Visualizza la versione completa : Comportamento roseicollis-uomo
Salve, come ho scritto in precedenti post ho una coppia di roseicollis da Aprile che attualmente stanno affrontando la loro prima cova...ultimamente ho notato che, quando inserisco la mano per cambiare il mangiare nella voliera i due roseicollis, in special modo il maschio, il più intrapendente, sono sempre meno impauriti dalla mia presenza...mentre prima svolazzavano impauriti, adesso sono molto più calmi...mi chiedevo se, anche se non sono allevati, si potesse cmq stabilire un contatto, seppur minimo, con loro (per esempio, ho vissto foto di roseicollis selvatici che cmq mangiavano tranquillamente dalla mano del proprietario), secondo voi quali sono gli step per poter stabilire un contatto senza spaventarli?
E nel caso è meglio evitare ora che sono in periodo di cova?
ora che sono in cova avrebbero più bisogno di tranquillità, poi con calma se gli offri qualcosa di interessante potrebbero venire a prenderlo dalle mani, ma dipende anche dal carattere dell'animale. il fatto che non sono più impauriti è normale e positivo, si sono abituati alla tua presenza e il posto dove sono alloggiati li fa stare tranquilli.
Costanza e molta, molta, molta delicatezza.
Utilizza qualche alimento che loro gradiscono meglio ed offrirglielo.
Comprenderai che per loro è un fatto assolutamente nuovo che non hanno mai provato. Saranno combattuti tra il "terrore" di avvicinarsi alle mani e la voglia irresistibile di gustare qualcosa di loro gradimento e quindi prelibato.
Per i rosei puoi utilizzare del girasole piccolo nero, oppure un pezzetto di spiga di panico e vedrai che riuscirai.
Se pensi di avere dei risultati positivi già dalle prime volte, lascia perdere tutto.......