, 15: 38
Per l'alimentazione lascio la parola ai più esperti.
Riguardo al nido, pare che i Taranta più che portare dentro il materiale, lo svuotino di quello in eccesso, quindi bisogna mettere parecchio materiale umido all'interno della cassettina, e riempirla costantemente man mano che la svuota.
Solo quando la femmina smetterà di svuotarla vuol dire che sarà pronta a deporre.
Graziano73
17-09-13, 17: 17
Per l'imbottitura del nido come ha detto Fabio loro svuotano la cassetta, metti trucioli sul fondo fieno e foglie verdi di salice e come detto rinnova di tanto in tanto il materiale
L'alimentazione deve essere un misto semi dove non mancare cartamo, perilla bianca (specie durante lo svezzamento) e ance grano saraceno e gradito
Le bacche ginepro io le di 2/3 volte settimana e giornalmente con i piccoli
VitK la do 1 volta ogni 40 giorni per 5 giorni poi frutta verdura e prative quando posso e le ho, sicuramente almeno 2/3 volte settimana
Graziano73
17-09-13, 17: 18
La gabbia da 60 per me e piccola
ok grazie mille...si dopo aver sistemato la gabbia mi son reso conto che forse era troppo piccola..tra qualche giorno vedrò di sistemarli meglio,veramente belli come animali sopratutto per il comportamento, finchè avevo una sola coppia erano silenziosi da quando mi è arrivata la seconda coppia si sentono solo loro!
Graziano73
17-09-13, 18: 53
vedrai poi si calmeranno, amenoche il separe non sia in rete, se si vedono e sono vicini un po' di casino lo fanno
il separè era a sbarre ricoperto da un pannello spesso di plastica per far in modo che non si vedano,ma cavolo sta mattina ho trovato le coppie che si erano scambiate i lati della gabbia,una delle 2 coppie è riuscita a spostare il separè e si è azzuffata con l'altra,che ora sono messi male,hanno dei punti spiumati per bene e li vedo mogi mogi ,speriam che si riprendano.
meno mela che oggi sono riuscito a vendere dei canarini novelli così ho liberato una gabbia tutta per loro.
Esperienza.
Meno male che sono tutti della stessa specie..... vedrai, si rimetteranno.
Anch'io avevo in una gabbia da 120, da un lato tre novelli di Fischeri e dall'altro una coppietta di Gould con i loro quattro pulletti allevati in purezza, ovviamente separati da un pannello.
Quasi certamente nelle prime ore del mattino, i fischeri sono riusciti a spostare il pannello facendo irruzione nell'altra gabbia.
Ti lascio immaginare in che stato ho trovato i Gould .... (tre di loro avevano una zampa zotta......)
Da allora, ho sempre evitato di dover mettere due specie diverse nella stessa gabbia ma qualora dovesse verificarsi sono certo che mi assicurerò con del buon fil di ferro, l'assoluta inamovibilità del pannello.
Graziano73
21-09-13, 13: 24
Vedrai in gabbie più grandi staranno anche meglio e si calmeranno pure
già,quello che mi preoccupa ora è la coppia che le ha prese...anche io solitamente tengo tutte le razze separate(tranne per le calopsiti,con loro ci metto di tutto) ma gli aga son particolarente violenti.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it